la banda dei 5 Ghz sia parzialmente occupata penalizzando il WiFi.
Guarda tagliando subito la testa al toro, ho creato una nuova VLAN dedicata a Sky esclusiva su 2,4Ghz e il problema si e' presentato nella stessa identica maniera, ovvero:
- si connette un attimo e vedo il canale che avevo selezionato, ma il test da subito che la connessione al router c'e' e la connessione ad internet no
- pochi secondi l'immagine va in freeze
- non ho altra opzione che selezionare un'altra rete (Starlink) che funziona
Quindi sulla base di questi test escluderei incompatibilita' dei 5Ghz.
Per essere precisi, io ho lo Sky Q via internet, quindi stavo pensando se vale la pena fare una prova e aprire un nuovo contratto per provare lo Stream, vedere come va, e in caso fare recesso entro i 14 giorni per poi chiedere il "cambio di tecnologia" (ebbene si', da internet a internet) e pagare questi famigerati 29 Euro rischiando la perdita degli sconti (ho uno sconto strabiliante con TV+Sport+Cinema+Neftlix(Base) a 18,78)...
Lo voglio fare? Non lo so...
Attaccare il cavo non lo posso fare. Se devo arrivare a tanto, chiudo Sky. Piuttosto provo a collegare Starlink al Mesh e vedere se risolvo cosi o se mi ripresenta il problema.
Se il problema e' lo stesso, allora potrebbe esserci qualche stupido caso di incompatibilita' tra Asus e Sky (?!) e considererei un'altro mesh.
Anzi, potrei provare a collegarmi con Sky al router tim direttamente, sempre WiFi ovviamente.