Discussioni sul Tg1, Tg2, Tg3 e TgR

Nonostante lo sciopero dei dipendenti Rai del 6 novembre, andranno in onda regolarmente i telegiornali per le elezioni Usa ?

Posso dire la mia? Il tg2 fa acqua da tutte le parti, colori delle camere che sparano, oggi ,per l'ennesima volta , quella sul binario si e' bloccata, il ledwall alle spalle ha una risoluzione da anni 2000, studio grande come uno sgabuzzino.... No , almeno per me , non ci siamo. Sembra un tg regionale da trasmettere su youtube tipo TG POSTE

Ultima modifica:
Nonostante lo sciopero dei dipendenti Rai del 6 novembre, andranno in onda regolarmente i telegiornali per le elezioni Usa ?
Perché, ci sarà un altro sciopero? Beh, in effetti hanno pure il diritto di farlo, certe redazioni non vengono minimamente sfruttate.
Edit: lo sciopero non c'è stato.

Ultima modifica:
La scorsa notte, per lo speciale sulle elezioni americane del Tg3, le strisce led nello studio (sia quelle orizzontali che stanno sotto al ledwall e sotto ai riflettori, sia quelle verticali), hanno dato un tocco di rosso allo studio. Non accadeva credo da almeno dieci anni, quando c'era lo studio blu 2010-2014 con la scenografia che poteva diventare rossa dietro al ledwall principale (lo facevano credo durante linea notte)

Ultima modifica:
Ma il TGR Lazio ha le grafiche video in HD?
Le immagini da studio sono in HD ma sembra che ci sia nebbia in studio.
Comunque le grafiche del TGR Lazio hanno problemi come quelle del TGR Trento, TGR Veneto, TGR Puglia, TGR Calabria e TGR Sicilia. Hanno nei titoli iniziali la grafica ancora vecchia.

Ma il TGR Lazio ha le grafiche video in HD?
Le immagini da studio sono in HD ma sembra che ci sia nebbia in studio.
Comunque le grafiche del TGR Lazio hanno problemi come quelle del TGR Trento, TGR Veneto, TGR Puglia, TGR Calabria e TGR Sicilia. Hanno nei titoli iniziali la grafica ancora vecchia.
Di sicuro sono di qualità migliore di quelle che becco io sul mio mux. A volte vi invidio.
Mi hanno detto una volta che l'HD che si vede in alcuni TGR non sarebbe nativo, ma "upscalato". Io pensavo che il TGR Trento avesse le stesse grafiche del TGR Bolzano (dopotutto, sono nella stessa regione)

Di sicuro sono di qualità migliore di quelle che becco io sul mio mux. A volte vi invidio.
Mi hanno detto una volta che l'HD che si vede in alcuni TGR non sarebbe nativo, ma "upscalato". Io pensavo che il TGR Trento avesse le stesse grafiche del TGR Bolzano (dopotutto, sono nella stessa regione)
Sono diverse le grafiche del TGR Trento, Veneto, Lazio, Puglia, Calabria e Sicilia.

Niente, non ce la puoi fare, è più forte di te.

L’unico che magari avrà un po’ esagerato in questo forum sono io. Comunque, già da tempo, la grafica del meteo regionale toscano ha problemi sulla grafica nella zona che fa vedere le colline e il Monte Amiata e quella che fa vedere litorale toscano e Maremma. C’è quella grafica un po’ spenta. Mentre la zona di Appennino. Garfagnana e Lunigiana ha i colori regolari.

Boh. Quella grafica 3D c’è dal 2012 in tutte le regioni, ma si sapeva, Poi nel 2015 cambiarono le grafiche in sovrimpressione, sempre in tutte le regioni, e si sapeva anche questo. Ma questo peggioramento è recente. Mamma mia, la sigla velocizzata del 2016 era un orrore!

Tengo a ribadire che i servizi sono in HD in tutte le redazioni. Così svantaggiati non sono. Il problema sono le cam da studio, specie Liguria e Campania. La Rai era messa peggio nel 2010-11. Ma i restyling quando si farà? E quando andranno in 4K i TG Rai?

La qualità la definisco com'è impacchettato il prodotto, non come lo vedi.
Un buon programma me lo vedo tranquillamente anche in SD.
Alcuni programmi spazzatura possono essere trasmessi anche in 8K, ma rimane pur sempre un programma spazzatura.
Quindi preferisco di gran lunga la qualità del programma alla qualità visiva.

Ma in ogni caso è l'ultima delle priorità, non avrebbe tutta questa utilità come per un evento sportivo o programmi di cultura. Certo, prima che la Rai si adegui celebreranno almeno due o tre anniversari

Beh, in ogni caso l’importante è non trovarsi nella situazione degli anni dal 2008 al 2012.

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso