Ciao Papu. Qualche settimana, fa una mattina verso le ore 8.30, ho acceso il Mini da telecomando ed è comparso un avviso che non trovava il Platinum: a questo punto lo ho spento sempre usando il telecomando. Sono andato in sala pensando di trovare lo Sky Q Platinum impallato (cioè dal gerco informatico bloccato) ma l'ho acceso regolarmente col telecomando. Sono tornato dal mini e ho provato ad accenderlo nuovamente: si è acceso ed ha trovato subito il Platinum e ha fatto la sincronizzazione.
Considerazioni sull'accaduto:
- Questo particolare fatto mi è accaduto raramente la mattina. Direi che l'ultima volta è successo all'incirca un anno fa. Mi sono fatto l'idea che possa accadere se accendo il Mini per primo rispetto al Platinum. Quasi sempre però effettivamente accendo il Mini come primo dispositivo la mattina verso le 8.30, mentre il Platinum lo accendo tipicamente la sera. Quindi la mia deduzione lascia in realtà aperte tutte le possibilità e può essere semplicemente dettata dal caso. Questa estate invece ho avuto un problema con Raiplay sui ricevitori Sky che mi ha obbligato a fare un bel reset sia del Platinum sia del Mini: ma questa è un'altra storia.
- I due ricevitori hanno la Modalità spegnimento: Automatica e la Sincronizzazione spegnimento: Si
- Il Platinum è connesso ad internet di casa utilizzando il cavo di rete l.a.n collegato ad un Fritz Repeater 3000, che sua volta via WiFi, è collegato ad un router Fritz Box 7590.
- Il Mini è collegato al Platinum attraverso la propria rete WiFi, che è predefinita al default, sui 5 GHz canale 36 con SKYXXXXX. La distanza tra il Platinum ed il Mini è di circa di cinque/sei metri con un muro che divide le due stanze.
- Di notte so per certo, leggendo il log apposito, che il Fritz!Box sospende (reset ???) tutte le connessione per un breve periodo ma questo non dovrebbe influenzare la connessione WiFi separata tra il Platinum ed il Mini.
Ho pensato anche che Sky stesso avesse causato questo problema facendo qualche diavoleria. I miei ricevitori satellite di Sky di norma funzionano bene anche quando guardo un programma che fa il download attraverso internet oppure una App. Se manca la connessione internet, una volta è accaduto per colpa del provider, tutte le funzioni satellite mi hanno funzionato sia sul Platinum che sul Mini. Se vuoi faccio una prova più specifica spegnendo il router e i Fritz!Repeater oppure chiudo temporaneamente la connessione ad internet.