In Rilievo Discussione su Fastweb

Ieri i tecnici Fastweb sono andati a fare l’allacciamento alla fibra, ma con mia sorpresa, la linea non risulta ancora attiva…per averla attiva occorrono circa una decina di giorni. Il numero non è una nuova attivazione bensì un passaggio a Fastweb da Vodafone con tecnologia FTTC: è normale quest’attesa? Io pensavo che una volta che i tecnici intervenivano la linea fosse già attiva.

Ieri i tecnici Fastweb sono andati a fare l’allacciamento alla fibra, ma con mia sorpresa, la linea non risulta ancora attiva…per averla attiva occorrono circa una decina di giorni. Il numero non è una nuova attivazione bensì un passaggio a Fastweb da Vodafone con tecnologia FTTC: è normale quest’attesa? Io pensavo che una volta che i tecnici intervenivano la linea fosse già attiva.

Con Vodafone ti funziona ancora la linea?

Ciao a tutti!
Da qualche tempo ho un problemino con la connessione Wifi della mia FTTH Gigabit.
Saltuariamente, in momenti diversi della giornata e da più smartphone, non mi apre alcun sito. Appena passo al 4G, porta a termine il caricamento senza alcun problema.
Se poi riattivo il Wifi, riprende a funzionare come se nulla fosse successo.
Il router è il Fastgate (già resettato più volte), le due reti Wifi (2.4 e 5 ghz) sono separate fin dal primo giorno e, fino ad oggi, non avevo avuto il benché minimo problema.
Ho spostato la maggior parte dei devices sulla 2.4 ghz lasciando i soli smartphones sulla 5 ghz.
L’unica prova che mi resta da fare è collegare gli smartphones sulla 2.4 ghz e vedere se il problema si presenta oppure no.
A parte quest’ultima prova, avete qualche consiglio o idea di quale potrebbe essere il problema?
Grazie ;)

Ciao a tutti!
Da qualche tempo ho un problemino con la connessione Wifi della mia FTTH Gigabit.
Saltuariamente, in momenti diversi della giornata e da più smartphone, non mi apre alcun sito. Appena passo al 4G, porta a termine il caricamento senza alcun problema.
Se poi riattivo il Wifi, riprende a funzionare come se nulla fosse successo.
Il router è il Fastgate (già resettato più volte), le due reti Wifi (2.4 e 5 ghz) sono separate fin dal primo giorno e, fino ad oggi, non avevo avuto il benché minimo problema.
Ho spostato la maggior parte dei devices sulla 2.4 ghz lasciando i soli smartphones sulla 5 ghz.
L’unica prova che mi resta da fare è collegare gli smartphones sulla 2.4 ghz e vedere se il problema si presenta oppure no.
A parte quest’ultima prova, avete qualche consiglio o idea di quale potrebbe essere il problema?
Grazie ;)

Mi sembra un problema di saturazione da quello che descrivi, io proverei a vedere con un altro modem se hai lo stesso problema.

Hai provato a segnalare il problema a Fastweb? Se si tratta di saturazione o cambi operatore o fai il test nemesys

Come si fa il test nemesys?
Riguardo alla saturazione, possibile che si sia verificata da un giorno all’altro negli ultimi tempi?

Qui trovi maggiori info su nemesys: https://misurainternet.it/info_nemesys/

Si, è normale soprattutto con il calcio in streaming. Dovresti avere problemi principalmente nelle ore di punta

Grazie, darò un’occhiata al link.
Riguardo alla saturazione, è qualcosa che il supporto Fastweb potrebbe risolvere?

EDIT: oltretutto il problema sembra verificarsi esclusivamente da smartphone.
Sono tutto il giorno in smartworking e, da pec, non ho mai avuto il benché minimo problema.

Ultima modifica:
Grazie, darò un’occhiata al link.
Riguardo alla saturazione, è qualcosa che il supporto Fastweb potrebbe risolvere?

EDIT: oltretutto il problema sembra verificarsi esclusivamente da smartphone.
Sono tutto il giorno in smartworking e, da pec, non ho mai avuto il benché minimo problema.

Prova a fare degli speedtest anche da pc per verificare la situazione. Sulla saturazione non faranno nulla, ma se ritengono sia un problema del modem possono cambiartelo.

Ultima modifica:
Un’ultima domanda: cambiare canale può aiutarmi a risolvere il problema?
Non ci hai provato?
Ovviamente sì...
Forse si volava un po' troppo alto... :D
Monitora prima la situazione in tutti gli ambienti con una app adatta anche alla verifica grafica, ce ne è una open, ma non mi ricordo il nome, prova a guardare che ti dico se è quella, qualcosa tipo WiFi monitor...
Poi, se puoi postare qualche foto, ti si può consigliare come piazzarti, perchè non è mica tanto intuitivo...

Non ci hai provato?
Ovviamente sì...
Forse si volava un po' troppo alto... :D
Monitora prima la situazione in tutti gli ambienti con una app adatta anche alla verifica grafica, ce ne è una open, ma non mi ricordo il nome, se puoi postare qualche foto ti si può consigliare come piazzarti, perchè non è mica tanto intuitivo...
Per stare ancora più terra terra...hai riavviato e/o resettato il router?

Riavvio del router già fatto e ho anche tentato un cambio canale.
Proverò un altro cambio canale e poi vi faccio sapere.

A me viene da ridere quando leggo che una linea ftth facendo un uso normale va in saturazione.

Ahahah...avevo editato per togliere il riavvio...avevo pensato che non volevo offenderti.... :D

Nessuna offesa quando si prova a darsi una mano ;)
Altra domanda da “ignorante”: un IP troppo “alto” può influire su un problema del genere?

A me viene da ridere quando leggo che una linea ftth facendo un uso normale va in saturazione.
E guarda caso questi problemi di saturazione vengono fuori quando c'è di mezzo lo streaming e guarda caso solo con dazn.
Sarà un caso?

In realtà, io non ho mai parlato di DAZN.

Indietro
Alto Basso