In Rilievo Discussioni sulla Radio Digitale DAB/DAB+

Quando dico che non ho voglia di mettere il DAB in macchina pernon spezzare l'incantesimo della mia Blaupunkt, con antenna montata a regola d'arte, ho un FM tranquillissimo, magari l'RDS mi cambia frequenza ogni due secondi ma non si nota neanche, qui sul forum nessuno mi crede mai, ma, prima di sparare sul pianista (l'FM) bisogna essere anche capaci:
1) di comprare radio degne di questo nome
2) di montare a regola d'arte ottime antenne
Confermo tutto.. Usavo la Blaupunkt di serie sul Fiat Scudo (secondo modello) che come tanti mezzi francesi del periodo (si, non c'entra niente ma lo scudo è tutto francese, motore psa compreso) aveva antenna alta 70-80cm, e si sentiva in fm una meraviglia.. Con un af di una dinamicità che non ho mai trovato su nessun tuner aftermarket. Però non è che posso girare il mondo con un Fiat Scudo per sentire meglio l'fm :) a quel punto ho preferito la Pure. Anche se sottoscrivo tutto ciò che ha detto areggio.

A voi e capitato che fm non si sentisse bene e sia passato in dab?? A me si ?

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

Questa mattina è stato attivato il Consorzio DAB Italia dall'impianto di Sondrio

Edit: Doppietta per DAB Italia, attivato anche al Salento

Fonte: Pagina DAB Italia

Ultima modifica:
Ah grazie , quindi non solo passa dal fm al dab ma anche viceversa

OT: scusa se sono curioso, ma mi colpiscono sempre i percorsi mentali delle persone...
Dici "quindi" eccetera...ma (anche se è del tutto vero) ivangas mica l'aveva detto...da dove l'hai dedotto? :lol:

Beh, questo mi pare abbastanza scontato.
Non mi sembrava così ovvio sinceramente

però l'autoradio era su fm e diceva di essere su fm e non diceva dab però si sentiva troppo pulita per essere fm..

Ultima modifica:
Confermo la perfetta ricezione del mux DAB Italia a Sondrio. Era ora! Finalmente la mia radio dab non è più un soprammobile! Spero che anche la RAI si dia una mossa adesso!
In giornata farò un giro in valle per verificare fino a dove si riceve il segnale.

Fonti ben informate dicono che radio mediaset avrà un mux dedicato, vedremo.

Attivato un altro impianto di DAB Italia a completamento della copertura nell'area dello stretto di Messina.

Fonte: pagina FB DAB Italia.

Io ci ero passato anche ieri e una settimana prima dallo Stretto di Messina ma non mi ero accorto di particolari differenze.. Chissà quali sono le nuove zone coperte . A meno che già da una settimana fosse stato attivato per test.

Nel pacchetto radio mediaset c'è anche MC2 ?
MC2 al momento è veicolata all'interno dei mux locali del C.R. DAB su Roma, Napoli, Perugia e Firenze.

Frenerei anche gli entusiasmi sulle voci di un mux targato RadioMediaset: a meno di clamorosi ripensamenti la dirigenza era stata abbastanza chiara sul da farsi, mesi fa..

Attivato un altro impianto di DAB Italia a completamento della copertura nell'area dello stretto di Messina.

Fonte: pagina FB DAB Italia.

Infatti avevo notato un miglioramento della copertura in provincia di Catania tra CT e Taormina negli ultimi giorni e ora abbiamo avuto la conferma dell'attivazione del nuovo impianto. Ottimo!

PS: a proposito qualcuno sa spiegarmi come funziona il meccanismo del passaggio tra ponti diversi nella stessa frequenza?
Il sistema COFDM (Coded Orthogonal Frequency-Division Multiplexing) e' capace di correggere gli errori anche nel caso di vaste aree in cui due segnali, che potrebbero essere anche forti, che arrivano nella stessa frequenza? O semplicemente il ricevitore automaticamente filtra il segnale piu' basso?

Ultima modifica:
Segnalano che risulta spento il 12A di SSR SRG nei pressi del Canton Ticino, qualcuno può verificare?

Segnalano che risulta spento il 12A di SSR SRG nei pressi del Canton Ticino, qualcuno può verificare?

Abito a ovest di Milano, a pochi chilometri dal confine con il Piemonte.
Confermo che, attualmente, il segnale sul canale 12A della Radio Svizzera è attualmente spento. Fino a pochi giorni fa lo ricevevo discretamente bene anche senza antenna amplificata.

Abito a ovest di Milano, a pochi chilometri dal confine con il Piemonte.
Confermo che, attualmente, il segnale sul canale 12A della Radio Svizzera è attualmente spento. Fino a pochi giorni fa lo ricevevo discretamente bene anche senza antenna amplificata.
Antenna amplificata in casa? :eusa_think:

Antenna amplificata in casa? :eusa_think:
Una cosa artigianale che utilizzo solo per fare delle prove. Non è una antenna dedicata, si tratta di una antenna TV per interno, ho sostituito uno dei due connettori per collegarlo alla radio DAB. Funziona(va) egregiamente, il segnale della radio svizzera, in questo modo sul 12A mi arrivava sempre al 100%. Se utilizzavo invece l'antenna normale in dotazione la qualità della ricezione era molto "ballerina", soggetta a diverse fluttuazioni.

Indietro
Alto Basso