Discussione sui canali Mediaset HD su Tivusat

In questo momento: segnale top su Canale5 HD, Italia1 HD, Rete4 HD, ma 0% su Mediaset ExtraHD....mah!

In questo momento: segnale top su Canale5 HD, Italia1 HD, Rete4 HD, ma 0% su Mediaset ExtraHD....mah!

Ma non è possibile, sono tutti canali sulla stessa frequenza.

Se non lo ricevi e gli altri sì, il problema non può essere nell'assenza segnale... ma un problema nel decoder, forse di memorizzazione; prova a cancellarlo e rifare la ricerca sulla frequenza.

Esatto, i miracoli non si fanno.
A meno di non trasmettere in HEVC.

Neanche quello fa miracoli… basta confrontare (senza andare in dettagli tecnici) tre spezzoni (almeno della stessa complessità… meglio ancora se sono uguali) a basso bitrate in MPEG-2, in AVC e HEVC per vedere e capire come lavorano i tre codec… ;)
Però è anche vero che il bitrate non è tutto… molto dipende (nella resa) come vanno in pool i canali. Il banco di prova sarà l'ultima giornata dei gironi… dove eccetto Rete4, gli altri quattro avranno il calcio in diretta… ;)

Neanche quello fa miracoli… basta confrontare (senza andare in dettagli tecnici) tre spezzoni (almeno della stessa complessità… meglio ancora se sono uguali) a basso bitrate in MPEG-2, in AVC e HEVC per vedere e capire come lavorano i tre codec… ;)
Però è anche vero che il bitrate non è tutto… molto dipende (nella resa) come vanno in pool i canali. Il banco di prova sarà l'ultima giornata dei gironi… dove eccetto Rete4, gli altri quattro avranno il calcio in diretta… ;)

Bisogna però intendersi su "basso" bitrate ;)
  • un valore comune ma "assoluto" che è insufficiente per tutti e tre i codec a rappresentare sufficientemente le immagini. Ad esempio 2000kbps in HD, per normali scene in movimento e ancor di più per una partita, è indubbiamente insufficiente per tutti e tre, e con tutti e tre i codec le immagini saranno indecenti.
  • un valore basso per ciascun codec sotto il quale a parità di immagini queste sono "scadenti": il valore "basso" di MPEG-2 è più "alto" di quello di AVC che a sua volta è più "alto" di quello di HEVC. Ma non escluderei che in alcuni contesti potrebbe anche render meglio un codec meno recente in condizione di relativo basso bitrate... dipende anche da quello che hai detto e cioè non solo dal bitrate ma dagli altri parametri impostati ecc

Ultima modifica:
Ciao ragazzi volevo sapere se la qualità dei canali hd Mediaset sui cui andranno in onda le partite del mondiale è molto superiore alla controparte DTT o la differenza è minima. Ero intenzionato a prendere la camera tivusat per seguire i mondiali.

Molto superiore non penso. Comunque immagino che la qualità più alta sarà sui canali tedeschi su Astra 19.2E

I canali tedeschi sono codificati nelle versioni HD, giusto? Non sono limitati a 720p in ogni caso?

Se i mondiali vengono dati dalle reti pubbliche tedesche come Das Erste HD e ZDF HD, su Astra sono in chiaro.
720p se sono ad alto bit rate, non dovrebbero essere affatto male.

I Mediaset HD sul sat dall'arrivo di Mediaset Extra HD sono peggiorati, penso che siano meglio sul dtt. Se ampliassero la banda sul sat, Mediaset probabilmente avrebbe tra il miglior HD nativo europeo.

Mah, io tutto questo peggioramento non lo vedo, o almeno forse un po' su rete 4 hd che non trasmettendo partite ne avranno calato un po' il bitrate ma canale 5 hd e italia 1 hd mi sembrano buoni e soprattutto 20 mediaest su alcune serie tv mi sembra ottimo.

L'ho notato bene su Tempesta d'amore su Rete 4 HD, perchè so che è in buon nativo, e fino a qualche giorno fa si vedeva come i documentari su Artè HD.
Adesso non è più così, sembra di vedere un telefilm o film qualunque in nativo ma di qualità medio-bassa.

Ma il bitrate è comunque variabile... quindi posso immaginare che per dire Canale 5 HD si pigli 8 MB/s durante la partita e gli altri "quello che resta"... magari un po' di problemi si avranno se dovranno trasmettere 2/3 partite contemporaneamente!

La scelta di aver comprato solo "mezzo" transponder non la capisco, manco credevo fosse possibile sinceramente.

L'ho notato bene su Tempesta d'amore su Rete 4 HD, perchè so che è in buon nativo, e fino a qualche giorno fa si vedeva come i documentari su Artè HD.
Adesso non è più così, sembra di vedere un telefilm o film qualunque in nativo ma di qualità medio-bassa.

Si ma infatti su rete 4 hd puo' essere.

Però non è neanche giusto sacrificare la qualità di un canale, e voglio vederli quando avranno più partite in contemporanea.

Indietro
Alto Basso