Adesso vi racconto una storiella penosa, che dimostra come anche gli operatori più seri, come Fastweb di cui sono ben convinto di rimanere cliente, vadano presi per il naso, rendendogli pan per focaccia di come prendono per il naso noi...
Ho aspettato a scrivere di aver risolto per scaramanzia...
I fatti:
1. In luglio ho deciso di portare in Fastweb il mio mobile TIM e ho compilato il modulo online usando (ATTENZIONE) l'accesso da app MyFastweb del contratto di casa, intestato (ATTENZIONE) alla mia compagna... Non essendo io stupido ed essendo comunque la procedura fatta bene, ho scelto l'opzione "non sei XXX YYY (nome e cognome della mia compagna)" avendo così la possibilità di compilare per bene tutti i campi (coi miei dati).
2. Confermo, ma il sistema dà errore, premere qui per chiamare operatore...e vabbè, facciamolo...
3. L'operatore mi fa perdere tipo un quarto d'ora con tutte le sue offerte e proposte del cavolo, dal gas e acqua a, che so, la Coca Cola...

Risposto cortesemente no a tutto mi compila il modulo in 10 secondi, evidentemente di default, e mi fa firmare, mi lamento (penso che risulti dalla registrazione) che non riesco a leggere..."non si preoccupi, confermi"...
4. Mi arriva il contratto e faccio un salto sulla sedia perchè il salame (scusate, ma quanno ce vo'...) ha messo i dati della mia compagna e risulta che abbia firmato lei e dichiara pure la titolarità del mio numero TIM.
5. Odissea durata finora con nessun esito: tentate telefonate all'ufficio clienti che o non risponde, o, nell'ordine:
a) dice di aver annullato e non era vero...
b) Sì, sì, lo risolviamo, mi fa accedere con un codice tramite what's up e lì non mi risponde mai nessuno...
c) Intanto mi han fatto passare i termini di recesso, ma mandiamo ugualmente il modulo per raccomandata, firmato ovviamente dalla mia compagna, visto che comunque la SIM è arrivata ma non la abbiamo attivata...nemmeno toccata...
d) Mi arriva via mail anche il classico tentativo di riconquista, è proprio convinto di disdire, guardi queste offerte, ecc. ecc, sì, disdico, Ci dispiace, provvederemo alla chiusura del contratto...
e) A un certo punto invece su My Fastweb (sempre della mia compagna, perchè risulta lei...) "le tue richieste" si legge che non è stato possibile chiudere la pratica (la disdetta)
f) Per fortuna, sempre da My Fastweb, si vede che non è mai stato addebitato nulla, ma incombe sempre "devi attivare eccetera"
g) A questo punto esce un'ottima offerta per passare a Fastweb e penso "mò li frego..." faccio da capo online la richiesta intestata a me...tutto va liscio e ho portato il mio numero Tim in Fastweb...peccato che loro abbiano sempre la pratica precedente aperta per lo stesso numero...pensate che il muro di gomma a questo punto capisca, se gli racconto questa bella storiella?

E poi dicono della burocrazia degli Enti Pubblici...