Diciamo che mi aspetto una patch tra qualche settimana
Allora: si replicano fedelmente suono del nuovo motore e fischio della turbina (meraviglioso soprattutto in staccata

), ma c'è decisamente qualcosa che non mi torna
Prima di spiegare ciò che mi lascia perplesso dico che, avendo un po di tempo al pomeriggio quando torno, procedo abbastanza spedito

D), quindi ho fatto il Gran Premio in Malesia che mi ha sorpreso, in quanto partito con cielo sereno vedo che si annuvola e penso all'arrivo della pioggia, salvo poi vedere che torna il sereno...
E in Bahrain, col nuovo scenario notturno in cui mi sembra che abbiano reso un po piu spigolosa curva uno e due (all'uscita del rettilineo principale) ma le luci sono un po troppo velate e poco intense...
Stessa trama: ad inizio carriera si soffre e si cerca di portare a casa tutto il possibile

Raccolgo in entrambi i casi un 14.mo posto solo per il fatto che gli altri si ritirano
In Cina intanto ho fatto prove e qualifiche, e devo dire che ho notato qualcosa di molto strano: in prova faccio solo un "Long Run"
a serbatoio pieno per testare le 'morbide' (durata 22 giri) con "miscela di carburante standard"...
Noto che al termine del lungo rettilineo è meglio che vada per un pio di secondi "fuori giri" con la 7.ma marcia piuttosto che inserire l'ottava marcia; nel primo caso raggiungo un velocità più alta di qualche Km/h (312Km/h contro 309Km/h)

Il discorso cambia quando apro il DRS (arrivo a 325 Km/h), e quando ho DRS aperto
in scia (arrivo a 331 Km/h)...
La stranezza arriva in qualifica: dopo le prove cambio il motore (era performante al 85% e lo terrò per Monaco) ma noto che con:
motore nuovo, serbatoio scarico (7 giri) e "miscela carburante elevata" raggiungo le stesse velocità che avevo col motore usurato ed utilizzo a "miscela standard"!!!
Si nota molto il riscaldamento delle gomme affrontando le curva ad alta velocità, il riscaldamento del motore usando la miscela carburante elevata ed un picco di velocità spaventoso con appunto serbatoio scarico, DRS aperto ed in scia di 346Km/h (
trecentoquarantasei), e non oso immaginare con la Mercedes al posto della Marussia, a Monza...
Ma non si nota una differenza sostanziale per quel che riguarda i tempi tra serbatoio pieno o vuoto...
Per favore: se qualcuno prova, mi dia delle conferme di questo