In vista della prossima copertura del mio bacino d'utenza (almeno si spera!) mi sto guardando in giro anche io per un possibile acquisto di un apparecchio dab. Lo vorrei completo e per completo intendo con la porta usb, che abbia la possibilità di ricevere le internet radio e con un grande display per poter visualizzare foto di album, immagini che le radio dovrebbero trasmettere sempre se attivano il servizio. Mi consigliate qualche radio con simili caratteristiche? Grazie in anticipo per le vostre risposte
Fai bene a richiedere queste caratteristiche, spero che la tua zona possa essere coperta al più presto almeno da un blocco (a Napoli leggo di una copertura oltre la media con quattro blocchi)

Io ho una Revo Pixis RS, ti linko un
video così ti fai un'idea; non risponde pienamente alla tua richiesta per quanto riguarda la porta usb (c'è una update port che però serve per gli aggiornamenti, oltre all'uscita per le cuffie), internet radio e podcast ci sono, il display è touch (anche se vedo in vendita versioni con la presenza di pulsanti, peraltro tutti oltre 200€, io la comprai nell'estate 2014 a poco meno di 180) da 3,5 pollici, gli slideshow sono presenti su buona parte delle stazioni inserite nei tre blocchi nazionali (i servizi di testo e immagine sui canali Rai erano scomparsi a Pasqua, spero siano poi rientrati), non daranno un grandissimo servizio ma a me piace vedere le copertine degli album sulle due RDS e nei canali di RTL, se poi vai a vedere le pagine di questo thread a dicembre 2015, troverai delle immagini con gli auguri che ho scattato da KC3; infine la connettività con altri dispositivi avviene tramite computer (non ho testato questa funzione), quindi no bluetooth. Un prodotto che invece ha il bluetooth, spotify assieme allo smartphone (anche se da come si dice bisogna avere spotify premium), un ingresso per riprodurre musica da telefono alla radio mediante cavo ma niente usb e touch (si va di manopola e/o telecomando) e che mantiene le caratteristiche della revo per quanto riguarda le internet radio, DAB (credo possa riprodurre anche lei le immagini) e streaming è la Pure Evoke F3,
qui la recensione e il video in italiano, noto poi che si può trovare a prezzi entro i 140€.
Ok, entrambe le radio citate non hanno l'ingresso usb, ma tra la marea di internet radio e l'eventuale configurazione con il computer, nonchè la lettura di file audio mediante bluetooth o cavo per quanto riguarda la pure, secondo me sono delle degne sostitute della chiavetta. Infine, la mia revo risulta un po' vecchiotta ma con il display touch non ho bisogno di telecomando. La pure è più recente, offre più possibilità in ingresso con altri dispositivi e sembrerebbe più semplice da trovare e un po' più economica, quindi pur rimanendo soddisfatto del mio acquisto, ti consiglierei di andare sulla pure evoke f3, sempre che non arrivino altri pareri o pensi di avere bisogno di altre dotazioni (ah, dimenticavo che entrambe vanno con l'alimentazione alla rete elettrica, capirai che non sono piccolissime e la loro migliore collocazione è sul mobile in casa).
A breve disponibile anche in Italia il primo smartphone con sintonizzatore DAB+ integrato
Bene, se altri produttori seguiranno questa via, può darsi che prima o poi decida di salutare il mio cellulare nokia x3, che oltre a essere bello resistente mi permette di ascoltare la radio fm senza avere sempre dietro gli auricolari, spero si possa fare così anche con questi nuovi smartphone.
Da alcune ssettimane acceso il 12A da Velo e spento lo stesso canale sul Mte Cimone. La pianura padana orientale risulta meglio coperta
Potete confermare che il 12A da Velo si trova in fase di rodaggio? Settimana scorsa mi trovavo tra Este e Monselice e come copertura avevo la Rai sul 12D (a quando lo spostamento sul 12B?) molto buona vedendo il Venda, muovendo un po' l'antenna è arrivato anche il 12C che penso di aver ricevuto da Velo, nulla invece sui 12A.
ma quella olandese non esiste un sito di riferimento? (KC3 - bvn radio)
Effettivamente a livello di informazioni si trova un gran poco...o si fa prima a dire niente. Io conosco due fasce musicali che apprezzo parecchio, quella dalle 18 con musica prettamente lounge e quella dalle 23 con brani che potrei definire oldies but goldies.
Aggiornata la sezione "copertura" del sito internet del
Club Dab Italia.
Inserita una mappa dinamica che riporta la copertura outdoor ed indoor.
Interessante. Per quanto riguarda la mia Provincia, no problem per la città e la bassa. Il Lago di Garda pensavo fosse messo meglio, la sponda bresciana sembrerebbe non avere benefici dall'impianto sul Baldo

, c'è la "mia" Selvapiana che giustamente non va oltre Salò e si ferma quasi a Vestone (dove forse qualcosa può ancora arrivare), poi a nord più nulla, nemmeno nel Trentino Alto Adige più occidentale, idem per buona parte di Val Trompia (e Lumezzane) e Valcamonica, niente in Valtellina. Ricordiamo però che:
Vi sfugge che sia Eurodab che Club Dab hanno poco più di una trentina di impianti a testa.. pochi per trarre conclusioni senza appello..
Vero, facendo una media matematica e arrotondando per eccesso si arriva a due impianti per regione, si deve considerare poi che ce ne sono alcune ben servite e altre completamente scoperte

Notavo che la zona adriatica è un po' scoperta (sembra messa meglio eurodab lì), bene per le prossime due attivazioni di club dab e per il loro sbarco in Sardegna
Altra news da Club Dab Italia:
previste due nuove attivazioni, probabilmente entro la seconda settimana di aprile: Bologna e Cagliari.
http://www.dab.it/news-dab/broadcast/708-4-aprile-2016-nuove-attivazioni
Infine ho notato che adesso il nome del blocco è variato in * DAB Italia *, su KC3 passa anche l'immagine con il logo digitalradio e su R 101 artista e nome del brano si visualizzano, oltre al consueto testo, anche nello slideshow.