Fastweb e Vodafone

Marco88

Digital-Forum Gold Master
Ciao, attualmente ho adsl senza limiti di telecom; mi interesserebbe cambiare gestore e passare a Vodafone ma ho letto parecchi pareri negativi. Voi cosa dite?
Inoltre ho scoperto che, finalmente, anche il mio paese è raggiunto fa fastweb, a questo punto potrebbe interessarmi, il problema però è che non so se rischiare il cambio, non vorrei trovarmi con la linea che causa problemi ecc..
Voi cosa consigliate?

Ciao, attualmente ho adsl senza limiti di telecom; mi interesserebbe cambiare gestore e passare a Vodafone ma ho letto parecchi pareri negativi. Voi cosa dite?
Inoltre ho scoperto che, finalmente, anche il mio paese è raggiunto fa fastweb, a questo punto potrebbe interessarmi, il problema però è che non so se rischiare il cambio, non vorrei trovarmi con la linea che causa problemi ecc..
Voi cosa consigliate?
Di vodafone non ho pareri, e comunque io personalmente non lo metterei perché non so se funziona con linea tradizionale o VOIP, quindi con modem collegato agli apparecchi e senza corrente non ti funziona.

Per quanto riguarda Fastweb, lo ritengo costoso, sia come gestore, sia se intendi recedere perché non ti trovi bene, ma questa è una battaglia da fare sui "costi di disattivazione". Verifica se sei coperto con fibra ottica oppure con adsl, ma dalla loro rete (quindi dovresti avere come velocità massima almeno 10 mb/s) e non avere sovrapprezzo rispetto al prezzo pubblicizzato. Se non sei coperto dalla loro rete e la velocità masima è di 6 mb/s, rinuncia assolutamente. Non conviene rischiare il passaggio. Io abito in provincia e rimango con Telecom, non avendo copertura degli altri gestori, e non volendo rischiare il passaggio, per pagare poi i costi di rientro.

Andando sul sito di fastweb e verificando la copertura mi dice che la mia abitazione è raggiunta dalla linea adsl fino a 20 mega
Comunque con telecom mi sono sempre trovato bene, però costa parecchio, è da un pò che sto pensando di cambiare però leggendo su internet ho letto pareri negativi su vodafone, mentre per fastweb non saprei

Andando sul sito di fastweb e verificando la copertura mi dice che la mia abitazione è raggiunta dalla linea adsl fino a 20 mega
Comunque con telecom mi sono sempre trovato bene, però costa parecchio, è da un pò che sto pensando di cambiare però leggendo su internet ho letto pareri negativi su vodafone, mentre per fastweb non saprei

Ti dice che sei raggiunto dalla linea ADSL o dalla tecnologia Fastweb? perchè nel primo caso sei in wholesale mentre nel secondo in ULL. Se sei in wholesale lascia perdere, ho sentito casi di 20 Mb in wholesale (che solo Fatsweb offre) e persone che hanno problemi a non finire.

Con altri operatori hai provato? Tiscali, Infostrada? vale sempre la stessa regola, se sei in wholesale meglio lasciare Telecom, costa ma la linea è decente. Ho diciamo lo stesso "problema", abito in un paese dove non c'è nessun operatore in ULL, a casa abbiamo Telecom, paghiamo circa 40 euro al mese, ma ho 7 Mb pieni e 0.40 di upload come da contratto.

Mi dice solo che sono raggiunto dalla linea adsl fino a 20 mega, quindi dici che sono in wholesale?

Scusa se disturbo, a me dice che sono raggiunto dalla tecnologia Fastweb questo significa che se mai decido di arrivare Fastweb avrei i 100mega che dicono? :eusa_think:
Ciao,
la tua casa è coperta dalla fibra ottica, il tuo doppino verra' collegato direttamente ad essa,dentro all'armadio di strada, dal tecnico.
I cento mega sono la velocita' massima della fibra in download e 10 in upload massimo.

Ultima modifica:
Scusate, l' argomento mi interessa. Anche io ho provato a vedere se la mia zona è raggiunta da fastweb e mi dice che l' abitazione è raggiunta dalla linea adsl fino a 20 mega. Quindi è sconsigliato in questo caso?

Scusa se disturbo, a me dice che sono raggiunto dalla tecnologia Fastweb questo significa che se mai decido di arrivare Fastweb avrei i 100mega che dicono? :eusa_think:

Se ti dice tecnologia Fastweb allora sei coperto in ULL. Per quanto riguarda la fibra ottica non saprei, perché non sono informato più di tanto, però se nella tua città hanno già passato i cavie Fastweb ha cominciato a vendere gli abbonamenti con la Fibra sei apposto. Poi vabbè 100 Mb teorici non gli avrai mai ma questo per altri motivi.
Comunque una verifica più scura si può fare attraverso questo link: Verifica

Mi dice solo che sono raggiunto dalla linea adsl fino a 20 mega, quindi dici che sono in wholesale?

Allora sei in wholesale e non conviene assolutamente cambiare.

Scusate, l' argomento mi interessa. Anche io ho provato a vedere se la mia zona è raggiunta da fastweb e mi dice che l' abitazione è raggiunta dalla linea adsl fino a 20 mega. Quindi è sconsigliato in questo caso?

E' sconsigliabile per i problemi che potrebbero sorgere e che non possono essere risolti. Quando si è in wholesale l'operatore alternativo riesce a offrire l'ADSL perchè affitta la banda a Telecom, ha solo la banda ma tutti gli apparati sono di Telecom. I DSLAM a cui si viene attaccati al 90% sono i vecchi ATM che sono saturi sino al collo, ergo risulterà praticamente impossibile navigare in tranquillità durante la giornata, e segnalazioni all'assistenza sono praticamente inutili. Per quanto riguarda l'assistenza nel caso ci sia un problema anche qui i tempi si allungano perchè (in questo caso) Fastweb dovrà richiedere un intervento a Telecom e quest'ultima segnalerà ai tecnici il problema senza nessuna fretta (dato che non sono suoi clienti).
Il consiglio è sempre quello di non cercare operatori in wholesale.

Ultima modifica:
Ok...grazie...

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Indietro
Alto Basso