I decoder certificati Tivùsat, tutti forniti con la tessera, li dividerei in tre gruppi:
1) decoder SD non più da comprare perchè non si vedono tutti i canali SD e nessun canale HD;
2) decoder HD che sono i migliori per la visione completa di tutti i canali Tivùsat, subito compatibili con la tessera Tivùsat (ma non con altre tessere/abbonamenti), ricevono tutti i canali dal satellite Hotbird (ma spesso anche da altri satelliti), alcuni permettono di registrare su chiavetta usb o hard disk esterno, solo uno è dotato di hard disk interno;
3) decoder HD combo sat+terrestre, se si vuole usare un solo decoder per ricevere da satellite + terrestre, io ricevo male il terrestre e quindi li conosco poco, dovrebbero leggere contemporaneamente la tessera Tivùsat + quella di Mediaset Premium dal terrestre.
Tutti i decoder Tivùsat sono subito funzionanti con la tessera ma si consiglia di aggiornare il firmware via satellite all'ultima versione per una maggiore stabilità, è molto semplice basta collegare il decoder e avviare la procedura col telecomando. Io starei su questi decoder, di tipo HD solo da satellite: ADB 4000S - Telesystem TS9020HD - Humax Tivumax Recorder - Humax 5600 (questo è un vecchio modello).
Ci sono poi i decoder alternativi, che bisogna aggiornare il firmware, reperibile in rete e scaricabile nel decoder con chiavetta usb, per permettere la lettura della tessera Tivùsat. Una grossa pecca è che questi decoder non vengono mai forniti della tessera Tivùsat e quindi bisogna spendere più di 100€ per il decoder e altri quasi 100 € per procurarsi la tessera. Su Ebay si trovano le tessere sfuse ma sono comunque costose e non so se sia affidabile e legale al 100%. Per chi ha già la tessera Tivùsat questi decoder spesso sono da preferire ai decoder Tivùsat, sono più performanti, hanno maggioni dotazioni hardware e più funzioni, si possono usare contemporaneamente più tessere per altri abbonamenti (ma non la nostra Sky), si possono esportare le registrazioni, e vengono in aiuto i setting editor per riordinare i canali al PC, o caricare elenchi preconfezionati disponibili in rete.
Di questi decoder alternativi (prendere sempre e solo decoder HD) ci sono svariate marche e modelli, tra quelli solo sat per esempio il Digiquest F777 e il Clarke Tech 4100 HD, tra i combo il Bware Combo, fino ad arrivare ai decoder più sofisticati Linux-Enigma come il combo Zgemma Star H2 e quelli più performanti del costruttore VU+.