DAZN Serie A 2021-22: discussione tecnica e segnalazione disservizi

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ma poi Dazn e Tim ci chiederanno l'IBAN per il pagamento visto che stiamo facendo da tester paganti?

Ma poi Dazn e Tim ci chiederanno l'IBAN per il pagamento visto che stiamo facendo da tester paganti?
Ma infatti, devi essere un tecnico informatico (beta tester obbligato) e devi pagare per un servizio che offre la qualità di un sito di streaming pirata (nel 90% del tempo buona discreta, con un paio di blocchi e riavvii e non si può fare zapping fra una partita e l'altra).
In USA sarebbero partite già class action a manetta.

Sono l’unico a trovare le immagini, rispetto anche a Sky HD (senza ovviamente nemmeno citare quelle meravigliose in 4K), nettamente inferiori e scadenti? Ieri sera il portiere lo vedevo sfuocato e sgranato! Io ne pago 20 mese e per soli 12 mesi ma c’è anche chi paga 30! Per me è inaccettabile, poi il calcio per tanti è una passione troppo grande che ci fa accontentare.

Non sei l'unico. Anche quando funziona tutto bene, la qualità è veramente bassa. Passi all'HD di Sky ed è totalmente un'altra roba.

La lega scriverà una lettera a dazn per chiedere miglioramenti... La fiera della ipocrisia

Ma non hanno mandato anche la lettera alla tanto amata "Telecom" (come la chiama Lotito?)

Comunque l'11-12 settembre sarà già la prova del nove: sono già tornati tutti dalle vacanze e ci sono Napoli-Juventus e Milan-Lazio (che andranno sicuramente in esclusiva su Dazn).

ma avete visto gli highlights sul sito dazn? qualità pessima quelli di Udinese-Juventus (e ho visto solo questi perora).
credevo che in ondemand le cose cambiassero...visione a scatti, linee bianche tremolanti :(

Gestione highlights catastrofica. Uno dovrebbe andare su YouTube (canale ufficiale Dazn) a vederli a mezzanotte, mentre sull'app Dazn li caricano a notte fonda. Roba da matti.
A questo punto visto che ci sono li guardo su Sky a quell'ora.

In generale sì, pessima qualità degli highlights, ma non solo su Dazn a quanto pare.

qualcuno ha visto funzionare il canale 409 del ddt ?

Uno, gli era partito subito, ma ha connessione FWA. Non si è capito però se vive in zona non coperta neanche da Fttc (non l'ha detto, ha detto solo che sta lavorando OpenFiber per la posa della fibra in zona)

Ti ringrazio per la risposta Nikoro...ho visto nelle impostazioni video dell'Xbox che ci sono 2 opzioni:

- "Abilita 50 Hz per i contenuti app video"
- "Abilita 25 Hz per i contenuti app video"

Entrambi sono attivi di default... che faccio?

Abilita 50hz, ma comunque non si può forzare su xbox in teoria. Deve essere l'app Dazn a essere programmata per "chiedere" il cambio del refresh rate. Se nono fa rimane a 60hz

Mi sembrerebbe molto grave se da parte nostra ci si "abituasse" a questi disservizi classificandoli come "dazn è questa e di più non si può....lo streaming, la connessione...il dispositivo.." , l'utente deve essere rispettato.
Non tifo per Sky o x altri ma mi pare evidente come la qualità dell'immagine e del servizio di Sky siano infinitamente superiori, oppure abbiamo come esperienza recente le partite degli europei trasmesse dalla Rai.
Uno guarda una partita di calcio per piacere personale , se deve diventare una battaglia che ti porta a stressarti per l'evento allora non hanno capito nulla.
Disdette di massa.

Mi sembrerebbe molto grave se da parte nostra ci si "abituasse" a questi disservizi classificandoli come "dazn è questa e di più non si può....lo streaming, la connessione...il dispositivo.." , l'utente deve essere rispettato.
Non tifo per Sky o x altri ma mi pare evidente come la qualità dell'immagine e del servizio di Sky siano infinitamente superiori, oppure abbiamo come esperienza recente le partite degli europei trasmesse dalla Rai.
Uno guarda una partita di calcio per piacere personale , se deve diventare una battaglia che ti porta a stressarti per l'evento allora non hanno capito nulla.
Disdette di massa.

No infatti. Non ci si deve abituare. Si stanno facendo passi indietro di DECENNI dal punto di vista qualitativo.

Sia tecnico e lasciatemi dire anche editoriale (mancanza Zona Gol, solo dalla 3a giornata, motivo?.... Highlights gestiti da cani... Pre-partita e post-partita tutti diversi per ogni partita che non si capisce niente... uno unico è impossibile farlo?)

E' un passo indietro enorme sotto ogni ogni punto di vista. Oltre problemi a non finire ovviamente... devi avere fortuna...

Questo servizio non li vale neanche 20 euro al mese, molto difficilmente dopo fine settembre (finito il periodo gratis) rimarrò abbonato con questi. Perchè dubito tanto che le cose in 1 mese miglioreranno. Qua i problemi sono alla radice e per risolverli ci vorrebbe una marea di tempo.
E preciso che non sono soltanto problemi di Dazn.
I problemi di TIM hanno messo alla luce un problema di infrastrutture generale: la rete non regge, punto. E questo non lo risolvi in pochi mesi...

A questo avremo risposta alla prima partita importante di Amazon, perché sarà nelle stesse condizioni di DAZN (rete italiana, esclusiva assoluta per i privati, condivisione su sat per i locali pubblici)

Posso sapere gentilmente che gestore telefonico avete? Io ho Tim fttc a 80 mega reali e con il vostro stesso decoder collegato con cavo lan tra le partite di Inter, Juve e Napoli ho avuto una decina di rotelle di buffering, cali di qualità abbastanza frequenti, microscatti fastidiosi alla vista anche impostando i 50hz.

Io ho Tim

Uno, gli era partito subito, ma ha connessione FWA. Non si è capito però se vive in zona non coperta neanche da Fttc (non l'ha detto, ha detto solo che sta lavorando OpenFiber per la posa della fibra in zona)

Eccomi.
Nella mia zona ci sono solo FWA perchè OpenFiber è fermo (lavori iniziati nel 2019), ma nel mio comune c'è FTTC Tim, per cui non si basano solo sul cap, ma sull'indirizzo fisico.
Speedtest 40mb ping 28ms e TimBox che rileva connessione ultra HD, quindi non dovrebbe essere nemmeno questo il criterio.

Aggiungo che ho l'ip nattato quindi l'app DAZN non può risalire alla mia zona, ma il TIMBox si

I problemi di TIM hanno messo alla luce un problema di infrastrutture generale: la rete non regge, punto. E questo non lo risolvi in pochi mesi...
Cosa che si sapeva anche prima...e avrebbe spinto un Paese serio a vietare concessione di esclusive che sfruttino esclusivamente (scusate il gioco di parole) tale mezzo...
Non voglio nemmeno pensare all'ipotesi che questo, in certe circostanze, metta alle corde la rete al punto da creare disservizi a servizi "seri" (lo so che siete tutti tifosi qui, ma ci sono anche cose più importanti del calcio, che viaggiano sulla rete...il calcio stava così bene sul satellite e sul terrestre che non riesco a rassegnarmi a questa rottura di palle... :eusa_wall: )

Novità di qualche accordo di canali su Sat? :laughing7:

Scherzi a parte, ieri guardai prima la Juve e poi ho fatto zapping con Roma e Napoli, posso dirvi che non ebbi blocchi, ma spero vivamente che aumentino la qualità perchè poi spostandomi su Sky per guardare la Serie B, era tutt'altra cosa, seriamente. Gli occhi con una tv grande ne risentono parecchio.

Ieri ho visto Udinese-Juve e Roma-Fiorentina e, tranne un micro-blocco e un veloce calo di risoluzione (sarà durato 1-2 secondi), non ho avuto problemi.

Per il canale DTT: ho fatto tutte le prove possibili immaginabili e non mi è mai comparso il messaggio che allego qui sotto (immagine trovata su internet); scrivendo al servizio clienti Dazn mi hanno detto di verificare sul sito Digiquest se rientro in una zona che ha diritto al canale di backup, quindi penso che almeno nei primi tempi il canale sarà accessibile solo in quelle zone (penso che l'app faccia una verifica con indirizzo IP)

Edit: non mi carica l'immagine. Metto il link diretto:

https://drive.google.com/file/d/1D7Cv9O0q_vTRpuOACf0k-H42tLcYq-5e/view?usp=sharing

La risposta del servizio clienti DAZN è inaccettabile visto che sul sito affermano che l'acquisto è riservato a chi vive in quelle zone, ma non parlano mai di blocco basato su IP, giustappunto TIM li vende a tutti e per tutti ha pubblicizzato quella funzione come un intervento automatico tutte le volte che la qualità degrada.

Nel caso specifico io ho una ADSL Fastweb su rete TIM 16 Mbit effettivi (in teoria sufficienti ad avere un FULL HD a 50 fps) e vivo in un area bianca, anche il sito DIGIQUEST lo riconosce, eppure non sono riuscito mai a far partire il DDT.
Ho anche strozzato dal router la banda a solo 1 Mbit verso il TIM BOX e non c'è stato verso.
Il canale di backup è stata una delle imposizioni dell'Antitrust per acconsentire all'accordo TIM - DAZN, se non funziona è una truffa.

Tim
Collegamento via cavo
Con app integrata di Samsung
Velocità sui 75.

La partita della Juve sul primo tempo l'ho tolta per sfinimento.
Rimessa poi verso l ottantesimo ed è andata meglio.

Il Napoli mi sono letteralmente vergognato, sono venuti mio padre e mio fratello e mi sono davvero vergognato.
Calo di qualità continua e blocchi continui.
Sui 90 minuti almeno una decina di volte sono uscite le rotelle, e cali di qualità per tutta la partita con intervalli di 30 secondi.

Uno già vive in modo stressante, il calcio era un passatempo, un diversivo, un divertimento, va vedere questo ti fa innervosire e incavolare perché noi paghiamo e non abbiamo nulla

La risposta del servizio clienti DAZN è inaccettabile visto che sul sito affermano che l'acquisto è riservato a chi vive in quelle zone, ma non parlano mai di blocco basato su IP, giustappunto TIM li vende a tutti e per tutti ha pubblicizzato quella funzione come un intervento automatico tutte le volte che la qualità degrada.

Nel caso specifico io ho una ADSL Fastweb su rete TIM 16 Mbit effettivi (in teoria sufficienti ad avere un FULL HD a 50 fps) e vivo in un area bianca, anche il sito DIGIQUEST lo riconosce, eppure non sono riuscito mai a far partire il DDT.
Ho anche strozzato dal router la banda a solo 1 Mbit verso il TIM BOX e non c'è stato verso.
Il canale di backup è stata una delle imposizioni dell'Antitrust per acconsentire all'accordo TIM - DAZN, se non funziona è una truffa.

Esattamente! Uno dei motivi principali che mi ha spinto a fare l'abbonamento tramite TimVision è proprio questo fantomatico backup sul DTT, che, almeno secondo quanto avevo capito io, doveva andare in funzione semplicemente se la connessione scendeva sotto 2-3 Mbps oppure se lo streaming era instabile. Se funziona solo nelle "zone bianche" è stata fatta disinformazione bella e buona e bisogna denunciare questa cosa all'antitrust anche.
OPPURE, molto semplicemente rendere il canale dtt funzionante per tutti in caso di connessione instabile com'è stato promesso e scritto sul sito TIM

tra l'altro qui ci stiamo confrontando tra utenti che masticano di informatica, impostazioni, parametri ma tanta gente comune (credo la maggior parte) non è così "tecnica" da capire qualità connessione, parametri da cambiare quindi come si fa a voler fare questo cambio epocale nella trasmissione dello sport più seguito? vero anche che non stiamo parlando di un bene di prima necessità ma di contro se un cliente paga per ricevere un servizio questo deve rispettare determinati standard.

Fatta questa premessa riporto la mia esperienza:

Connessione Tim fibra 30 mega reali con modem frtitzbox 7590

Televisore Sony 50" FHD del 2014

Amazon fire stik lite 2020

Inter Genoa: primi minuti con blocco come quasi tutti e primo tempo completamente sgranato. Secondo tempo qualità molto buona come il pre partita
Udinese Juventus: anche qui pre partita perfetto ma appena arriva il fischio d'inizio tutto sgranato. Secondo tempo variava da sgranato a momenti di buona qualità
Roma Fiorentina: buona qualità per tutto il mach

Tim
Collegamento via cavo
Con app integrata di Samsung
Velocità sui 75.

La partita della Juve sul primo tempo l'ho tolta per sfinimento.
Rimessa poi verso l ottantesimo ed è andata meglio.

Il Napoli mi sono letteralmente vergognato, sono venuti mio padre e mio fratello e mi sono davvero vergognato.
Calo di qualità continua e blocchi continui.
Sui 90 minuti almeno una decina di volte sono uscite le rotelle, e cali di qualità per tutta la partita con intervalli di 30 secondi.

Uno già vive in modo stressante, il calcio era un passatempo, un diversivo, un divertimento, va vedere questo ti fa innervosire e incavolare perché noi paghiamo e non abbiamo nulla

E' proprio questo il punto. Con tutti questi problemi e questa "ansia" da streaming che non sai se andrà o non andrà... Ti perdi pure il gusto di vedere una partita di calcio.

E non è normale mettersi a fare "l'informatico" per cercare di risolvere i problemi (ammesso che si risolvano)... Anche perchè molti non sono ferrati con questa materia... Solo qui in buona parte sappiamo già fare qualcosa... Ma la massa fuori da questo forum no.

Ora per vedere il calcio serve essere degli informatici? Eh no, questo non deve accadere.
Uno vuole sedersi sul divano, prendere il telecomando, accendere la tv e vedersi il match in santa pace.

Comunque vi dico, ieri sera al bar della spiaggia ho visto la Juve in grazia di dio, con la solita linea editoriale e l’alta qualità. Sarebbe perfetto se smezzassero i diritti: DAZN in streaming e Sky in satellite, ognuno il suo.

Comunque è una situazione al limite della legalità la porcata DAZN-TIM e mi chiedo come non riescano ad intervenire..

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso