Fare il cappuccino in casa come al bar...

aristocle

Digital-Forum Gold Master
Qualcuno di voi c'è mai riuscito? :D
Possibile che senza avere quella maledetta macchinetta sia impossibile?

Io con una normalissima Gaggia da 80€ riuscivo a farlo come al bar, forse grazie al fatto di aver passato l'anno di servizio militare allo spaccio dove avrò fatto migliaia di cappuccini, ora ho un po' perso la mano :D :D :D

Il trucco è tenere l'erogatore del vapore appena immerso nel latte senza andare in profondità salendo man mano che la schiuma si forma e non farlo bollire altrimenti la schiuma non si forma più ;)

Dingo 67 ha scritto:
Io con una normalissima Gaggia da 80€ riuscivo a farlo come al bar, forse grazie al fatto di aver passato l'anno di servizio militare allo spaccio dove avrò fatto migliaia di cappuccini, ora ho un po' perso la mano :D :D :D

Il trucco è tenere l'erogatore del vapore appena immerso nel latte senza andare in profondità salendo man mano che la schiuma si forma e non farlo bollire altrimenti la schiuma non si forma più ;)

Quando uno è EXPERT, ........è EXPERT, c'è poco da aggiungere. :D :D :D

Nella vita bisogna fare tesoro di tutte le esperienze ;)

Però ora mi avete fatto venir voglia di riprovarci perchè sono anni che non mi preparo più un buon cappuccino con tanta soffice schiuma ed una spruzzata di cacao come tocco finale :D :D

Usando il latte fresco anziche' pastorizzato si ottengono risultati migliori. ;)

Io ogni tanto lo faccio in casa, ma non uso la macchinetta con il vapore. uso un piccolo frullatore a batterie dal costo di pochi euro comprato in un supermercato.

alcune macchinette espresso da casa, hanno un accessorio che preleva direttamente dal brik il latte e crea una schiuma densa e vellutata... :)

2233134938_63a2e13688.jpg

oppure come dicevano prima ci sono questi:
41409m.jpg
9511.jpg

per fare questo : :lol:

dublinblog.jpg

Ragazzi dovrebbero bannarvi tutti :lol: Questa è istigazione all'assunzione di bevande ipercaloriche :D Comunque anche io avevo una macchinetta del caffe che aveva il beccuccio laterale per fare il cappuccino :icon_rolleyes: Mamma che buoni che erano :icon_redface:

Io ho provato con un frullino a batterie, ma in realtà più che schiuma faceva bolle d'aria :D

E' vero che però se agito in una bottiglia di vetro il latte caldo ottengo la schiuma? :D

Il frullino deve essere adatto allo scopo, non un frullino normale. Io uso quello giallo nelle foto postate dal buon Yoda. :D

SALSATONNATA ha scritto:
Il frullino deve essere adatto allo scopo, non un frullino normale. Io uso quello giallo nelle foto postate dal buon Yoda. :D

Anche io..ma non è che sia proprio tale e quale a quello del bar :D :D

Indietro
Alto Basso