In Rilievo Discussioni sulla Radio Digitale DAB/DAB+

Una domanda, il piano frequenze non prevede la presenza di mux locali a diffusione non regionale? Per esempio, un mux per Roma metropolitana, uno per la Romagna, uno per il Napoletano? Non ci sono soluzioni che consentano ad emittenti piccole di trasmettere in un'area geograficamente limitata, come in altri Paesi?

Una domanda, il piano frequenze non prevede la presenza di mux locali a diffusione non regionale? Per esempio, un mux per Roma metropolitana, uno per la Romagna, uno per il Napoletano? Non ci sono soluzioni che consentano ad emittenti piccole di trasmettere in un'area geograficamente limitata, come in altri Paesi?
I mux locali ci sono ma solo in alcune zone e credo per volere degli editori ma non sembra che nella maggior parte dei casi siano interessati. Fin quando non sarà decisa una data di switch off non saranno motivati ad accendere gli impianti.

Per altro il settore della radiofonia è abbastanza in sofferenza per poca richiesta di spazi pubblicitari, le locali sono messe anche peggio. Con i recenti avvenimenti in tanti hanno annullato contratti di varie sponsorizzazioni e quindi, la volontà di fare investimenti ora per tanti è condizionata da queste cose. Senza contare le altre difficoltà coi permessi vari..

Oggi ho installato una antenna esterna passiva dedicata al Dab sulla VW Polo. Non c'è paragone rispetto a quella da vetro, ho fatto un gira di prova in zona per verificare la ricezione e la differenza è abissale. Appena possibile farò un report sull'ascolto in aree limite e potrò verificare se rilevo quei buchi a cui si riferiva Becker nei post precedenti.Scusate per OT,ciao.

Oggi ho installato una antenna esterna passiva dedicata al Dab sulla VW Polo. Non c'è paragone rispetto a quella da vetro, ho fatto un gira di prova in zona per verificare la ricezione e la differenza è abissale. Appena possibile farò un report sull'ascolto in aree limite e potrò verificare se rilevo quei buchi a cui si riferiva Becker nei post precedenti.Scusate per OT,ciao.
Non è un OT...
Bravo, complimenti :)

Non è off.topic, anzi, è una testimonianza utile anche a chi è nel dubbio su cosa scegliere.

Se posso chiederti, che antenna hai preso in quanto devo installarla sulla mia VW Golf MK5

Da molti giorni ormai qui in Friuli il mux migliore è Eurodab , nel percorso da Udine a Monfalcone ad es. non ho avuto neppure uno , dico un buco in ricezione , mentre DAB Italia risulta più ballerino e va a giornate

Da molti giorni ormai qui in Friuli il mux migliore è Eurodab , nel percorso da Udine a Monfalcone ad es. non ho avuto neppure uno , dico un buco in ricezione , mentre DAB Italia risulta più ballerino e va a giornate

In effetti è così, comunque oggi Dab Italia stabile dalla Bassa fino alla pedemontana zona Maniago, Montereale Valcellina e fuori dalle gallerie anche sul lago di Barcis.

Entro Dicembre 2020 in Alessandria si accenderà il mux Eurodab da uno dei 2 bricchi, fonte EuroDab Italia, penso anche ad Asti.

Sono appena entrato nel mondo DAB, ho ricevuto da Canegrate (Milano) il canale 10c dalla Svizzera anche se non conosco precisamente la postazione, ricevuto con radiolina portatile dentro casa in alcuni punti, fuori sul balcone ricezione più stabile. Non c'è traccia del 12A sempre dalla Svizzera.
//uploads.tapatalk-cdn.com/20200701/3cfe5d131591f848ad96bd3a2c68b71f.jpg

Inviato dal mio moto g(6) plus utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di un moderatore:
Considera che è uno dei dispositivi più sordi in assoluto per via delle "cuffie-antenna".. però bene se ti arriva a sufficienza !

Indietro
Alto Basso