Decoder digitale terrestre con miglior ricezione???

eros75

Digital-Forum New User
Ciao a tutti,qual'è il decoder digitale terrestre con la maggior sensibilità nel ricevere il segnale???
vorrei un decoder in grado di farmi vedere i programmi anche con un segnale scarso.....
Cosa mi consigliate??????? :wave:

Se il segnale è scarso su molte frequenze magari una verificata all'impianto la dare.
Comunque per rispondere alla tua domanda tuner sensibili come quelli che ho trovato io con i vecchi adb 2000 e 2100 ormai fuori commercio difficilmente si trovano.

E inoltre trovo il termine sensibilità inappropriato a questi casi...col digitale occorre una rivoluzione mentale: se un ricevitore riesce a decodificare segnali che un altro fatica a tenere non vuol dire affatto che è più sensibile, ma che riesce a trattare un segnale appunto scadente...per assurdo si potrebbe anche dire il contrario...che è meno sensibile alle interferenze... :D
E appunto, estremizzando quanto ha detto Vianello, basta tenere catorci di antenna sul tetto e televisori spettacolo in casa che funzionano male per colpa dell'antenna, iniziamo a suddividere un po' il budget ;)

mmmhhhh.....ok......comunque che decoder mi consigliate???? :icon_cool:

Ho letto in un altro 3d che un tv riceve bene e il decoder no, se sono su due stanze diverse proverei a collegare il decoder nella presa della tv e se ti da esito positivo, quindi vedi tranquillamente più di un nuovo decoder ti serve una bella controllata all'impianto.

Se l'impianto non è fatto a regola rischi, come ti ha ben detto areggio, nuovi apparecchi e vecchi problemi (visione squadrettata anche con altri decoder).

Il discorso interessa anche me, ma paradossalmente il decoder che mi da problemi è un ADB Ican 2000 che mi pare abbiate detto sia tra i migliori. Praticamente mi da problemi solo su UHf 49 rendendo difficoltosa la visione dei canali Mediaset. Controllando i valori del segnale con il decoder stesso mi da qualità 100% e potenza 60% stabili, ma tutto a un tratto ogni tanto i valori si azzerano e compare la scritta "manca segnale" per qualche secondo. Sottolineo che alla stessa presa ho provato un tv LG con dtt e un Telesystem 6520 e nessuno dei 2 ha mai dato il benchè minimo problema. L'impianto d'antenna è stato appena rifatto e il segnale risulta ottimo su tutte le frequenze. Purtroppo no ho uno strumento per misurare il segnale, quindi mi baso ahimè sulle informazioni fornite dai decoder che so che servono a poco. Ps: se può servire parliamo di Trecastagni (CT)

eros75 ha scritto:
Ciao a tutti,qual'è il decoder digitale terrestre con la maggior sensibilità nel ricevere il segnale???
vorrei un decoder in grado di farmi vedere i programmi anche con un segnale scarso.....
Cosa mi consigliate??????? :wave:

Dunque, ti spiego come ho risolto io.

Ho ricavato un 4 punto antenna sdoppiando il segnale dal Tv3 con un partitore, però qui il segnale è più debole, utilizzando un decoder Zapper Telesystem mi ritrovavo spesso con segnale che andava su e giù.
La barra della qualità ricezione andava da 97% a 30% crendo quei fastidiosi squadrettii sullo schermo.

Ebbene cambiando il decoder telesystem con uno piccolo a Scart per intenderci di Marca Akai (non ricordo il modello) che avevo sul vecchio tv 15" in cucina MIRACOLO:5eek: ricezione buona con barra qualità ricezione stablie 87%

Conclusione:
Premesso che a monte un buon impianto antenna (o una buona revisione) sia la prima cosa da fare.
In presenza di segnale debole (ma non troppo) come ho potuto appurare anche i decoder fanno la loro parte.

Ho lo stesso problema nella mia camera da letto, un vecchio ican riceve solo canali rai (ho risintonizzato e ha trovato 39 canali in tutto, sono a Roma zona San Giovanni). Provando con una tv con decoder incorporato prendo tutti i canali possibili e immaginabili.

Premetto che il decoder fino a 10 giorni fa, in un altro appartamento andava benissimo.

Indietro
Alto Basso