In Rilievo Discussione sulle offerte TIM Fibra e ADSL

Qualche anno fa (forse in occasione della pandemia?) TIM comunicò a mia madre di aver attivato gratuitamente l'ADSL Alice 7 MB sulla sua linea telefonica solo voce.

Non ce ne siamo mai interessati e i telefoni hanno continuato a funzionare senza dover installare il filtro sdoppiatore, ma ora farebbe comodo sfruttare questa opportunità.... qualcuno ha esperienza in tal senso? Posso usare un qualsiasi modem/router ADSL ? E' tutto davvero gratuito o appena collego parte il tassametro?

Qualche anno fa (forse in occasione della pandemia?) TIM comunicò a mia madre di aver attivato gratuitamente l'ADSL Alice 7 MB sulla sua linea telefonica solo voce.

Non ce ne siamo mai interessati e i telefoni hanno continuato a funzionare senza dover installare il filtro sdoppiatore, ma ora farebbe comodo sfruttare questa opportunità.... qualcuno ha esperienza in tal senso? Posso usare un qualsiasi modem/router ADSL ? E' tutto davvero gratuito o appena collego parte il tassametro?
pensi sia ancora attiva l'ADSL? (ne dubito molto) ovvio non dovevi usare filtri non usando la linea internet, quando il modem è connesso alla rete e manca il filtro senti disturbi nella cornetta ovvio se la alzi per telefonare o riceverle e allo stesso tempo fa cadere la connessione internet. Non so che tipo di contratto è quello, certo puoi usare un modem ASDL che supporti anche le 20mega, io avevo la 7mega poi dopo anni aumentata da loro a 20, nel frattempo c'era l'offerta per i 10 mega ma costava 5 euro al mese per solo 3 mega in più.

Ultima modifica:
pensi sia ancora attiva l'ADSL? (ne dubito molto) ovvio non dovevi usare filtri non usando la linea internet, quando il modem è connesso alla rete e manca il filtro senti disturbi nella cornetta e allo stesso tempo fa cadere la connessione internet. Non so che tipo di contratto è quello, certo puoi usare un modem ASDL che supporti anche le 20mega, io avevo la 7mega poi dopo anni aumentata da loro a 20, nel frattempo c'era l'offerta per i 10 mega ma costava 5 euro al mese per solo 3 mega in più.
Sul My TIM risulta presente ALICE 7 MB e ALICE FLAT e ora ho verificato anche in fattura e c'è questa nota:

Sulla tua linea è attiva la promozione INTERNET in REGALO per navigare gratuitamente e senza limiti fino a 7 mega.

L'offerta che ovvio non esiste più era "SuperInternet Telecom" ora fa sorridere nell'era della fibra...

Per la 7 gratis...che cu...lo che sembra ancora attiva dopo 3-4 anni senza usarla, quanto paga in totale al mese?

Hai i dati per collegarti alla loro rete admin e password?

Qualche anno fà ai clienti Tim senza nessuna offerta dati attiva veniva attivata un offerta dati "base" gratuitamente.
Sulla linea di mia Madre hanno attivato una ADSL 640k, mai utilizzata.

Qualche anno fà ai clienti Tim senza nessuna offerta dati attiva veniva attivata un offerta dati "base" gratuitamente.
Sulla linea di mia Madre hanno attivato una ADSL 640k, mai utilizzata.
quella era di 20 anni fa quasi...come velocità.

L'offerta che ovvio non esiste più era "SuperInternet Telecom" ora fa sorridere nell'era della fibra...

Per la 7 gratis...che cu...lo che sembra ancora attiva dopo 3-4 anni senza usarla, quanto paga in totale al mese?
24,39 con telefonate illimitate (tariffa VOCE 18,87 + opzione Extra Voice 5 + spedizione cartacea 0,52), mai rimodulata da anni...

Hai i dati per collegarti alla loro rete admin e password?
Uhm... non ho capito. Non mi pare di aver mai immesso nulla quando l'avevo io prima della fibra...

24,39 con telefonate illimitate (tariffa VOCE 18,87 + opzione Extra Voice 5 + spedizione cartacea 0,52), mai rimodulata da anni...
extra voice 5 che sarebbe?
Uhm... non ho capito. Non mi pare di aver mai immesso nulla quando l'avevo io prima della fibra...
credo siano per admin e password: aliceadsl per connettersi a TIM/Telecom con l'ADSL, a meno che qualcuno non li avesse già salvati nel modem.

In molti zone stanno disattivando le centrali ADSL e convertendo in FTTC

Hai intenzione di usare la linea internet di tua madre? prima che la rimuovano...

Hai intenzione di usare la linea internet di tua madre? prima che la rimuovano...
Sì, volevamo sfruttarla per installare, con il suo pieno consenso, una mini videocamera per evitare panico tra noi figli e nipoti quando non risponde al telefono...

In molti zone stanno disattivando le centrali ADSL e convertendo in FTTC

Domani per sicurezza chiamo il 187 e spero di avere chiarimenti...

Per collegarsi alla rete ADSL Tim non servono Username e Password, e se servono bastano quelle generiche che si trovano nel sito Tim.
Al contrario, se devi registrare una utenza fissa Tim, creando l'area personale, collegandoti tramite il proprio ADSL si riesce, altrimenti è molto più complicato.

Da oggi sono ufficialmente con Tim Openfiber con fibra già attiva da 15 giorni e oggi il telefono, contestualmente è cessata la linea Tiscali
come cliente mobile Tim pago 22,90 al mese
In pratica lo stesso giorno di accettazione della mia offerta Tim e passato per verifica il tecnico openfiber, poi su appuntamento sono stati i tecnici openfiber per passare la fibra da Tiscali a Tim, hanno effettuato il cambio operatore nell’armadio della fibra poi in casa mi hanno cambiato l’ont mi hanno messo quello nuovo a 2,5 gb e configurato la linea Tim con loro pc il tutto in venti minuti, poi è passato il tecnico Tim per collaudo linea con Tim hub, e oggi a 15 giorni dal passaggio fibra è attivo anche il telefono 😊
Aggiornamento ho avuto i parametri VoIP da Tim ora vado con il mio FRITZ box 7530 ax :)

Ultima modifica:
Da oggi sono ufficialmente con Tim Openfiber con fibra già attiva da 15 giorni e oggi il telefono, contestualmente è cessata la linea Tiscali
come cliente mobile Tim pago 22,90 al mese
In pratica lo stesso giorno di accettazione della mia offerta Tim e passato per verifica il tecnico openfiber, poi su appuntamento sono stati i tecnici openfiber per passare la fibra da Tiscali a Tim, hanno effettuato il cambio operatore nell’armadio della fibra poi in casa mi hanno cambiato l’ont mi hanno messo quello nuovo a 2,5 gb e configurato la linea Tim con loro pc il tutto in venti minuti, poi è passato il tecnico Tim per collaudo linea con Tim hub, e oggi a 15 giorni dal passaggio fibra è attivo anche il telefono
Quindi hai l'ont esterno da 2,5 GB dal quale esce un cavo ethernet che entra nella porta WAN( colore rosso) del Tim hub + executive?
Sai per caso con questo tipo di configurazione con ont esterno nel modem Tim hub + executive dalla porta WAN ti entrano 2,5 o 1 GB?

Se entra 1 GB sostanzialmente tu i 2,5 GB in download li vedi col binocolo perché in entrata non avrai più di 1 GB che verrà ripartito tra le rimanenti 3 porte lan gigabit e il wifi.

Quindi hai l'ont esterno da 2,5 GB dal quale esce un cavo ethernet che entra nella porta WAN( colore rosso) del Tim hub + executive?
Sai per caso con questo tipo di configurazione con ont esterno nel modem Tim hub + executive dalla porta WAN ti entrano 2,5 o 1 GB?

Se entra 1 GB sostanzialmente tu i 2,5 GB in download li vedi col binocolo perché in entrata non avrai più di 1 GB che verrà ripartito tra le rimanenti 3 porte lan gigabit e il wifi.
Dal l’ont il cavo Ethernet va sulla lan1 del mio FRITZ box 7530 ax, il Tim hub l’ho messo da parte ho la linea a 1 gb, no saprei se nel caso di linea a 2,5 gb entrano tutti direttamente nella porta wan del Tim hub o la porta 1 del FRITZ ;)

Buongiorno a tutti

In settimana verranno a farmi il passaggio dalla fttc tim (vado a 65mb) alla ftth tim....

Nel installazione vengono messi cavo fibra, ont e borchia? Siccome la prima presa telefonica del abitazione è stata chiusa e isolata, inserendone un altra in una seconda stanza, su mia richiesta tirano il cavo fino dove è necessario? Avendo la fttc a 65mb mi consigliate il passaggio alla ftth ?

In pratica ti portano il cavo fibra dove ti è più comodo il cavo fibra lo collegano alla borchia ottica, sei su rete fibercop o openfiber? con openfiber ti mettono l’ont, con fibercop non so se ti mettono l’ont, o il modulo sfp da collegare direttamente con cavetto il Tim hub con borchia, il passaggio alla ftth è consigliato, ma te l’ha proposto la Tim il passaggio? ;)
Rettifico, ho visto ora che sei di Monfalcone, quindi sei su rete fibercop

Ultima modifica:
In pratica ti portano il cavo fibra dove ti è più comodo il cavo fibra lo collegano alla borchia ottica, sei su rete fibercop o openfiber? con openfiber ti mettono l’ont, con fibercop non so se ti mettono l’ont, o il modulo sfp da collegare direttamente con cavetto il Tim hub con borchia, il passaggio alla ftth è consigliato, ma te l’ha proposto la Tim il passaggio? ;)
Rettifico, ho visto ora che sei di Monfalcone, quindi sei su rete fibercop
Quindi mi mettono borchia e cavo senza ont? Anche Gorizia e Trieste sono con fibercop?
Si la tim x telefono mi ha detto di fare il passaggio
Tenere il modem dentro un mobile chiuso con apertura solo sul retro può causare malfunzionamenti?

Indietro
Alto Basso