In Rilievo Discussioni su Rai 4K (LCN 210) Dal 18/12/2020 sul Transponder 11766 V

Per voi avrebbero senso se chiudessero Rai 4K e la banda disponibile la riutilizzassero per trasmettere in versione "doppione" (senza spegnere gli altri canali) di più canali Rai possibili (almeno Rai 1-2-3-Sport) a 1080p HEVC? I canali sarebbero visibili sui dispositivi in grado di ricevere Rai 4K, anzi pure qualcuno in più visto che ci sono alcuni decoder e probabilmente i tv anche non 4K compatibili con l'HEVC, vale un po' il discorso compatibilità del dtt. Rai 4K potrebbe poi tornare in quelle poche ore che trasmette in 4K nativo, qualche programma in prima serata ed evento sportivo. E la versione test attuale di Rai 4K la potrebbero lasciare solo in streaming.

Inoltre non sarebbe possibile trasmettere quei canali che si vedono male sul sat (Rai 5-Movie-Premium-Gulp-Yoyo) prendendo la versione in streaming a 720p che si vede meglio, rendendoli però che si vedano fluidi e non scattosi come in streaming?
A questo punto, con la banda risparmiata non si potrebbe trasmettere 1-2-3 a 1080p?
 
Io pensavo più a dei doppioni di canali, senza toccare gli attuali Rai HD a 1080i mpeg-4, visto che:

- se fossero a 1080p HEVC non sarebbero compatibili tutti i decoder HD certificati Tivùsat con codifica/tessera Nagravision Tiger;
- se fossero a 1080p mpeg-4 oltre alla banda sostanziosa che richiederebbero, potrebbero non essere compatibili con quei decoder più vecchi che escono dall'hdmi massimo a 1080i.

Forse potrebbero provare a "passare" gli attuali Rai HD da 1080i a 720p sempre mpeg-4 e il bitrate non ricordo se per una buona resa sarebbe simile a quello attuale, o più alto o più basso. L'importante poi è la resa visiva, potrebbero trasmettere come vogliono se si vedessero come i canali di Warner-Discovery che secondo me sono tra i migliori e anche con bitrate non elevati.
 
Ultima modifica:
I tedeschi su Astra trasmettono a 720p ma hanno un bitrate altissimo, oltre i 10 Mbps.
Poi volendo c'è il paragone con i canali francesi, che su Eutelsat stanno tutti - in multistream - in un transponder. Certo, lì il FEC è di 8/9 (non credo si potrebbe adottare pure su Hotbird). Ma il bitrate è basso..

Comunque @Papu mi pare di capire che non ti piaccia l'opera su Rai4K ::D

Comunque è del tutto inefficiente questa gestione.
Un canale 4K di fatto spento, che consuma 21 Mbps.
Bitrate alti, a cui però non sembra corrispondere una adeguata qualità video. Ribadisco che i canali francesi si vedono meglio con bitrate anche dimezzati. Cioè, volendo potrebbero chiudere il canale 4K e spostare almeno due canali HD sulla 11.766
 
stasera c'e rai 100 anni con carlo conti e in 4k nativo e avviso anche ercolino problema tecnico del canale 4k e basso livello video e poco croma fare subito la verifica grazie !!
 
vedi rai 4k il livello video e basso non e come altri canali il contrasto al 100% se vedi unattimo ad occhio sta a 60 % o meno da sistemare dalla messa in onda sempre li alla saletta del canale 4k
 
I colori sono simili a quelli del canale HD, e non sparati come le altre volte. Vediamo poi con il programma successivo (se sarà nativo) come sarà.
 
si e nativo pero e basso il livello video non e brillante fai adesso il confronto su rai 1 hd e i l 4k ce molta differenza di video la luminosita e croma
 
Ma l'hanno segnalato in qualche modo e da qualche parte che andava anche su Rai 4K?
 
ho chiamato un collega ce differenza d video sia ra1 hd si vede meglio normale e su 4k e basso mi ha detto pooi ci sono dei sgrangi video di 2 secondi non so se e problema dal pulman o da saxa rubra domani mi informo
 
Per quanto mi riguarda qualità video del 4K Nativo più che buona (e si nota la differenza con l'HD), e colori perfetti. Non noto problemi di sganci.
 
Praticamente lo vogliono mandare su Rai 4K ma contemporaneamente gli spiace e non lo pubblicizzano perché se no gli toglie lo 0,1% di ascolti a Rai 1?
 
Indietro
Alto Basso