In Rilievo Discussione su Sky Q Black (Versione Sw 300.000.06.00L del 19/03/2025)

Ragazzi aiuto, lo Sky Q non si accende più, nel senso che se tolgo e rimetto la corrente mi appare la scritta bianca BENVENUTO ATTENDI QUALCHE MINUTO PER INIZIARE e poi nulla, sparisce. Se provo ad accenderlo, si illumina la scritta “Sky” sul decoder ma nulla, non appare più nulla. Provato e riprovato, che posso fare?

Ragazzi aiuto, lo Sky Q non si accende più, nel senso che se tolgo e rimetto la corrente mi appare la scritta bianca BENVENUTO ATTENDI QUALCHE MINUTO PER INIZIARE e poi nulla, sparisce. Se provo ad accenderlo, si illumina la scritta “Sky” sul decoder ma nulla, non appare più nulla. Provato e riprovato, che posso fare?
Qualche problema al software,

…. ti dovrebbe avvisare che a schermo nero devi pigiare il tasto casetta del telecomando. Il tutto si svolge in pochi minuti. Prova.

No, nulla. Non lo fa.

Non va oltre la prima schermata, quella con fondo nero, oppure compare anche quella con fondo blu?
Controlla che la smart card sia inserita correttamente. Una volta mio nonno ha scambiato quella di Sky con quella di Tivusat e accadeva la stessa cosa.
Altrimenti potrebbe anche essere un aggiornamento software fallito (Q270) o avevi già l’ultima versione?
Per la sostituzione devi comunque contattare il 170 (assistenza tecnica), devono autorizzarla loro prima di poterti recare in uno Sky Service.

Prova a scollegarlo dalla corrente e poi riattivarlo tenendo premuto il pulsantino reset che c'è dietro e vedi se ti compare un menù...a questo punto prova a riscaricare il software o a fare i reset (non cancellano le registrazioni). E poi riavvia

Esatto, sembra un problema di software. Mi appare soltanto la scritta bianca SKY - ATTENDI QUALCHE MINUTO PER INIZIARE e poi nulla, schermo totalmente nero e non fa più niente. Devo staccare/attaccare la corrente e riparte nuovamente con la suddetta scritta. Comunque ormai ho aperto il ticket e mi aspettano allo Sky Center, ora vado e al massimo me lo controllano loro.

Non ho seguito bene tutta la questione, ma quello potrebbe anche capitare con un decoder impostato a 2160p e collegato a un tv HD.

Esatto, sembra un problema di software. Mi appare soltanto la scritta bianca SKY - ATTENDI QUALCHE MINUTO PER INIZIARE e poi nulla, schermo totalmente nero e non fa più niente. Devo staccare/attaccare la corrente e riparte nuovamente con la suddetta scritta. Comunque ormai ho aperto il ticket e mi aspettano allo Sky Center, ora vado e al massimo me lo controllano loro.
Decisione più giusta. Se anche lì non va te ne danno un altro a gratis.

Bene ragazzi, mi hanno dato un nuovo decoder (il vecchio era completamente andato) e però ho notato che è un modello più nuovo del mio (che aveva 9 anni): questo ha la scheda che si inserisce di lato (e non dietro) e al centro ha il simbolino del Q anziché il cerchio come quello vecchio. Devo sempre far riferimento a questa sezione del forum per gli aggiornamenti e notizie ?

Ultima modifica:
Bene ragazzi, mi hanno dato un nuovo decoder (il vecchio era completamente andato) e però ho notato che è un modello più nuovo del mio (che aveva 9 anni): questo ha la scheda che si inserisce di lato (e non dietro) e al centro ha il simbolino del Q anziché il cerchio come quello vecchio. Devo sempre far riferimento a questa sezione del forum per gli aggiornamenti e notizie ?

Ti è andata bene, ti hanno dato l’ES340i (modello unico Platinum/Black). C’è una discussione apposita per questo modello.

Edit: Aspetta, c’è anche una versione aggiornata dello Humax (ESi160/VE) che ha lo slot laterale per la smart card. Per favore controlla l’etichetta e dicci che modello hai.

Ultima modifica:
No vabbè ragazzi ma ho fatto l’aggiornamento del software e MI SI È BLOCCATO DACCAPO TUTTO !!! Non va più nemmeno questo !!! Stesso problema del vecchio !!! Quindi l’aggiornamento spacca tutto ! Ma è assurdo !!! Ma cosa faccio ora ? Identico problema di ieri sera sul vecchio, ora anche sul nuovo !!!

No vabbè ragazzi ma ho fatto l’aggiornamento del software e MI SI È BLOCCATO DACCAPO TUTTO !!! Non va più nemmeno questo !!! Stesso problema del vecchio !!! Quindi l’aggiornamento spacca tutto ! Ma è assurdo !!! Ma cosa faccio ora ? Identico problema di ieri sera sul vecchio, ora anche sul nuovo !!!

Per prima cosa verifica sull’etichetta dietro o sotto il decoder il modello esatto che ti hanno dato (vedi edit al post precedente). Poi contatta direttamente lo Sky Service dove lo hai ritirato, chiedi se gli risulta un problema simile e fatti consigliare da loro.

Ps. Che versione software aveva installata prima dell’aggiornamento?

Pps. Non è mai una buona idea forzare l’aggiornamento sui decoder Sky. Meglio attendere che vengano “pushati” da loro.

Ppps. Per caso hai avuto sbalzi di tensione durante l’aggiornamento? O altri problemi elettrici in generale? (Controlla prese/ciabatte/etc)

Allora nel frattempo, preso dalla rabbia e disperazione, sono entrato nel menu “segreto” (levi lo spinotto e lo reinserisci tenendo premuto il tasto reset) e mi sono apparse varie voci. Ora sto provando con l’installazione del firmware precedente (vediamo che accade), poi man mano provo il resto.
L’etichetta con il modello sta sotto al decoder, quindi ora non posso capovolgerlo, ve lo dirò tra poco, comunque ha l’alimentatore esterno, quindi presumo sia il modello Esi 160/VE. E comunque no, non ho sbalzi di corrente, mai avuti in 10 anni, ho collegati anche PS5, Tv Sony da 65”, soundbar e mai successo nulla di strano.
In 10 anni ho sempre fatto gli aggiornamenti manuali, a me non segnalava mai nulla. Ma, ripeto, avrò fatto 20 aggiornamenti e anche più e mai accaduto nulla, ora, guarda caso, lo stesso problema in meno di 24 ore. Mi sembra un po’ sospetto.

Non sarebbe la prima volta che Sky rilascia aggiornamenti che su alcune versioni hardware danno problemi. Però mi sembra strano che non ci siano altre segnalazioni…

No vabbè ragazzi si è ripristinato tutto! Ora il software è la versione Q270.000.09.00L(5u193es), quindi è l’ultima, ma posso assicurarvi che NON c’era questa versione quando ho aggiornato poco fa. Quindi ha aggiornato alla versione ultima disponibile e ora tutto è corretto. Mi sa che se avessi fatto ieri questa procedura, avrei risolto ! Vabbè poco male, ora ho un nuovo decoder !

EDIT: confermo modello Humax (ESi160/VE)

Ultima modifica:
Ma che versione del software hai?per sapere se è lo stesso che ho io

Indietro
Alto Basso