Beh certo, le card azzurre e quelle Rai è normale che vadano senza problemi. Queste non hanno le keys che vengono aggiornate ogni tot, tra l'altro funzionano anche nei decoder non ufficiali in quanto, da come ho capito, essendo le più datate non sono limitabili in questo senso.
Le gold invece ultimamente le hanno rese utilizzabili tramite CAM o decoder ufficiali con slot integrato. Però c'è da fare una precisazione: in realtà funzionano anche su dispositivi non certificati, ma per un tempo limitato (ovvero fino al prossimo aggiornamento delle keys, che non può avvenire se non si reinserisce la card in una CAM o decoder ufficiale).
Quindi il dubbio è questo: se lo slot integrato dell'F777 viene rilevato come emulato (e di fatto in teoria lo è, dato che serve un plugin... fosse stato ufficiale a tutti gli effetti, l'avrebbe letta nativamente senza installare nulla di "esterno"), la gold continuerà a funzionare fino al prossimo aggiornamento, ma quando ciò avverrà la visione rimarrà bloccata. Per renderla nuovamente leggibile, va reinserita la card su una CAM o decoder ufficiale e poi reinserita nell'F777.
Parlo ovviamente in via teorica, ho la gold da poco tempo e ancora non ho avuto modo di verificare questa cosa... con la azzurra confermo che non è mai stato necessario tutto questo, ma è normale... se ne avessi una azzurra ancora attiva, funzionerebbe come ha sempre fatto in questi anni.
Senza dubbio poi ci sono decoder ufficiali che faticano ad aggiornare le keys e rimangono bloccati per tot minuti, dalle segnalazioni che ho visto nell'altro thread in sez. Tivùsat... chiaramente come già detto serve un po' di tempo al decoder per riaggiornare la card, e su questo non tutti i dispositivi si comportano allo stesso modo. Ma è ben differente dall'utilizzo di un decoder che a loro risulta come non certificato, in quest'ultimo caso le keys non si riaggiornerebbero neanche dopo ore (proprio perché l'hanno reso impossibile, se non collegando la card su un dispositivo tra quelli "autorizzati" per ricevere le keys)...
Ovviamente spero che non sia il caso dello slot interno dell'F777. Con la CAM diciamo che si sarebbe andati sul sicuro, anche perché l'ho utilizzata per poter attivare la card gold... quindi già è stata rilevata come "ufficiale", altrimenti credo non si sarebbe visto nulla.
Quello che però è strano è che in effetti non sia saltata fuori questa cosa delle registrazioni criptate dalla CAM, non è che dipende dal modello utilizzato a questo punto?
Vabbè che come già detto, lo slot interno era perfetto e non c'era motivo di utilizzare la CAM al suo posto per registrare.
La CAM CI+ neanche l'ho mai avuta, quindi mai provata, ho solamente questa CI normale che è tra le prime uscite.
Comunque, staremo a vedere... se nel frattempo qualcuno avesse fatto altri test o avesse altri riscontri, ben vengano