echi

fabi32

Digital-Forum Master
Salve a tutti,
chiamato da un collega, sono andato a vedere un impianto esistente che da qualche problema di visione.......non ho capito bene quali, alcuni sui canali Rai, altri condomini sul 42 ecc...
Impianto datato e comunque ideato per l'analogico. Tra l'altro a vista antenne vecchie (con dipolo montato al contrario.....no comment), cavi vecchi, e soprattutto un groviglio di cavi nel sottotetto con amplificatore(centralina), vari filtri di canale, ecc.
Arrivo al dunque......siamo in una posizione abbastanza panoramica dove credo possano arrivare segnali da vari ripetitori (serra, monte luco, amiata, secchieta) quasi tutti in orizzontale. Le antenne sono girate solo sul Monte Luco, tranne 1 su Montalbuccio (strada degli agostoli) con 1 filtro di canale , ma non ricordo quale canale....
Ho trovato col MDC, ECHI su molti canali......
E' normale trovare echi in modo così generalizzato? Pensavo di fare una prova mettendo una antenna molto direttiva, per vedere se calavano di intensità....ripeto è stata una visita super veloce e mi prometto di approfondire.
Forse hanno voglia di sistemare.....
Consigli???? Esperienze????
Grazie :)

La presenza di echi in alcune zone può essere normale.
Gli echi possono essere dovuti ai diversi siti trasmittenti oppure a riflessioni su palazzi o montagne.

In genere si riesce a capire di cosa si tratta sulla base della lunghezza dell'eco in km.

In ogni caso, se gli echi sono bassi (almeno 10 dB sotto il contributo principale) non dovrebbero creare grossi problemi, purché siano entro l'intervallo di guardia.

Inoltre l'utilizzo di una sola antenna montata lontano da ostacoli se è possibile per la provenienza delle emissioni, o di filtri a regola d'arte, garantisce appunto di tenere a bada gli echi indesiderati.

Grazie ad entrambi, molto professionali.
Siccome non ho quasi nessuna esperienza con gli echi e vedendo sul MDC tutti quei picchi mi sono allarmato.....
Quindi la portante è più o meno al centro della videata.....a sinistra sono pre-echi a destra sono echi.....poi sempre più a destra vi è l'intervallo di guardia con una riga gialla....alla destra della linea gialla vuol dire che siamo oltre il livello di guardia. E' corretto il mio ragionamento??? A proposito ho un SEFRAM 7847.
Per Agosto 1968 cosa intendi per contributo principale???? la Portante???? quindi sotto 10 dB minimo sotto vuol dire che la linea dell'echo è quasi uguale in altezza a quella della portante? Gli echi oltre l'intervallo di guardia (oltre la linea gialla nel mio caso) a quanto devono stare come valore approssimativo per non creare problemi di visione?
Per areggio : intendi filtri di canale?
Grazie per l'aiuto

Ultima modifica:
anche una distribuzione malfatta con il ROS alto (non terminata con la resistenza di chiusura) senza un utilizzo di derivatori appropriati, puo causare echi e notch sulle prese.

anche una distribuzione malfatta con il ROS alto (non terminata con la resistenza di chiusura) senza un utilizzo di derivatori appropriati, puo causare echi e notch sulle prese.

Grazie Gherardo....non lo sapevo. Infatti ho solo misurato alle prese . Buona intuizione.....si vede che non fai il Farmacista :D

le misure di un'impianto vanno fatte innanzitutto in antenna, poi dopo l'amplificatore, e infine sulle singole prese; se in antenna il segnale é cattivo va migliorato li meccanicamente, se invece il segnale é buono in antenna, deve esserlo anche sulle prese, in caso contrario c'é qualcosa che non funziona a livello di distribuzione.

grazie, non l'avevo visto....
quindi a sx del segnale principale sono pre-echi, a destra dello stesso sono echi; e fin qui tutti nell'intervallo di guardia. a destra della linea gialla sono echi oltre l'intervallo di guardia e sono quelli che danno fastidio; per la tua esperienza entro quale limite devono stare questi ultimi? quella freccina piccola gialla cosa è?
Grazie :)

le misure di un'impianto vanno fatte innanzitutto in antenna, poi dopo l'amplificatore, e infine sulle singole prese; se in antenna il segnale é cattivo va migliorato li meccanicamente, se invece il segnale é buono in antenna, deve esserlo anche sulle prese, in caso contrario c'é qualcosa che non funziona a livello di distribuzione.

Giustissimo quello che dici, ma in questo caso ero molto di fretta e quindi ho visto solo alle prese......credo che domani torno attrezzato.....tempo fa in un posto, mi diceva di avere problemi.....vado, misuro in presa con un mio cavo e tutto a posto.....metto il suo cavo finale (uno di quelli finissimi....anche meno del classico 5 mm, con spinotti in plastica....) attaccato allo strumento e mi abbassava di 15 dB in media ed un MER pessimo....cambiato cavo finale e tornato tutto a posto. A volte è colpa del cavetto cinese finale.

una la sai bene invece: i cavetti da quattro soldi sono inaffidabili! quando ci ritorni, vedi di ottenere un disegno di tutto l'impianto, antenne, amplificatore, distribuzione.

...OMISSIS...
a destra della linea gialla sono echi oltre l'intervallo di guardia e sono quelli che danno fastidio; per la tua esperienza entro quale limite devono stare questi ultimi?
...OMISSIS...
-20 dB, secondo RaiWay, è considerato come interferente

In ogni caso gli echi dentro l'intervallo di guardia non danno normalmente nessun fastidio, a parte qualche vecchio Decoder/TV che funziona male.

Ultima modifica:
una la sai bene invece: i cavetti da quattro soldi sono inaffidabili! quando ci ritorni, vedi di ottenere un disegno di tutto l'impianto, antenne, amplificatore, distribuzione.

ho visto il tutto fino alle calate del sottotetto che sono 5 uscite con un OFFEL CM5N/IND. Poi sono 10 appartamenti 2 per piano....qui non ho visto come sono divisi....ho il dubbio che i derivatori siano al piano. ho fatto le foto (palo antenna, le 4 antenne, filtro del canale 42, preamplificatore OFFEL 24-010 EM 20 e centralina OFFEL 25-161, ma non sono capace a mettere qui le foto :laughing7:
Qui devo per forza misurare all'uscita della centralina e il segnale dalle antenne....

Per areggio : intendi filtri di canale?
Grazie per l'aiuto
Sì certo, comunque eravamo sule generali...vedo che siete andati parecchio avanti... ;)
Sottolineo anch'io l'importanza delle onde stazionarie (ROS).
Curioso che, come un tempo specialmente i CB le mitizzavano in trasmissione, adesso sembra che tutti se ne siano dimenticati...

Indietro
Alto Basso