In Rilievo Discussione su Sky Q Mini (Versione Sw 300.000.06.00L del 19/03/2025)

No al Platinum no, ho provato solo al mini ma non andava comunque... Sto notando ora che anche la connessione del Platinum va e viene quindi dev'essere per forza un problema di rete

Ho provato di tutto... Ho cambiato router (che cmq aveva qualcosa che non andava), ho portato il mini in assistenza ma quando era lì ha funzionato... Sto pensando di portare il mini nella stessa stanza del platinum e magari provare ad associarli uno di fianco all'altro (appena capisco come collegarli sulla stessa rete, non essendoci lì un'altra presa eth)... Secondo il tecnico che ha provato il mini nel negozio assistenza sky il problema è nella velocità di connessione, però non capisco come sia possibile visto che fino all'altro giorno è sempre andato e, mettendo un router nuovo la velocità è tornata com'era prima (sugli 8 Mega)... Poi quello che non mi torna è proprio che in eth il mini non prende l'ip mentre col wifi si attacca e si associa al platinum ma dopo 20 secondi perde la connessione (quello sì che potrebbe essere dovuto al fatto che è troppo lenta la connessione o è troppo distante dal platinum... però col cavo non ci dovrebbero essere problemi da quel punto di vista)

Eh infatti lo so, non c'entra col fatto che non si connette in lan... Stavo pensando di provare ad avvicinare il mini al platinum e provare ad associarli da vicini (anche se non ho prese di rete in quel punto oltre a quella del platinum quindi proverò a capire come)

A casa utilizzo powerline se può essere un suggerimento.
Ho cablato tutto.

Non so più cosa suggerirti, hai cambiato anche il router

Ho staccato il booster che mi avevano installato per collegare tutto via lan.
Onestamente non ho capito come fare per impostare con la lan il mini, perché ogni volta al riavvio mi chiede di connettermi al wifi. Ed a differenza del Platinum, quando resetto la rete non mi dà l'opzione ethernet.

Ho cercato online ed ho trovato un video dove fa entrare nel menù segreto e disattivare il wifi.

Per ora funziona.
Non ho poi ben capito perché se collegato in lan, cmq segna come nome della rete (anche sul Platinum) skyxxxx

Era da mesi o anni che non mi succedeva questa cosa: ieri accento il Mini e compare un avviso testuale a schermo che diceva a grandi linee di non aver trovato il Q Platinum, allora vado subito in salotto per vedere se il Platinum fosse regolarmente in standby e non completamente spento, non mi da neanche tempo a controllare che il Mini si rianima da solo, compare la home e poi il canale sat a finestra ridotta.

Qualcuno per caso ha già fatto un test di questo tipo, parlando di tutto collegato in wi-fi e quindi al modem senza cavi?

Spegnere e togliere corrente ai Q Platinum/Mini e al router/modem della connessione internet;
dare corrente al Q Platinum e dopo pochi minuti al Mini;
dopo altri 3 minuti accendere il Mini per verificare se si vedono i canali sat.

Cioè è un test verificare cosa è in grado di fare il sistema Sky Q Platinum + Mini quando si trova in una situazione di connessione internet assente e anche col modem scollegato, perchè so che se i Q sono accesi e si spegne il modem lato visione canali sat non succede nulla, ma volevo capire cosa succede se i Q non trovano fin da subito ne il modem e ne la connessione. Se il test è positivo, ipoticamente il sistema si potrebbe anche usare per sempre senza una connessione internet perchè i decoder si gestiscono tutto in autonomia? Mi pare che una volta servisse per forza una connessione sia per l'on demand, sia per la gestione degli indirizzi ip dei decoder e sia per eventuali controlli in remodo da parte di Sky per il corretto utilizzo. Già in fase di adesione allo Sky Q Platinum l'operatore ti chiedeva che ci fosse una connessione internet (a me avevano detto addirittura esclusivamente di tipo "fisso") anche non molto performante.

Ciao Papu. Qualche settimana, fa una mattina verso le ore 8.30, ho acceso il Mini da telecomando ed è comparso un avviso che non trovava il Platinum: a questo punto lo ho spento sempre usando il telecomando. Sono andato in sala pensando di trovare lo Sky Q Platinum impallato (cioè dal gerco informatico bloccato) ma l'ho acceso regolarmente col telecomando. Sono tornato dal mini e ho provato ad accenderlo nuovamente: si è acceso ed ha trovato subito il Platinum e ha fatto la sincronizzazione.

Considerazioni sull'accaduto:

- Questo particolare fatto mi è accaduto raramente la mattina. Direi che l'ultima volta è successo all'incirca un anno fa. Mi sono fatto l'idea che possa accadere se accendo il Mini per primo rispetto al Platinum. Quasi sempre però effettivamente accendo il Mini come primo dispositivo la mattina verso le 8.30, mentre il Platinum lo accendo tipicamente la sera. Quindi la mia deduzione lascia in realtà aperte tutte le possibilità e può essere semplicemente dettata dal caso. Questa estate invece ho avuto un problema con Raiplay sui ricevitori Sky che mi ha obbligato a fare un bel reset sia del Platinum sia del Mini: ma questa è un'altra storia.

- I due ricevitori hanno la Modalità spegnimento: Automatica e la Sincronizzazione spegnimento: Si

- Il Platinum è connesso ad internet di casa utilizzando il cavo di rete l.a.n collegato ad un Fritz Repeater 3000, che sua volta via WiFi, è collegato ad un router Fritz Box 7590.

- Il Mini è collegato al Platinum attraverso la propria rete WiFi, che è predefinita al default, sui 5 GHz canale 36 con SKYXXXXX. La distanza tra il Platinum ed il Mini è di circa di cinque/sei metri con un muro che divide le due stanze.

- Di notte so per certo, leggendo il log apposito, che il Fritz!Box sospende (reset ???) tutte le connessione per un breve periodo ma questo non dovrebbe influenzare la connessione WiFi separata tra il Platinum ed il Mini.

Ho pensato anche che Sky stesso avesse causato questo problema facendo qualche diavoleria. I miei ricevitori satellite di Sky di norma funzionano bene anche quando guardo un programma che fa il download attraverso internet oppure una App. Se manca la connessione internet, una volta è accaduto per colpa del provider, tutte le funzioni satellite mi hanno funzionato sia sul Platinum che sul Mini. Se vuoi faccio una prova più specifica spegnendo il router e i Fritz!Repeater oppure chiudo temporaneamente la connessione ad internet.

Grazie del report.

Non è il caso di fare la prova tanto normalmente funziona tutto bene a parte casi isolati, se sono proprio curioso lo faccio poi io a decoder e router spenti senza corrente, poi avvio solo i decoder senza router e vediamo che succede.

Ho 2 mini che da un po' di tempo le immagini si bloccano per qualche secondo poi riprendono e così via e qualche volta non si cambi canale.Non so se il problema sono i mini o la connessione,anche perché se rifaccio il reset delle impostazioni i mini funzionano per qualche ora,ma poi le immagini si ribloccano nuovamente

E' probabile che l'immagine bloccata per qualche secondo sia dovuta al dialogo che si interrompre brevemente tra i Mini e lo Sky Q Platinum ... oppure, nel caso tu non abbia ancora provato a togliere la corrente elettrica allo Sky Q Platinum e ridargliela dopo qualche minuto, potrebbe appunto essere dovuto al Platinum che non opera più bene con i collegamenti dei Mini: in tal caso togli corrente anche al Platinum e ridagliela dopo un minuto. Potresti spiegare intanto che tipo di connessione usano i Mini per dialogare con il Platinum, cioè se avviene attraverso il cavo di rete oppure tramite WiFi. Se avviene in WiFi dovresti dire se utilizza la connessione Sky nativa (tipo SKY XXXXX dove X è un numero) oppurre usa la tua connessione del WiFi di casa tua. Avendo fatto un reset delle impostazioni dei Mini immagino che entrambi i Mini possano utilizzare il WiFi nativo e non quello di casa. E' importante sapere anche quanti metri in linea d'aria separano un Mini ed il Platinum.

Dalla vostra esperienza, ci sono solitamente offerte per mini in aggiunta con sconto?

tempo fa, diedero un mini aggiuntivo gratis richiedendolo direttamente dal sito, io lo presi. Secondo me ora, vedendo come la loro priorità sia spingere Stream e Sky Wifi, difficilmente faranno promozioni sui mini.

E' probabile che l'immagine bloccata per qualche secondo sia dovuta al dialogo che si interrompre brevemente tra i Mini e lo Sky Q Platinum ... oppure, nel caso tu non abbia ancora provato a togliere la corrente elettrica allo Sky Q Platinum e ridargliela dopo qualche minuto, potrebbe appunto essere dovuto al Platinum che non opera più bene con i collegamenti dei Mini: in tal caso togli corrente anche al Platinum e ridagliela dopo un minuto. Potresti spiegare intanto che tipo di connessione usano i Mini per dialogare con il Platinum, cioè se avviene attraverso il cavo di rete oppure tramite WiFi. Se avviene in WiFi dovresti dire se utilizza la connessione Sky nativa (tipo SKY XXXXX dove X è un numero) oppurre usa la tua connessione del WiFi di casa tua. Avendo fatto un reset delle impostazioni dei Mini immagino che entrambi i Mini possano utilizzare il WiFi nativo e non quello di casa. E' importante sapere anche quanti metri in linea d'aria separano un Mini ed il Platinum.

Tengo a precisare questa cosa. Se si hanno i booster nell’impostazione dello sky q ci deve essere Sky e poi dei numerini e NON il proprio provider che sia Tim o Vodafone o qualunque altro.
È importante questa cosa e non è neanche così facile da fare. Io l’ho fatto al telefono con un tecnico Sky, ci sono diversi passaggi da seguire ben precisi.
Una volta che si è collegati al booster cambia tutto, i problemi di connessione svaniscono, almeno a me è accaduto così

Non so se anche i mini hanno il nuovo aggiornamento. Il platinum si è aggiornato ma nessuno dei miei 4 mini si aggiorna anche forzando.

Indietro
Alto Basso