Discussione sui Climatizzatori

Ieri mi sono venuti ad installare il nuovo condizionatore Daikin Perfera dual split (l'ultimo modello uscito circa 3/4 mesi fa) sostiduendomi il tubo del gas refrigerante. Rispetto al mio vecchio scassone Mithaj (che comunque ha fatto il suo per ventanni) l'unità esterna non si sente nemmeno, per quella interna c'è pure la funzionalità tramite comando per renderla silenziosa, ma abituato al precedente non penso che mi servirà. Tramite la skill Onecta sono riuscito pure ad abbinare i due split ad Alexa e agli Echo sparsi in casa. Molto bene, anche perchè hanno, sostituzione tubo a parte, mantenuto tutto sul precedente impianto andando quindi solo a fare pochi fori e poca polvere. Oggi è arrivata la mail di Daikin e ho esteso la garanzia di ulteriori 2 anni (portandola a 4), sperando di non averne bisogno. Per la detrazione del 50% per Ristrutturazione Edilizia (mi hanno detto di indicare così) dopo aver pagato la fattura di acconto, ho proceduto con un altro bonifico parlante per agevolazione fiscale per il saldo (sulla fattura compare una nota con sottratto l'acconto versato pochi giorni fa). Ora prepareranno la Dichiarazione di Conformità dell'impianto da ritirare in ditta e dovrò conservare la notifica via mail della Dichiarazione ENEA da portare in allegato alle due fatture con le relative ricevute di pagamento il prossimo anno quando andrò a fare la Dichiarazione dei Redditi.
 
Ultima modifica:
Il mio condidizionatore Samsung pare avere solo la funzione "timer" da telecomando ma non una vera funzione del tipo "accenditi alle 7.00 e spegniti alle 9.00". Sapete se per fare quello dovrei installare un'app sullo smartphone e poi potrei sia programmare l'accensione del condizionatore dalle...alle, o anche l'accensione quando sono in viaggio e sto riantrando a casa per farlo accendere prima che arrivo? Immagino che però tutto dipende dal wi-fi, se avessi internet assente in quel momento o decidessi di spegnere il router quando esco, non avrei il controllo del condizionatore. Sapete se almeno se programmo l'orario di accensione-spegnimento da mantenere tutti i giorni poi potrei anche avere spento smartphone o il router perchè se lo gestisce lui dalla sua memoria interna, o non fa neppure quello?
 
Ogni tanto mi compare una pubblicità della Ariel con cui si promette un condizionatore a prezzo pieno ed il secondo gratis, oltre all'installazione gratis.
Siccome si invita a lasciare nome, cognome, email e num. telefonico sono un pò scettico ed ho lasciato stare.
Qualcuno ne sa di più. Com'è la qualità dei condizionatori Ariel?
Grazie
 
Indietro
Alto Basso