Disinstallare/cancellare un app da Terminale (MacOS)

Progressive

Digital-Forum Platinum Master
Ciao a tutti, ho scoperto da poco che un app la si può cancellare anche da Terminale, cercando come si facesse... Mi sono imbattuto in questa guida, semplice ma ben fatta.

https://macpaw.com/it/how-to/uninst...: sudo,e inserisci la password amministratore.

Il problema è la password d'amministratore... Come recuperarla? Non credo d'averla mai impostata visto che uso solo io il mac e oltretutto quando l'ho configurato subito l'acquisto non mela chiesto.

Come posso risolvere o risalire a questa fantomatica "password d'amministratore" ?

Un grazie a tutti coloro che mi sapranno aiutare....

Ciao, prova questa guida che è scritta abbastanza bene e considera diversi scenari;
Ma quando spegni e accendi il Mac non ti chiede una password?

No sul mac mini, sì dall'imac... Infatti ho provato ad usare quella ma dice che è errata, quindi la disinstallazione non và a buon fine...

Ultima modifica:
Faccio il comando sudo uninstall file:// trascino l'icona dell'app nella finestra del Terminale, m'appare percorso dell'app.
Dopo premo invio e inserisci la password con cui accedo al Mac.

Ma appare a fianco della parola password il simbolo della chiave e non mi fà inserire la password...

premesso che non ti vedo ferrato dal punto di vista tecnico, non capisco cosa tu voglia raggiungere come obiettivo finale.
nel senso, perchè dovresti disinstallare un'app da terminale piuttosto che da interfaccia grafica?

È la mia prima esperienza con MacOS anche se só che ha una derivazione di Linux.
Vorrei poter imparare a disinstallare un app da Terminale sia per poter eliminare completamente e non come Windows che rimanevano dei file in giro per il PC…
E sia perché non riesco ad installare Sky Go sul Mac mini.

Vorrei poter imparare a disinstallare un app da Terminale sia per poter eliminare completamente e non come Windows che rimanevano dei file in giro per il PC…
Tralascerei questo obiettivo se semplicemente per hobby, non ha il minimo senso, soprattutto se sei un utente "non-pro" (passami il termine).
Chi se ne frega se hai un file di config in giro per Application Support?

E sia perché non riesco ad installare Sky Go sul Mac mini.
Questo è un altro discorso, qui hai un problema reale. Ma devi elaborare parecchio per descrivere esattamente cosa è successo.
Che errore hai? Come stai cercando di installare l'app, puoi descrivere il processo?
Che versione del sistema operativo hai sul Mac mini? Ci sono diversi thread su Sky UK community per Sequoia quindi versione 15, cioè l'ultima.
Questo update ha "rotto" diverse applicazioni anche nel mondo lavorativo, quindi bisogna che Sky rilasci un aggiornamento (non lo vedo urgente, non perdono soldi).
L'approccio di andare a fare un po' di pulizia può aver senso, ma non ha funzionato per tutti. Puoi provare questi step qua:
1. From your desktop select Go from the top toolbar

2. Press and keep holding the Option key on your keyboard - This is very important as it allows you to see the folders on your Mac;s hard drive

3 Slect Library

4 Open the folder named Application Support

5 Look for the Sky Go folder

6 Highlight everything in that folder and drag it to your Trash. Leave the enclosing Sky Go folder where it is though. For info and identification the first folder to highlight is called 'blob_storage' and the last is called 'WebStorage'

7 There is apparently no need to empty the Trash just re-start your Mac I had to sign in but then everything workedas it should [for now!!]

Tralascerei questo obiettivo se semplicemente per hobby, non ha il minimo senso, soprattutto se sei un utente "non-pro" (passami il termine).
Chi se ne frega se hai un file di config in giro per Application Support?
Beh anche gl'esperti sono partiti da dove sono io... Beh vengo da 20 anni di Windows e visto che MacOS ha quest'opzione non vedo perchè non possa usarla/impararla...
Che errore hai? Come stai cercando di installare l'app, puoi descrivere il processo?
Sono andato prima sul sito di Sky, ho scaricato il file... Poi ho trasferito il file nella cartella "Applicazioni" e infine lanciato...
Successivamente parte la schermata che scarica la vera app ma poi dopo non succede più nulla... GAME OVER!

Che versione del sistema operativo hai sul Mac mini?
Versione MacOS 15.2

Non sapendo bene l'inglese e macos lo conosco in maniera superficiale... Non sono riuscito a capire quella guida anche con il traduttore... Nel frattempo ho contattato anche Sky solo che m'hanno aperto un ticker dopo aver mi rifatto fare gli stessi passaggi.
Finora nessuno ha richiamato...

Ecco l'errore che mi dà dopo aver messo la mia password...

sudo: uninstall: command not found

casatiziano@Mac-mini-di-Tiziano ~ %
Il comando sudo è quello che ti permette di eseguire un altro comando con i permessi del superuser.
Quell'errore significa che non c'è il comando uninstall sul tuo sistema.
Inoltre, anche se ci fosse, non sono sicuro al 100% che i file di configurazione verrebbero eliminati.
Comunque, come ti hanno già detto, se non sei esperto pasticciare sul terminale senza sapere cosa stai facendo può essere molto pericoloso.

Indietro
Alto Basso