dbrigno87
Digital-Forum Senior Master
Sul 12D? Possibile che ci sia propagazione e che fosse interferito dal 12D Rai del Venda.
Be, Eurodab trasmette su 12A e 12D al Nord Italia... Parma essendo al confine della ricezione tra gli impianti Lombardi e quelli Veneti, delle volte basta spostarsi di qualche km e il Veneto va in ombra rispetto alla Lombardia e viceversa... Basti pensare che in provincia, io ho l'antenna puntata su Valcava e ricevo tutti i canali del DDT e il mio vicino a pochi metri da me, l'ha puntata su Velo Veronese perchè riceve meglio da lì... Per il Dab uguale... quando Eurodab trasmetteva su 12A e 13E, ricevevo egregiamente (sempre in provincia e meno in città) DabItalia sul 12C, RaiDab su 12D da Venda e Eurodab su 12A e 13E a seconda della zona... Quando hanno fatto quel suicidio di spostare la frequenza su 12D, a Parma e provincia, non si ricevono più ne DabRai ne Eurodab (il 12A per Parma, attualmente, è vergognoso). Ora che il 12A è off, in quei rari punti dove il Venda è totalmente in ombra, arriva con una qualità inferiore al 5 - 10% e molto instabile, Eurodab su 12D...