Errore quando spengo il pc

agostino82

Digital-Forum Senior Master
Salve la macchina che uso, dopo un periodo di assestamento, mi presenta un nuovo problema.

Quando provo a spegnere il pc, mi esce una schermata blu con il seguente messaggio:

Si è verificato un problema windows è stato arrestato per impedire danni al computer........

errore tecnico pci.sys - address f85490bf base at f8542000 dateStamp 3b7d855

Il pc si blocca e non si spegne.Non ho installato nulla di nuovo, tranne che un aggiornamento di adobe flash player.

c'è un modo per ripristinare il tutto senza formattare??

grazie

vialattea ha scritto:
Hai provato a vedere se in gestione periferiche c'è un punto ! giallo; potrebbe essere un conflitto tra periferiche.
Prova a leggere questo link: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1907476

grazie del suggerimento.In effetti,in un altra discussione avevo segnalato un conflitto dovuto all'installazione di una nuova scheda video,ma purtroppo non sono riuscito a risolvere e disattivando i driver all'avvio vengono installati automaticamente.

Come posso risolvere secondo voi?

Da quello che mi sembra di aver capito, devi installare i driver anche della periferica che va in conflitto; solo dopo puoi disattivare la periferica da gestione hardware.

vialattea ha scritto:
Da quello che mi sembra di aver capito, devi installare i driver anche della periferica che va in conflitto; solo dopo puoi disattivare la periferica da gestione hardware.

i driver sono tutti installati (anche quelli suggeriti da alevia nell'altra discussione) http://www.sapphiretech.com/presentation/downloads/?pid=314&psn=0006&lid=1&os=1

Hai centrato la causa del problema (almeno credo) ma come scritto anche nell'altro post, non riesco a superare l'ostacolo conflitto bus UUAA High definition audio

In gestione periferiche, trovi un bus UUAA High definition audio con un punto ! giallo?
Perché se è così, basterebbe solo disattivare la periferica (non disinstallarla).

vialattea ha scritto:
In gestione periferiche, trovi un bus UUAA High definition audio con un punto ! giallo?

esatto.Quando provo a disattivare o disinstallare,al successivo riavvio la periferica si reinstalla da sola,in pratica me lo ritrovo nuovamente in gestione periferiche.

la reinstallazione avviene quando tu disinstalli il driver ma non se la disattivi

vialattea ha scritto:
la reinstallazione avviene quando tu disinstalli il driver ma non se la disattivi

non voglio contraddirti,riprovo e poi ti faccio sapere.

cmq ti ringrazio per l'aiuto,subito hai centrato il problema.

speriamo di risolvere,vi tengo aggiornati qui

Prova anche nel seguente modo:
Pannello di controllo > Sistema > Hardware > Gestione periferiche.
Apri "Controller audio, video e giochi"; doppio clic sulla periferica che ti da problemi; clicca su "Risorse" e vedi dove si trova il conflitto (Intervallo I/O, IRQ); individuato il conflitto leva la spunta su "Impostazioni automatiche" e clicca su "Cambia impostazione"; vedi se riesci a trovare una impostazione che ti elimina il conflitto.
Se così non va, allora clicca con il tasto destro del mouse sulla periferica con il punto giallo e scegli "Disattiva"

vialattea ha scritto:
Prova anche nel seguente modo:
Pannello di controllo > Sistema > Hardware > Gestione periferiche.
Apri "Controller audio, video e giochi"; doppio clik sulla periferica che ti da problemi; clicca su "Risorse" e vedi dove si trova il conflitto (Intervallo I/O, IRQ); individuato il conflitto leva la spunta su "Impostazioni automatiche" e clicca su "Cambia impostazione"; vedi se riesci a trovare una impostazione che ti elimina il conflitto.

in controller audio,video e giochi non mi da nessun conflitto.

L'icona gialla la trovo solo in periferiche di sistema.

OK, prova a vedere se ti permette di cambiare le impostazioni come suggeritoti nel mio precedente messaggio.

Nel caso tu non riuscissi a cambiare le impostazioni per eliminare il conflitto, ti ripropongo la seguente procedura trovata in rete:
"I driver UAA High Definition Driver sono sul cd di installazione della scheda video. Se non ci sono li trovi al seguente indirizzo:
http://game.amd.com/us-en/drivers_catalyst.aspx?p=xp/hdmiaudio-xp
(magari non li hanno inclusi, comunque li trovi sul sito della Ati, sotto la voce della tua scheda video)

Non smanettare e rifai passo passo la procedura che ti ho descritto io. (non toccare regedit, hotfix, niente di niente)

La procedura da fare è questa:
1- installa tutti i driver, compresi quelli della periferica audio della scheda video. Se non li installi continuerà a richiederli in continuazione, anche se disattivi prima la periferica. La disattivazione funziona solo se gli hai installato i driver.
2- aspettati la schermata blu con errore hardware e resetta dal tasto di accensione nel caso succeda (non preoccuparti, sono i driver che vanno in conflitto con gli altri).
3- una volta che sei riuscito ad installare tutto, vai su risorse del computer, clicca con il destro e scegli gestione hardware
4- dovresti trovare un bus UUAA High definition audio con un ! giallo. Quello è il segno del conflitto. Clicca con il destro sul nome e digli di disattivare quella periferica. Dovrebbe aver già scelto la scheda audio della scheda video in quanto periferica audio secondaria.
5- prova l'audio. Dovrebbe averti disattivato esattamente la scheda video, mentre l'audio normale va."

Ultima modifica:
vialattea ha scritto:
OK, prova a vedere se ti permette di cambiare le impostazioni come suggeritoti nel mio precedente messaggio.

Nel caso tu non riuscissi a cambiare le impostazioni per eliminare il conflitto, ti ripropongo la seguente procedura trovata in rete:
"I driver UAA High Definition Driver sono sul cd di installazione della scheda video. Se non ci sono li trovi al seguente indirizzo:
http://game.amd.com/us-en/drivers_catalyst.aspx?p=xp/hdmiaudio-xp
(magari non li hanno inclusi, comunque li trovi sul sito della Ati, sotto la voce della tua scheda video)

Non smanettare e rifai passo passo la procedura che ti ho descritto io. (non toccare regedit, hotfix, niente di niente)

La procedura da fare è questa:
1- installa tutti i driver, compresi quelli della periferica audio della scheda video. Se non li installi continuerà a richiederli in continuazione, anche se disattivi prima la periferica. La disattivazione funziona solo se gli hai installato i driver.
2- aspettati la schermata blu con errore hardware e resetta dal tasto di accensione nel caso succeda (non preoccuparti, sono i driver che vanno in conflitto con gli altri).
3- una volta che sei riuscito ad installare tutto, vai su risorse del computer, clicca con il destro e scegli gestione hardware
4- dovresti trovare un bus UUAA High definition audio con un ! giallo. Quello è il segno del conflitto. Clicca con il destro sul nome e digli di disattivare quella periferica. Dovrebbe aver già scelto la scheda audio della scheda video in quanto periferica audio secondaria.
5- prova l'audio. Dovrebbe averti disattivato esattamente la scheda video, mentre l'audio normale va."

ti ringrazio per la pazienza e per l'auito.

ho seguito quanto mi hai detto ma purtroppo il problema persiste.come scritto nell'altro messaggio,quando provo a disattivare il driver con la ! gialla,quando riavvio la ritrovo nuovamente e quindi siamo al punto di partenz.

Non ditemi che devo formattare per colpa di questo problema :icon_rolleyes:

è vero che io non sono molto pratico,ma possibile che non ci sia un sistema per risolvere questo problema legato al UUAA High definition audio con un ! giallo??

Ho provato anche i vari suggerimenti che mi sono stati dati qui sul forum,ma sto ! giallo mi compare sempre.

vialattea ha scritto:
Questo aspetto infatti è molto comune e capita spesso, ci si allarma ma in realtà è una difesa che il pc attua per vitare che si danneggi seriamente qualche componente hardware. :icon_rolleyes:

Corry744 ha scritto:
Questo aspetto infatti è molto comune e capita spesso, ci si allarma ma in realtà è una difesa che il pc attua per vitare che si danneggi seriamente qualche componente hardware. :icon_rolleyes:

ciao,effettivamente hai ragione,ma cosi non riesco a spegnere e/o riavviare il pc.Riesco a sbloccare la macchina,premendo il tastino di reset e credo che non faccia bene al pc

Questa cosa del punto esclamativo giallo mi sta dando davvero grandi problemi e possibile che non ci sia un sistema per superare quest'ostacolo?

Ho scaricato i driver (come suggerito qui),ho seguito la procedura suggerita da vialattea,ma il problema persiste sempre....

grazie

Allora se hai scaricato driver più aggiornati, non ti resta altro che controllare che dal Bios non sia attivato qualche controller che va in conflitto con i driver. :eusa_think:

Corry744 ha scritto:
Allora se hai scaricato driver più aggiornati, non ti resta altro che controllare che dal Bios non sia attivato qualche controller che va in conflitto con i driver. :eusa_think:

non credo di riuscirci....

che voce dovrei controllare????

grazie

Indietro
Alto Basso