gran parte delle cose che ha scritto è invece corretta.
App/widget (lg webos, tizen, ecc), app per android e app hbbtv lavorano su ambienti differenti e usano web browser e player differenti (talvolta nativi, talvolta di terze parti) sullo stesso TV (e talvolta anche nella stessa app…). Anche se i flussi di streaming sono gli stessi (e non sempre è così, visto che talvolta sono mpeg dash, altre volte sono hls m3u8 per lo stesso contenuto), il comportamento e le funzionalità sulle varie app che girano sullo stesso dispositivo in generale è differente.
Gli aggiornamenti e le ‘certificazioni’ delle varie app, poi, non sempre vanno di pari passo … anzi! Anche perchè molte di queste devono lavorare anche su altri device (smartphone, pc, apple tv, …).
Aggiungiamo poi che android, hbbtv e sistemi legacy (tizen, lg webos, ecc) spesso sono in competizione tra loro per servizi analoghi (Samsung TV, Rakuten TV, Google TV, …) … per cui talvolta, su alcuni device, alcune piattaforme e tecnologie sono più o meno volutamente ‘castrate’ o ‘meno aggiornate’ dai vendor a vantaggio di altre.