Discussione su TMC - Tele Monte Carlo

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Raul7

Digital-Forum Senior Master
597px-Tmc.svg_.png

Tele Monte Carlo, nota anche con l'acronimo TMC (nome completo: TMC - Tele Monte Carlo - Rete Monegasque) è stata l'emittente televisiva di lingua italiana del Principato di Monaco che divenne negli anni settanta e nei primi anni ottanta la principale concorrente dei canali televisivi pubblici della RAI, essendo una delle televisioni estere in lingua italiana ricevibili nella penisola italiana.

La sua sede era sita in Monte Carlo al civico numero 16 di Boulevard Princess Charlotte, la stessa sede della "sorella" di lingua francese nata venti anni prima.

Storia TMC

logotmc2.jpg

TMC 2 (Tele Monte Carlo 2) è stata un'emittente televisiva italiana nata il 1º giugno 1996 dalla trasformazione di Videomusic voluta dalla nuova proprietà di Vittorio Cecchi Gori, nell'obiettivo di dare vita al "terzo polo televisivo italiano", costituito dai due canali del Network Tele Monte Carlo, TMC e TMC 2, e che prevede, tra le altre cose, l'inserimento nel palinsesto dei film del catalogo Cecchi Gori.

Storia TMC2

Ho aperto questo topic per ricordare e omaggiare la cara vecchia TMC, chi si ricorda di lei? Chi ha vissuto la sua evoluzione dalla nascita alla sua bruttissima fine? Io sebbene sono tutto sommato giovane la ricordo negli anni '90 e non mi dispiaceva come canale, anzi quando gli eventi Eurovisione erano in contemporanea alla Rai li seguivo sempre e solo su TMC! Dite la vostra, i vostri ricordi e postate dei video ma teniamo alto il nome della gloriosa TMC nel marasma di canali digitali dei giorni d'oggi! Dimenticavo, meglio il nome TMC che l'anonimo La7!

Ah dimenticavo, topic autorizzato da Ercolino! :D

Appena l' Italia è passata al digitale sognavo che Timedia aggiungesse al La7 il ritorno di TMC-Telemontecarlo che sarebbe stato apprezzatissimo..
Al posto di prendere la scelta più giusta ha ripiegato su una anonima La7d che non sta avendo grande fortuna.
Peccato! :crybaby2:

Io la seguivo spesso TMC.Ricordo in particolare le trasmissioni sportive tipo "Mondocalcio" con Marina Sbardella ,Giacomo Bulgarelli e Luigi Colombo_Oppure un'altra celebre trasmissione "Galagoal" dove emerse in modo preponderante la figura di Alba Parietti in particolare durante i mondiali di Italia '90 con delle indimenticabili "scosciate" su uno sgabello in studio.http://www.youtube.com/watch?v=-w2i0hiYzoA
Ricordo che seguivo anche il telefilm/cartoon Batman.
Forse qualcuno ricorderà meglio di me,ma se non erro una quota della tv apparteneva ad un gruppo brasiliano tipo "Rete Globo"o qualcosa del genere....

Di TMC ricordo le piaevolissime dirette di tennis dal Roland Garros dopo le 7 di sera quando rai3 non trasmetteva più, col commento di Lea Pericoli. Ricordo anche NBA Action.
Ma la cosa che ricordo più di tutti era la famosissima "teelecamera esclusiva di Telemontecarlo" ai mondiali USA 94, dove si potevano seguire "in esclusiva" le panchine degli azzurri durante le partite dei mondiali :D :D :D

Ricordo con nostalgia questa emittente ;)

Moris74 ha scritto:
Forse qualcuno ricorderà meglio di me,ma se non erro una quota della tv apparteneva ad un gruppo brasiliano tipo "Rete Globo"o qualcosa del genere....
Era l'editore prima di Chiecchi Gori, lo è stato per una decina di anni!

stefio ha scritto:
delle tv del passato se ne parla già quì http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=112902&page=54 ;) chiedo ai Mod di chiudere questo e far continuare la discussione nel 3d linkato . :eusa_whistle:

Lo so stefio, ma ho chiesto prima di aprire proprio ad Ercolino, quindi un mod, se potevo aprirlo proprio come discussione a parte solo su TMC rispetto al tuo topic, mi ha dato lui l'ok quindi non credo ci siano problemi!

Io grazie a TMC ho scoperto la Liga Spagnola! E non smetterò mai di ringraziarla per avermi aperto questo nuovo mondo calcistico ai miei occhi da bambino dei tempi, ha contribuito anche questo a far nascere il mio tifo per il Real Madrid :D
Della Parietti non ricordavo invece! Ma le ha date tutte le Olimpiadi TMC? Su youtube ho visto video di Seoul88 e Barcellona92 ma di Atlanta e Sydney non ho trovato nulla e poi quelle invernali le dava?

Visto l'importanza storica dell'emittente si potrebbe lasciare un thread riservato solo a lei.

Nella mia zona TMC non si vedeva fino a quando non ci fu l'avvento della gestione Cecchi Gori, che ha ampliato la copertura.

Ultima modifica:
Decoder TDT ha scritto:
Visto l'importanza storica dell'emittente si potrebbe lasciare un thread riservato solo a lei.

Nella mia zona TMC non si vedeva, finoa quando l'avvento della gestione Cecchi Gori ha ampliato la copertura.
Anche dove vivo io TMC è arrivato a merà degli anni 90 con l'era Checchi Gori, Tmc2 invece non l'ho mai potuta vedere!

Io di TMC ricordo le sitcom tipo Alf e i cartoni animati e anime tipo Ranma

dalle mie parti TMC è comparsa grazie alla ritrasmissione della tv locale VIDEOSPEZIA INTERNATIONAL C.56, per alcune ore al giorno e sopratutto per la coppa america di vela...poi arrivo con una sua frequenza, e ricordo olimpiadi europei mondiali,finali di coppe,commentate da Caputi e Bulgarelli che ritenevo una delle coppie di telecronisti migliori...la stagione che TMC targato cecchi gori comprò i diritti di serieA(poi rivendendone una parte alla rai)...insomma era un ottima alternativa alla rai...

Lost88 ha scritto:
Anche dove vivo io TMC è arrivato a merà degli anni 90 con l'era Checchi Gori, Tmc2 invece non l'ho mai potuta vedere!

Io di TMC ricordo le sitcom tipo Alf e i cartoni animati e anime tipo Ranma
Invece nella mia zona insieme a TMC è arrivata anche TMC2 (non ricordo se contemporaneamente o solo in un secondo momento; mi sembra di ricordare anche il logo VideoMusic).

Se devo scegliere un programma che ricordo con affetto è il telefilm Stargate SG-1.

Onestamente di TMC non ricordo nulla... non lo guardavo praticamente mai

TMC2 poi non lo ricevevo neppure..!

Ricordo che verso il 1993 fino a fine millennio tmc veniva ripetuta (non nella sua interezza) in differita da tele2 ( ora telenorba 8 ), l'unico evento che tele2 mandò in diretta con tmc fu la partita della nazionale italiana che si cita nell'articolo di wikipedia.......

Per quanto riguarda il logo di videomusic rimesso prima del trasloco di mtv proprio non me lo ricordo, peccato davvero, non ho mai avuto l'onore di ricevere videomusic in casa con l'antenna terrestre, a fine 97 quando ci siamo abbonati a tele+ satellita già era diventato totalmente tmc2....

Un altro fatto che ricordo di tmc invece è che lo prendevo sul 45 da corato, la mattina si vedeva giusto giusto zap zap poi hrt3 accendeva il ripetitore verso le 10/11 per iniziare le trasmissioni e puff hrt3 diventava canale principale e tmc il canale disturbatore

Relativamente IT, ma che fine ha fatto Monaco-Info che sarebbe dovuta essere la "vera" TMC monegasca dopo il passaggio della storica al gruppo TF1?
Molti anni fa si vedeva via sat, poi via streaming ed era ricevibile nel ponente ligure (parte della provincia di Imperia) tramite il digitale, ora ho visto che è qualche mese che è scomparso il sito, ha chiuso i battenti?
Ancora l'estate scorsa era attivissima e dava informazioni sia in italiano che in francese.

MCInfo.jpg

Raul7 ha scritto:
e poi quelle invernali le dava?

Se ricordo bene si, perchè ricordo che un mio vicino di casa guardava spesso le olimpiadi invernali e se non erro andava in onda proprio su TMC. E il logo del canale nella prima metà degli anni 90 lo trovavo interessante il fatto che fosse in alto a destra anzichè in basso a destra (cosa che poi fecero dal 1996 o 1997 in poi).

Di TMC ricordo bene il programma The Lion Trophy Show nella fascia preserale e l'anime Ranma 1/2. Ah, e anche il processo di Biscardi durante i mondiali di calcio del 1998 che andava in onda alle 23. E in quell'anno avevo 10 anni, visto che le scuole erano chiuse per me andare a dormire a quell'ora significava che andavo a dormire tardissimo! :D

Erano canali che a me piacevano, ma che potevo vedere solo a Siena (dove ho frequentato l'università) o in varie zone delle mie parti, ma non a casa mia.

Tmc nel punto dove sono io non arrivava, tranne qualche propagazione.

Tmc2 aveva dal 1996 un ripetitore vicino casa, ma di qualità scadente, e per vederlo bene occorreva anche qui la propagazione.

Solo dal 2004, quando era già La7, ho visto questo canale stabilmente.

flown23go ha scritto:
tmc2 mostrava le prime differite della serieA quando il calcio comincio a vedere gli arbori in tv

Gli albori della pay tv intendi...:eusa_think:
In effetti nell 1997/98 e 1998/99 le sintesi di Serie A erano su tmc2.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso