Potrebbe essere un problema alla cella TIM della tua zona, mesi fa sono stato irragiungibile perchè la cella principale della mia zona era guasta (un topo aveva rosicchiato la fibra dati che collegava la cella principale alla rete).
Sì, più che altro la cosa strana è che se ho la connessione dati sempre attiva non riscontro problemi. Le uniche due volte oggi che ho disattivato la connessione dati e poi ci sono ritornata, nel momento in cui attivavo la connessione dati (sia provando dall'icona sia dalle impostazioni) non mi si agganciava più alla stessa. La prima volta (avvenuta questa mattina presto) ho dovuto riavviare due volte il telefono prima che si agganciasse (al primo riavvio avevo lasciato l'icona attiva ma dopo l'avvio del telefono il simbolo del 4g non compariva; prima del secondo riavvio ho invece disattivato l'icona della connessione dati che ho riattivato dopo l'avvio dello smartphone e, in quel caso, mi si è agganciato subito), nel secondo caso (avvenuto nel primo pomeriggio), prima di riavviare di nuovo il telefono, ho provato ad attivare l'hotspot e la connessione dati si è attivata immediatamente (e poi è rimasta, anche dopo aver disattivato l'hotspot). Questi comportamenti non so se possono avere a che fare con la rete o se, come temo, sia un problema di smartphone...
Edit: aggiungo anche che oggi pomeriggio, mentre la connessione dati era attiva e funzionante, ho ricevuto una chiamata e ho notato che l'icona sul display del 4g è sparita (come ho notato altre volte, ma le altre volte se ricordo bene compariva l'icona credo del 2g), ma non è comparsa nessun altra icona al suo posto. Appena finita la chiamata, l'icona del 4g è subito ricomparsa.
Per cui anche questo comportamento non so se può aver a che fare con la rete o con il telefono.
Ora ho un po' timore a disattivare la connessione dati e/o passare al wi-fi, per paura che di nuovo non mi si ricconnetta più alla connessione dati. Ma prima o poi lo dovrò fare (considerando che ogni qualche giorno riavvio il telefono visto che normalmente lo lascio sempre acceso, anche di notte, ma senza le connessioni... mi sa che stanotte lascerò attiva la connessione dati invece...

).