Mah
spirale ha scritto:
sono 30 anni che faccio questo, e non credo che tu debba darmi suggerimenti
ma cosa ne capisci, lo schermo se non è a terra non scherma una pippa.
ora se devi offrire a distanza un suggerimento a uno che non ha idea della distribuzione del segnale devi essere più semplice possibile.
il mio suggerimento serva a capire se il disturbo e indotto dal campo magnetico generato dalla 220v o da altra natura, e siccome non è chiaro se tutto il sistema d'antenna sia a terra una prova come suggerivo è quella che ho descritto.
poi come seconda cosa verificato questo, si toglie la terra e si va a vedere se il distributore di segnale è collegato per bene ma a piccoli passi sennò grira2 non capisce dove mettere le mani.
Il campo magnetico a 50 hz,sempre che sia presente, in un cavo schermato in genere da calza a cavo centrale per induzione si annichilisce, o se vuoi si annulla .
Certo che un cavo schermato non scherma e' da barzelletta
,
sono 30 anni che faccio questo, e non credo che tu debba darmi suggerimenti non te la prendere, non dubito affatto che tu sia un bravo elettricista. comunque sono 40 anni che non faccio l'elettricista (salvo rari casi)
Io non sono daccordo con quell'operazione e non farei o consiglierei mai un utente a farla,pero' se l'utente,facendo attenzione, vuol provare mi piacerebbe conoscere il risultato.
ripeto non te la prendere se qualcuno(senza falsa modestia,esperto,
con esperienza ultradecennale, non e' daccordo con te, riconosco che e' fastidioso, ma c'e' di peggio, purtroppo.
Ti saluto,ciao
P.S.Dimenticavo ed e' importante, se il filo di terra giallo verde non e' connesso ad un impianto di terra, palina o altro,
nel medesimo filo giallo verde si possono avere tensioni alternate, disperse dai vari elettrodomestici della casa, con conseguenze a volte poco piacevoli.