Discussioni su Frisbee

Chi mi aiuta a fare una lista dei programmi con indicato come vengono trasmessi? :)

6teen (4:3 - schiacciato)
Babar e le avventure di Badou
Due fantagenitori (4:3 - schiacciato)
Littlest PetShop (16:9)
Mirmo (4:3 - schiacciato)
Occhi di gatto
Pucca (4:3 - Letterbox)
Miss XV (16:9)
Non può essere (4:3 - schiacciato)
La nuova famiglia Addams (16:9 pillarbox)
Seratissima (16:9 pillarbox)
ho notato che per due fantagenitori si vede più bello di prima come risoluzione non si vedono pixel rispetto a prima nel mio Tv Bravia 32'' Full Hd
per gli altri programmi non lo so non ho visto essendo per ora impegnato, sapete se hanno aumentato il bitrate video di questo canale o è sempre 2000Kbit

Il bitrate è sempre lo stesso. Identico. 2.5 Mb/s totali.

Segnalo che nei prossimi giorni sarà sistemato anche Pucca, che sarà 16:9 nativo. ;)

Per gli altri contenuti in 4:3 "allargato" (o schiacciato ...), ne avevamo già parlato: al momento è stata fatta questa scelta, non potendo gestire il flag dinamico su Sky.

Il bitrate è sempre lo stesso. Identico. 2.5 Mb/s totali.

Segnalo che nei prossimi giorni sarà sistemato anche Pucca, che sarà 16:9 nativo. ;)
cmq mi pare che due fantagenitori è in 16:9 nativo poi non so se mi sbaglio si vede bene nel mio tv + di prima oltre alla risoluzione
poi non so se mi sbaglio

Grazie! :) Sai per caso se utilizzeranno quei bumper che un tempo andavono in onda su Jetix e che avevano iniziato ad utilizzare come intermezzo tra gli episodi? Perché quelli sono in 4:3...

cmq mi pare che due fantagenitori è in 16:9 nativo poi non so se mi sbaglio si vede bene nel mio tv + di prima oltre alla risoluzione
No: come detto è in 4:3 "stretched".

Questo tuo post dimostra che in tanti ancora non riescono a capire quando è in 4:3 e quando in 16:9, avvalorando la scelta fatta. La risoluzione è cmq aumentata. ;)

Grazie! :) Sai per caso se utilizzeranno quei bumper che un tempo andavono in onda su Jetix e che avevano iniziato ad utilizzare come intermezzo tra gli episodi? Perché quelli sono in 4:3...
I bumper di Pucca già ora sono in 16:9 nativo. ;)

Questo tuo post dimostra che in tanti ancora non riescono a capire quando è in 4:3 e quando in 16:9, avvalorando la scelta fatta. La risoluzione è cmq aumentata. ;)
ho capito pero si vede benissimo grazie al cambiamento della risoluzione, sai se sarà poi fatto in nativo 16:9?

Quindi quella barra nera sopra ai programmi è "colpa" della nuova risoluzione?

Sai anche se Discovery ha intenzione di acquistare le altre puntate dei DueFantagenitori o quelle rimarranno a Nickelodeon e Super?

Quindi quella barra nera sopra ai programmi è "colpa" della nuova risoluzione?
NO. La risoluzione non c'entra.
Una cosa è la risoluzione (720x576 o 544x576), un'altra l'aspect ratio (4:3 o 16:9).

Ora l'aspect ratio è fisso a 16:9 (prima era fisso 4:3): i contenuti nativi in 16:9 vanno correttamente a tutto schermo.
Per quelli 4:3 dipende: alcuni vengono allargati (o schiacciati come scritto qui sul forum), altri ("Seratissima", La famiglia Adams", ecc) rimangono in 4:3 (pillarbox), con grafica in 16:9.
Pucca è al momento l'unico in 4:3 letterbox, indebitamente allargato. A breve sarà in 16:9 nativo. I bumper già lo sono.

Spero di essere stato chiaro. ;)

Quando possibile, avendo i master, tutti i contenuti saranno 16:9 nativi. ;)
ok ho capito comunque la nuova risoluzione 720x576i è meglio rispetto a quella di prima 544x576 che prima spuntavano pixel ed ora non ne spuntano molti, di questo sono rimasto soddisfatto

ok ho capito comunque la nuova risoluzione 720x576i è meglio rispetto a quella di prima 544x576 che prima spuntavano pixel ed ora non ne spuntano molti, di questo sono rimasto soddisfatto
Su immagini statiche o poco dinamiche sicuramente il dettaglio ora è molto maggiore.
Su immagini molto movimentate o complesse, invece, la risoluzione attuale, con il bitrate a disposizione, può generare più artefatti di prima. ;)

Tanti.... Uno... :icon_rolleyes:
Invece no, sono tanti :crybaby2:

Mi immagino gente col tv in HD, il decoder Sky impostato su 4:3, così che quelle trasmissioni le vedono in "21:9" :badgrin: :doubt:

Per gli altri contenuti in 4:3 "allargato" (o schiacciato ...), ne avevamo già parlato: al momento è stata fatta questa scelta, non potendo gestire il flag dinamico su Sky.

Sì sì ne avevamo già parlato! :)
Pazienza... Se fossero rimasti su frequenze sat non-Sky avrebbero potuto evitarsi queste "cose"...

Bene per Pucca...

alcuni vengono allargati (o schiacciati come scritto qui sul forum)

:icon_redface:
sempre schiacciati sono :D
;)

Ultima modifica:
Su immagini statiche o poco dinamiche sicuramente il dettaglio ora è molto maggiore.
Su immagini molto movimentate o complesse, invece, la risoluzione attuale, con il bitrate a disposizione, può generare più artefatti di prima. ;)
intendi dire la scorrevolezza delle immagini? cmq per quello che riguarda il cartone due fantagenitori è buona la qualità immagine mi pare che scorre bene, può capitare quando ci sono immagini che scorrono troppo velocemente, è sempre stato in alta qualità questo cartone anche prima però ora è decisamente migliore la risoluzione attuale in generale del canale rispetto a prima ;) soddisfattissimo sono del cambiamento della risoluzione

NO. La risoluzione non c'entra.
Una cosa è la risoluzione (720x576 o 544x576), un'altra l'aspect ratio (4:3 o 16:9).

Ora l'aspect ratio è fisso a 16:9 (prima era fisso 4:3): i contenuti nativi in 16:9 vanno correttamente a tutto schermo.
Per quelli 4:3 dipende: alcuni vengono allargati (o schiacciati come scritto qui sul forum), altri ("Seratissima", La famiglia Adams", ecc) rimangono in 4:3 (pillarbox), con grafica in 16:9.
Pucca è al momento l'unico in 4:3 letterbox, indebitamente allargato. A breve sarà in 16:9 nativo. I bumper già lo sono.

Spero di essere stato chiaro. ;)

Chiarissimo, ma non intendevo la barra del pillarbox. C'era una barra nera, pochi pixel, sopra ai programmi, ora non c'è più. Meglio così, insomma! :)

Dipende dai punti di vista: trattandosi di un 4:3 nativo forzato a tutto schermo 16:9, per me è "allargato", più che "schiacciato". :D ;)
infatti hai ragione non mi sembra schiacciato, si poteva dire schiacciato se era una risoluzione differente del 16:9 se per esempio era l'aspect ratio in 2.21:1 allora si poteva dire schiacciati ma è 16:9 widescreen :) la risoluzione migliore che c'è per tutti i contenuti video e televisivi in generale, se non sbaglio

Indietro
Alto Basso