Dubbio 1 antenna 3 televisori

WhiteSkunk87

Digital-Forum New User
Salve a tutti sono nuovo è un piacere conoscervi. Volevo chiedervi dei suggerimenti per quanto riguarda l'installazione di un antenna per tre televisori.Vi allego un disegno di casa mia.Ho pensato di collegare l'antenna ad un partitore a tre vie,dove vedete la prima tv,però ho paura di una perdita di segale nel terzo televisore per la lunghezza eccessiva del coassiale.Secondo voi è fattibile o avrò bisogno dell'ausiolio di un amplificatore direttamente nel terzo televisore?Oppure se foste così gentili da darmi un suggerimenti per come installare vi sarei davvero grato.Buona giornata a tutti.
tLRqbx.png

vedo l'antenna, ha il trasmettitore in ottica? hai due possibilita, montare le 3 prese tutte sullo stesso cavo oppure partire con 3 cavi separati, cosa scegli?

vedo l'antenna, ha il trasmettitore in ottica? hai due possibilita, montare le 3 prese tutte sullo stesso cavo oppure partire con 3 cavi separati, cosa scegli?

Scusa l'ignoranza con trasmettitore in ottica tu intendi questo?
articoli_5_15_012_TV0312_imm02.jpg
?
Io volevo mettere un derivatore a tre vie per poi collegare i cavi delle tre tv. in questo momento l'impianto è stato fatto così da un amico di mio padre.Si vede bene in salone,medio nel tv 2,male nel 3.
YE3V1E.png

in pratica è fatto con due prese passanti e una terminale?
perchè non apri le scatole e dici le sigle delle tre prese e la loro sequenza?
hai anche un amplificatore??
sarebbe meglio disegnassi meglio,non si capisce se hai un partitore o hai l impianto in cascata..

lascia perdere quella roba, per trasmettitore in ottica intendo se dall'antenna vedi ad occhio il trasmettitore in modo da capire la bonta dei segnali; la distribuzione la vuoi fare a stella (un cavo ogni televisore) o in cascata (tre televisori con lo stesso cavo)?
Scusa l'ignoranza con trasmettitore in ottica tu intendi questo?
articoli_5_15_012_TV0312_imm02.jpg
?
Io volevo mettere un derivatore a tre vie per poi collegare i cavi delle tre tv. in questo momento l'impianto è stato fatto così da un amico di mio padre.Si vede bene in salone,medio nel tv 2,male nel 3.
YE3V1E.png

in pratica è fatto con due prese passanti e una terminale?
perchè non apri le scatole e dici le sigle delle tre prese e la loro sequenza?
hai anche un amplificatore??

Allora nel disegno due è com'è l'impianto ora.Ovvero l'antenna entra dentro un partitore,il partitore entra dentro un distributore per antenne
4eosi6.jpg
con due uscite di cui una va al digitale terrestre del primo tv e dalla seconda uscita parte il cavo verde che va nel secondo tv,dove trova un altro distributore.Uno si collega al digitale terrestre e l'altra uscita va direttamente con il cavo arancione nel digitale del terzo tv.Per quanto poco possa capirne a me sembra fatto alla carlona,così c'è troppa perdita di segnale.Infatti nel tv 3 si vede poco e nulla.Io avevo intenzione (come nella prima immagine)di ripassare i cavi e mettere solo un partitore a tre vie,e collegare nelle uscite i 3 vavi tv.

non so cosa intendi per distributore, ma adopera pure un partitore a tre uscite e cavo di 6,8mm classe A+ se possibile.
Allora nel disegno due è com'è l'impianto ora.Ovvero l'antenna entra dentro un partitore,il partitore entra dentro un distributore per antenne
4eosi6.jpg
con due uscite di cui una va al digitale terrestre del primo tv e dalla seconda uscita parte il cavo verde che va nel secondo tv,dove trova un altro distributore.Uno si collega al digitale terrestre e l'altra uscita va direttamente con il cavo arancione nel digitale del terzo tv.Per quanto poco possa capirne a me sembra fatto alla carlona,così c'è troppa perdita di segnale.Infatti nel tv 3 si vede poco e nulla.Io avevo intenzione (come nella prima immagine)di ripassare i cavi e mettere solo un partitore a tre vie,e collegare nelle uscite i 3 vavi tv.

lascia perdere quella roba, per trasmettitore in ottica intendo se dall'antenna vedi ad occhio il trasmettitore in modo da capire la bonta dei segnali; la distribuzione la vuoi fare a stella (un cavo ogni televisore) o in cascata (tre televisori con lo stesso cavo)?

Qualsiasi metodo va bene.Se scelgo il metodo come dici tu a cascata (che se non erro è come ho ora l'impianto) non devo passare altri cavi.Invece facendolo a stella (devo passare un cavo lungo dal tv 3 al tv 1).Cosa mi consigli?

non so cosa intendi per distributore, ma adopera pure un partitore a tre uscite e cavo di 6,8mm classe A+ se possibile.

Come distributore intendo questo nella foto ovvero lo splitter.Grazie mille,i cavi sono lunghi rispettivamente 20 25 metri quello verde e 30 35 quello arancione.

non mi hai detto se dall'antenna vedi il trasmettitore (qual'é?) o se hai case o colline che te ne impediscono la vista; se usi una sola linea devi utilizzare tre derivatori o tre prese passanti.

non mi hai detto se dall'antenna vedi il trasmettitore (qual'é?) o se hai case o colline che te ne impediscono la vista; se usi una sola linea devi utilizzare tre derivatori o tre prese passanti.

Ho trovato le specifiche tecniche
xLDve8.png
. Allora è tutto libero,infatti nel primo tv il segnale è ottimo.Direzionato al ripetitore di Serpeddì.

ho dato un occhiata rapida,ma serpeddi non trasmette in orizzontale?

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso