Premetto che ho poco traslocato e nella precedente abitazione avevo cablato tutti i locali dunque avevo sia il Platinum che il Mini connessi via cavo Ethernet, e in 2 anni non ho mai avuto alcun problema di connessione. Nella nuova abitazione in cui risiedo da meno di due mesi non ho avuto ancora la possibilità di tirare cavi Ethernet dunque sia il Platinum che il Mini sono connessi allo Sky Wifi Hub via Wifi, con problemi di disconnessione ogni sera dalle 21 in poi: il Mini non trova più il Platinum all’improvviso, sempre dalle 21 in poi. L’unica soluzione è togliere alimentazione al Mini e farlo riavviare, ma il problema si ripresenta più volte consecutivamente, rendendo impossibile guardare qualunque programma in quella fascia oraria. Il problema presumo che sia di Sky, in quanto si presenta sempre nella stessa faccia oraria. Come risolvo? Se continua manderò disdetta del servizio multivision perché io la tv la guardo, chissà perché, proprio in quella fascia oraria, come tutti credo.
Può essere che la causa siano delle disconnessioni internet dello Sky Hub? Perché ho notato che quando succede vado nelle impostazioni del Platinum e sotto connessioni di rete trovo la X al posto della spunta per un attimo, poi subito appare la spunta, come se ci fosse stata una disconnessione di rete che ha causato la disconnessione del Mini.
Edit: visto che stasera la cosa perdura dalle 21 alle 22, ho provato senza successo un po’ di tentativi per capire di cosa si tratta: oltre ad aver riavviato il Mini, ma dopo qualche minuto perdeva di nuovo la connessione, ho riavviato anche il Platinum staccando e ridando alimentazione, il Mini si connette dopo ma subito perde di nuovo la connessione. Allora ho provato a riavviare lo Sky Hub, dopo un po’ prima si connette il Platinum e poi si connette il Mini, ma subito dopo perde di nuovo la connessione. Dunque non può che essere un problema di Sky, o sbaglio????
Edit 2: credo di aver risolto. Avendo avuto il dubbio che si trattasse di un problema Wifi, perché il Platinum e il Mini sono su due piani diversi anche se abbastanza vicini in linea d’area, ma con una scalinata in mezzo, muri, porte ecc, ho installato una rete mesh che avevo già comprato ma non ancora utilizzato perché sembrava non servire (invece evidentemente no), ho connesso il Platinum al dispositivo connesso allo Sky Hub che è nella stessa stanza, il satellite l’ho messo a metà distanza fra Platinum e Mini e voilà, niente più disconnessioni, almeno attualmente. Resta da vedere domani sera alle 21 se non si disconnette visto che negli ultimi giorni le disconnessioni erano sempre alla stessa ora… comunque il sistema è identico dal punto di vista del funzionamento a quello dei booster forniti da Sky, solo che questo sistema è proprietario e funziona per tutti i dispositivi dunque molto meglio.