Due lnb puntati su uno stesso satellite

ivan IV

Digital-Forum Junior
Ciao a tutti

Ho un quesito da sottoporvi..
Io ho una parabola con montato un dual feed monoblocco 13+19.2 °E. Ho due decoder uno skybox e xdome hd1000-nc. il collegamento tramite loop non funge passando prima dall'xdome e dopo allo skybox perchè l'xdome inibisce alcune frequenze, passando prima dallo skybox non è possibile perchè ha solo la presa lnb-in. Io per rendere il segnale disponibile a tutti e due vorrei evitare di comprare un lnb con due uscite perchè quello che ho è appena comprato e ho disponibile un illuminatore monoblocco, è possibile montarlo sulla stessa parabola e puntarlo su hotbird 13 anche se ne esiste già uno puntato?

Grazie in anticipo

Ti conviene montare un LNB a doppia uscita per i 13 gradi est e conservi l'illuminatore installato adesso come riserva, tanto per ricevere i segnali di Sky non ti serve un LNB molto sensibile o costoso :)

Ciao ciao ;) ;)

Ok grazie... ma cmq con il metodo da me citato sarebbe tecnicamente fattibile?

grazie ancora

Beh in teoria si, solo che non riceveresti il segnale al massimo usando il giusto fuoco della parabola che si dovrebbe trovare sull'illuminatore puntato sul satellite.

Gia con un sistema dual feed i segnali sono ricevuti dagli LNB non nel fuoco primario della parabola ma su quelli secondari riducendo la qualita' del segnale.
Meglio usare un LNB con doppia uscita che fare esperimenti strani inoltre dovresti montare delle staffe extra per mettere l'altro LNB :)

Ciao ciao ;) ;)

TIKAL ha scritto:
Beh in teoria si, solo che non riceveresti il segnale al massimo usando il giusto fuoco della parabola che si dovrebbe trovare sull'illuminatore puntato sul satellite.

Gia con un sistema dual feed i segnali sono ricevuti dagli LNB non nel fuoco primario della parabola ma su quelli secondari riducendo la qualita' del segnale.
Meglio usare un LNB con doppia uscita che fare esperimenti strani inoltre dovresti montare delle staffe extra per mettere l'altro LNB :)

Ciao ciao ;) ;)
Tikal non me ne volere, ma
forse volevi scrivere quantita', o meglio intensita' e non qualita', la qualita' del dato canale, e' sempre uguale e peggiora quando si va' sotto soglia (squadrettamenti e scrosci audio).
Ciao

io avevo letto ed inteso quello che tu ora stai affermando con altre parole...
In fondo un segnale di scarsa intensità lo definiamo usualmente, appunto, un segnale di scarsa qualità. ;)

magari nei vari forum potessimo trovare altrettanta competenza come quella che, Tikal ed altri ancora, dimostrano pazientemente in queste pagine.

complimenti ragazzi !!!
e mò vedete di andare a rispondere al mio quesito nelle discussioni generiche :D :D

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso