Anche sul mio Samsung S95C vedendo Rai4K via Hbb la trasmissione si freezzava (nemmeno la "rotella" compariva) dopo un'oretta abbondante ed occorreva uscire e rientrare. Firmware aggiornato (versione 1310 di Novembre 2023)
Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
In alcune smart tv Samsung ci sono dei problemi a vedere Rai 4K via HbbTV. Nei vari post precedenti il suggerimento era di avviare Rai 4K dall'app di Rai Play e non la Rai TV+ dell'HbbTV. Il flusso via app Rai Play è diverso e questo è supportato meglio.Anche sul mio Samsung S95C vedendo Rai4K via Hbb la trasmissione si freezzava (nemmeno la "rotella" compariva) dopo un'oretta abbondante ed occorreva uscire e rientrare. Firmware aggiornato (versione 1310 di Novembre 2023)
Si, sono riprese in 4k nativo. Ma io dicevo che se dall'11 Febbraio lasciassero questo feed di Rai1 upscalato, anziché i soliti filmati che manda Rai 4k sarebbe ottimo.Da quanto ho capito io, non viene fatto un upscale. Sono riprese in 4K.
Ma non sarebbe un 4K reale. L'unica cosa che avresti è la possibilità di verificare che il flusso funzioni. La qualità di un FHD in upscale UHD non da risultati apprezzabili.Si, sono riprese in 4k nativo. Ma io dicevo che se dall'11 Febbraio lasciassero questo feed di Rai1 upscalato, anziché i soliti filmati che manda Rai 4k sarebbe ottimo.
Onestamente non so a quanto fosse ma 19mbps mi sembrano tanti, visti i precedenti (mondiali di calcio). Forse via satellite. Ma, come scritto, non ho verificato quindi mi fermo qui.Ma come bitrate lo streaming via hbbtv e quello via app raiplay è lo stesso?
Un utente su un altro sito parlava di 19mbps per Rai 4k via RaiPlay.
Samsung 2020 TU8070 firmware aggiornatoModello della tv? Firmware aggiornato?
Io farei dei test con l'app smart Rai Play, non userei Rai TV+ via HbbTV (boot del 101). Per alcuni modelli Samsung (prova a vedere il post 484 di questo 3D di dariuccio83, scusa.. non ho ancora capito come farne il link) Rai TV+ non funziona bene. Ma via app si. Prova, anche ora (non ci sarà Sanremo ma il canale 4K dovrebbe essere disponibile).Samsung 2020 TU8070 firmware aggiornato
OTEsiste un app per vedere le info del bitrate sui vari programmi e canali 4K della TV?? Oppure bisogna accontentarci di vedere il bitrate solo su Netflix, Disney Plus e Apple +Tv
Ovvio..ma avresti una immagine migliore di Rai 1 dtt che si vede malissimoMa non sarebbe un 4K reale. L'unica cosa che avresti è la possibilità di verificare che il flusso funzioni. La qualità di un FHD in upscale UHD non da risultati apprezzabili.
Citando, 'se da un pesce fai una zuppa.. poi dalla zuppa non puoi riavere il pesce': tu partiresti dalla zuppa.
Per vedere Rai1 HD in streaming c'è già il 501 se è per questo.Ovvio..ma avresti una immagine migliore di Rai 1 dtt che si vede malissimo
Ogni Dispositivo è a se.Esiste un'app per vedere le info del bitrate, sui vari programmi e canali delle Smart TV?? Oppure bisogna accontentarci di vedere il bitrate solo su Netflix, Disney Plus e Apple +Tv ?
In realtà non hai un così gran miglioramento: durante i mondiali facevano proprio così per le pause pubblicitarie, passavi dal 4K all'upscale e in upscale era un macello tanto quanto il FHD. Un pixel del FHD lo vedi replicato/moltiplicato/duplicato in 4 pixel (circa). Quindi non migliori nulla. Forse migliora qualcosa lato mbps (lo streaming del 4K ha un mbps maggiore ma per un video con risoluzione maggiore, quindi più pesante, da mostrare) o per il passaggio da interlacciato a progressivo.Ovvio..ma avresti una immagine migliore di Rai 1 dtt che si vede malissimo
Stasera provoIo farei dei test con l'app smart Rai Play, non userei Rai TV+ via HbbTV (boot del 101). Per alcuni modelli Samsung (prova a vedere il post 484 di questo 3D di dariuccio83, scusa.. non ho ancora capito come farne il link) Rai TV+ non funziona bene. Ma via app si. Prova, anche ora (non ci sarà Sanremo ma il canale 4K dovrebbe essere disponibile).
In alcune smart tv Samsung ci sono dei problemi a vedere Rai 4K via HbbTV. Nei vari post precedenti il suggerimento era di avviare Rai 4K dall'app di Rai Play e non la Rai TV+ dell'HbbTV. Il flusso via app Rai Play è diverso e questo è supportato meglio.
Ma come bitrate lo streaming via hbbtv e quello via app raiplay è lo stesso?
Un utente su un altro sito parlava di 19mbps per Rai 4k via RaiPlay.
Puntuale e preciso!Il flusso via app RaiPlay dovrebbe essere quello in formato HLS, che nel frattempo è passato da 25 fps a 50 fps. I “media” all’origine che alimentano il flusso sono gli stessi tra HLS e DASH, cambia solo come vengono impacchettati.
Il maggiore supporto dipende solo dal fatto che, nella maggior parte dei tv in commercio, anche quelli più recenti e dei marchi più diffusi, HbbTv è implementato male, pieno di bug e con risorse hardware assegnate insufficienti a decodificare flussi 4K (figuriamoci col DRM). Colpa di alcune specifiche vaghe e dei test case incompleti.
Per cui il consiglio rimane lo stesso. Dato che ci è stata data questa possibilità, accediamo a Rai 4K da app RaiPlay e non tramite HbbTv.
Ieri sera visione perfetta sul mio Sony OLED A90J (Master Series 2021). Neri perfetti e colori stupendi in HDR. Flash di luce della scenografia quasi accecanti. Tutta un’altra cosa rispetto a Rai 1 HD.
Non posso che quotare totalmente!! Io avevo problemi di sync ma ho letto poi che era il collegamento dal palco esterno che avevapoblemi. Ma il WiFi è comunque un collo di bottiglia, se poi sei distante dal router e vuoi usare il 5GHz.. la distanza e lo spessore delle pareti hanno un peso sui problemi di connessione rispetto all'usare il 2.4GHz. Certo, la banda è maggiore ma se si sta usando la connessione WiFi solo per lo streaming di Rai 4K senza nessun'altra condivisione di banda allora il 2.4GHz è più che sufficiente (versione G, ormai omnipresente, molto penetrante e che potenzialmente può arrivare fino a 54mbps).Ps. Per chi lamenta problemi di freeze, fuori sync, etc. il problema non è la connessione “in fibra”, basta pure una 20 Mbps. Se il tv è connesso al router in Wi-Fi, controllate che il segnale sia stabile e gli arrivi banda sufficiente (fate speedtest su app Netflix). Per i tv basta anche la rete a 2.4 GHz anziché la 5 GHz. Le schede Wi-Fi dei televisori non sono un granché.
Per il resto il collo di bottiglia rimane il processing del televisore e la cattiva implementazione di HbbTv che lavora in una sandbox con risorse insufficienti.
Ripeto, usate l’app RaiPlay e non HbbTv.
Spero che Rai la renda compatibile con i flussi DASH/Playready in modo che Rai 4K rimanga accessibile da app anche per i prossimi eventi sportivi…
sorceQuindi, questo Sanremo è anche HDR o no? Si è trattato di una sorta di "upconversion": secondo le informazioni raccolte da DDAY.it, la Rai ha infatti applicato la curva di rimpappamento dei toni destinata normalmente a contenuti SDR inseriti in sequenze o rulli HDR. In pratica si è andati a alzare le alte luci oltre il limiti del gamut Rec.709 classico, rimodulando la gamma di luminanza di conseguenza. L'effetto è quello di un "near-HDR" probabilmente un po' troppo chiuso sugli scuri, che non estende davvero la gamma dinamica ma simula l'effetto di una produzione HDR per lo meno per quello che riguarda la capacità dei TV HDR di restituire luminosità di picco più alte. Un buon compromesso che ha dato il meglio di sé sulle tantissime luci in campo della scenografia.