Senza volere dar contro, anzi, ho fatto così anch'io, ma solo per contestualizzare...

Ho dovuto fare anni fa una cosa simile, non uguale ma simile, e passare da TIM a Fastweb per non fare forzatamente la variazione tecnica che volevano loro...
Per dire che spesso ci si scontra con realtà appunto kafkiane, da baraccone pubblico o peggio...
Mi viene un paragone con tanti anni fa nella allora Jugoslavia, quando volevo affittare un bungalow...eravamo in tre e i bungalow erano da quattro, e io gli dicevo che pagavo comunque per quattro...ma al solerte funzionario della azienda statale non andava bene, c'era scritto che bisognava essere quattro, punto e basta...

In questi casi tecnici, invece, non credo sia la stessa cosa: c'è una standardizzazione procedurale per cui bisogna seguire una certa strada, punto...
A me queste cose mi han sempre fatto incaxare, ma alla mia veneranda età ho capito che appunto non è la stessa cosa dei baracconi sovietici...
Se fanno così c'è sempre un motivo, che fa risparmiare costi da qualche parte all'azienda e che alla fine non va neanche a beneficio della sola azienda ma di tutto il sistema economico...per cui non prendiamocela più di tanto...