Parlo da ex abbonato sky, ora abbonato now, e mega fan della F1... a me il servizio di sky, dopo 10 anni e più di diritti in esclusiva, fa ancora cadere le braccia.
Premetto che il mio discorso non riguarda Vanzini e Gené o gli stacchetti e musichette, perché il prodotto televisivo è oggettivamente più che buono, al netto di alcune cadute di stile e scelte editoriali "particolari".
No, il mio problema è rivolto al lato interattivo/ondemand, perché dopo 10 anni ci troviamo ancora un prodotto ingessato, non fruibile liberamente se non con tanti paletti e difficoltà di visione
Alcuni esempi?
- l'ondemand è spesso gestito senza criterio, con le differite integrali delle gare disponibili solo per un tempo variabile di poche ore, dopo le quali c'è solo una sintesi di 50 minuti.
- le informazioni sull'ondemand sono a volte poco chiare...es: la gara di monaco si è corsa domenica 28 maggio. su firestick la differita integrale era disponibile "per 1 giorno", su nowstick "fino a martedi 30 maggio". In realtà, su ENTRAMBI i dispositivi, la differita integrale è stata rimossa poco dopo la mezzanotte tra 28 e 29 maggio.
- le sintesi di 50 minuti, sia ondemand che caricate su youtube, non hanno i 50fps (mentre ce li hanno sui canali lineari), e quindi hanno i fastidiosi "scattini".
- le altre sessioni sono caricate in modo spesso casuale: di solito, oltre alle gare, solo sprint e qualifiche sprint integrali vanno ondemand, ma per Silverstone hanno caricato le normali qualifiche in forma integrale (unica volta in tutta la stagione)
- se si vogliono evitare i grattacapi dell'ondemand, la registrazione manuale (per chi ha SKY) è legata all'EPG e sempre "a rischio" di non essere vista integralmente (errori, diretta troppo lunga, mancanza di corrente o connessione ecc...)
- Non c'è modo di sentire un commento diverso da Vanzini&Gené, neanche col doppio audio
- legato al punto precedente, non c'è un modo legale di rivedere una gara 2023 di F1 integralmente a distanza di giorni. L'ondemand è limitato (come detto sopra), e F1tv in versione access non offre più le differite integrali da mezzanotte.
So che molte possono sembrare lamentele secondarie e di poca importanza, ma da appassionato che vorrebbe seguire il suo sport preferito "come e quando voglio" (anche per bilanciare la passione con impegni/famiglia/lavoro), questi limiti sono davvero irritanti.
E i soldi in questo caso sono un problema relativo: sarei ben felice di pagare un abbonamento extra, o anche una combinazione stile "Sky+DAZN" per avere il meglio della diretta F1 (stile sky) e dell'ondemand (stile F1tv) in un unico pacchetto.
È un paradosso, ma 5/10 anni fa eravamo più "avanti" tecnologicamente, quando potevi unire sky (per la diretta e la mobilità di skygo) con le differite integrali gratuite sui siti della rai (alcune delle quali ancora presenti e funzionanti!). Ripeto, non è una questione di soldi, ma di "comodità", di accesso integrale a tutte le fasi di un evento in piena libertà (cosa che, se non sbaglio, è già possibile con sky e now in UK, per una cifra ovviamente più alta)