DAZN - Qualità del servizio e segnalazione problemi (Vecchia discussione)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ok, su molte cose mi trovi d'accordo, io stesso penso che alcuni che vengono qui a scrivere di problemi di DAZN siano troll che nemmeno lo guardano. Però tu non ti rendi conto che il tuo "cerco di dare consigli" in realtà viene visto come "DAZN funziona, io ne sono la prova, se a voi non funziona è colpa vostra". Tu dai per scontato, o almeno così fai vedere, che DAZN funziona e che i problemi sono tutti dell'utente finale. Hai fatto lo stesso con me, dicendo che potrei aver avuto io problemi di linea invece di considerare che il problema potrebbe essere alla fonte.
Quella sera non ho misurato la potenza del wi-fi ma onestamente non ne ho mai avuto bisogno: vivo in una casa quasi isolata e non ho vicini che mi sporcano il segnale (ho fatto il controllo quando ho acquistato e settato la stick di Now Tv), vivo a pochissima distanza dalla centralina e dalla cabina a cui sono collegato, la mia linea è eccellente e questo non lo dico io ma i tecnici che son venuti a casa mia (quando ho fatto il passaggio a TIM è stata realizzata una nuova linea, ma avevo problemi perché il modem si riavviava spesso. I tecnici che sono venuti a controllare non si spiegavano il perché dato che, come ho detto prima, a detta loro la linea non potrebbe essere migliore di come me la ritrovo, senza interferenza ne problemi di sorta. Alla fine il problema era il cavo all'interno della presa a muro che non era stato isolato correttamente e le perdite di segnale erano causate dell'umidità che si creava nel muro. Sistemato quello mai più problemi). Il modem è nella stessa stanza della Chromecast, a circa tre metri di distanza, collegato alla rete 5ghz sul canale 36 (così come la stick Now Tv) senza alcun dispositivo che crea interferenza, ho pure assegnato alla Chromecast (ed anche alla stick) un IP statico.
Inoltre quella sera, visto che non riuscivo a vedere bene la partita, ho avviato Now Tv e ho visto prima le repliche della Motogp e poi un film, entrambi su canali live e non on demand. Secondo il tuo ragionamento, se avessi avuto un calo di potenza doveva bufferare anche Now Tv, invece lì zero problemi, tutto liscio come l'olio. Ogni tanto provavo a vedere se DAZN si sistemava ma nulla.
E prima che tu lo possa dire, ho una 100 mega (94 effettivi) ed ho già visto in passato Now Tv e DAZN contemporaneamente, con mia sorella nella stanza accanto che scaricava e nel frattempo guardava un film in streaming. Zero problemi anche in quei casi.
Ora, alla luce di quello che ho detto, io posso imputare i problemi solo alla cattiva gestione di DAZN, non mi sento di dire che funziona correttamente perché per me è evidente che non è così.

ho scritto chiaramente che i problemi di intasamento della rete durante le partite di serie A ci sono, nessuno lo nega, io dico solo che un conto é lamentarsi al primo problema senza fare nulla per risolvere e un conto é avere un problema a spot. io ieri sera ho guardato la finale delle freccette su DAZN, mia moglie ha guardato su skygo la replica di x factor e non si riusciva nemmeno a leggere la scritta televoto non attivo, mentre DAZN e le partite del baseball giapponese che guardavo sulla fire stick erano perfette, specialmente i giappo. ma non vado sul tread di skygo a dire che fa tutto schifo, ho provato a cambiare device, visto che la qualitá era bassa le ho detto di provare dal tablet. quindi é normale che ci siano problemi indipendenti dalla propria tecnologia, ma la volontá di provare a risolvere é tutta nostra. aspettare che DAZN risolva ogni singolo problema di ogni singolo utente é utopia, io sto aspettando da anni che Sky venga a demolire la casa del mio vicino perché non posso mettere la parabola al mio piano e devo andare di sopra dal vicino :) mi sono ingegnato e ho risolto, sia per la parabola, che per DAZN che per skygo ieri sera.

lamntarsi e dire che chi vede bene ha dei problemi di vista o non sa distinguere 50 da 25 é inutile, il servizio arriva in modo corretto, purtroppo non ha tutti e non sempre per colpa di DAZN o dell'utente. ma visto che DAZN no nrisolverá mai i problemi 1 per 1 singolarmente ad ogni singolo utente, é bene ingegnarsi per contro proprio se si vuole vedere DAZN, altrimenti non si paga e si rinuncia al servizio se non funziona. perché non é obbligatorio vedere DAZN.

mi chiedo in quanti staranno guardando questo match, anzi, hanno guardato...
chissà perchè i grossi problemi e le grosse lamentele si sono registrate con partite di cartello....avremo un ulteriore conferma (ennesima) tra sabato e domenica, con Napoli e Inter rispettivamente :eusa_whistle:

Perché statisticamente più gente la guarda e più gente può essere soggetta a problemi! Semplice.
È tutto proporzionato. Se la guardano in 10, uno si lamenta. Se la guardano in 1000, 100 si lamentano.

Io continuo a ritenere che la maggior parte dei problemi siano dati da dispositivi "sbagliati" con cui si usufruisce del servizio e provider di rete PESSIMI. Fatalità Buona parte di chi si lamenta dice di usare sempre le solite 2 reti.
Dazn in qualche caso avrà qualche problema ma......
Anche perché qui sembra che sia dazn l'unica a non funzionare. Andate a farvi un giro sul forum di Now tv. Vedrete che bene che funziona............sembra un bagno di sangue. Paradossalmente ho avuto più problemi con now tv che con dazn

parlando di qualitá e stabilitá io notavo una differenza marcata tra la app di DAZN per xbox e quella per fire TV, ultimamente questa differenza non la noto piú e uso senza problemi la app per fire TV.

ho anche notato che se la chiudo correttamente, quindi con chiudi app, al successivo riavvio va perfetta, se invece la chiudo semplicemente premendo il tasto home sul telecomando a volte quando la riapro o rimane a schermo nero e devo terminarla dal "app manager" per poterla aprire di nuovo. ma questo non é una cosa che succede sempre. stessa cosa per xbox, se uscivo dalla app andando alla home con il tasto xbox a volte la app proprio non si apriva, da quando uso chiudi app invece riparte sempre senza problemi.

Nella mia richiesta di una "classifica" dei dispositivi migliori per Dazn, non ho specificato che volevo sapere con quali c'è maggiore fluidità e assenza di microscatti.

Purtroppo si sa che la qualità non è il massimo, mi interessa capire con quali dispositivi è migliore la fluidità... ;)

Nella mia richiesta di una "classifica" dei dispositivi migliori per Dazn, non ho specificato che volevo sapere con quali c'è maggiore fluidità e assenza di microscatti.

Purtroppo si sa che la qualità non è il massimo, mi interessa capire con quali dispositivi è migliore la fluidità... ;)

non avevo capito che volevi una classifica:)

io consiglio xbox one, é possibile settare facilmente l'uscita video, pur uscendo a 60 c'e l'opzione per gestire i 50 e i 24, quindi i microscatti non si notano. ci saranno altri device che fanno lo stesso (PS4 no) ma non ho esperienza con quei device quindi non li posso consigliare. sulla fire TV come detto se agganci il profilo a 25 scatta un po. su xbox non lo noto.

mah...

Il non ho nessun disservizio. Non giustifico nulla. Solo che se qualcuno si lamenta per un problema offro un aiuto,visto che nessuno di noi può modificare l emissione dei dazn, è logico pensare di poter migliorare il proprio modo di ricevere dazn, e il modo esiste visto che io e molto altro vediamo bene.

Sul tuo caso ci sono troppe variabili, magari un tuo vicino ha cambiato il canale del suo wifi e adesso interferisce con il tuo. Oppure semplicemente il tuo provider aveva dei problemi. È impossibile fare una diagnosi a distanza.

Io capisco chi non vede bene,ma non capisco l'essere passivi e perdere tempo a lamentarsi per il gusto di farlo,invece di provare a migliorare la situazione e pretendere che qualcuno risolva 1dei centomila problemi che si possono avere con uno streaming. E se noti la maggior parte dei messaggi è di questo tono.

Io adesso sono in camera e qui ho -80dB di segnale se apro dazn semplicemente buffera. Ma se lo apro dove il mio segnale del wifi è -30dB o -40dB va molto bene, se uso xbox con cavo di rete sono certo che va bene. Per curiosità quando hai avuto il problema hai misurato il livello Di segnale? Giusto per avere un dato oggettivo da giudicare.

Ci sono chiaramente problemi di congestione della rete durante gli eventi di serie a, però è molto particolare che chi usa un hardware installato da un operatore e di buona Potenza non abbia questi problemi quando invece chi si affida ad " ho il router acceso quindi deve per forza andare come il satellite e se non va così è per forza colpa di incapaci" ha i soliti problemi da sempre e nemmeno ci prova a risolvere.

A volte basta poco per risolvere,altre volte invece il problema è di connessione a cdn farlocchi e non ci si fa nulla, ma fare di tutta un erba un fascio non è il modo di risolvere nulla che sia colpa di dazn, del provider, del router o del basso segnale.

Lo streaming live è soggetto a questo problemi e bisogna fare buon viso a cattivo gioco cercando di eliminare tutti i problemi lato client, consapevoli che a volte può essere non abbastanza, ma state fermi a lamentarsi di certo porta meno vantaggi

Probabilmente sarà colpa della app del mio tv sony android (del 2018...)...ma come dicevo qualche post fa...ho avuto una marea di riavvolgimenti anche guardando juve cagliari on demand a mezzanotte di sabato...(tv cablata con TIM FIBRA 200mb...180 effettivi). Sono certo che a molti Dazn va bene...ma sono anche certo che ad altrettanto molti non funziona...e un riavvolgimento ogni minuto o due...per me significa che non funziona. Non capisco poi cosa significhi "...un hardware installato da un operatore e di buona Potenza..."...i router per il 99% della gente, sono quelli del gestore (in pochi sanno usare un router diverso e configurarne la fonia...) e per buona potenza cosa si intende?? certo una adsl da 2mb...potrebbe dare problemi.

Probabilmente sarà colpa della app del mio tv sony android (del 2018...)...ma come dicevo qualche post fa...ho avuto una marea di riavvolgimenti anche guardando juve cagliari on demand a mezzanotte di sabato...(tv cablata con TIM FIBRA 200mb...180 effettivi). Sono certo che a molti Dazn va bene...ma sono anche certo che ad altrettanto molti non funziona...e un riavvolgimento ogni minuto o due...per me significa che non funziona. Non capisco poi cosa significhi "...un hardware installato da un operatore e di buona Potenza..."...i router per il 99% della gente, sono quelli del gestore (in pochi sanno usare un router diverso e configurarne la fonia...) e per buona potenza cosa si intende?? certo una adsl da 2mb...potrebbe dare problemi.
Il 90% dei problemi sono del app e non del sistema, le colpe andrebbero ricercate fra chi sviluppa le app per i vari device

Il 90% dei problemi sono del app e non del sistema, le colpe andrebbero ricercate fra chi sviluppa le app per i vari device

In realtà anche su pc fa abbastanza schifo, tra passaggi continui dai 50 fps ai 25 e cali di qualità immagine... Fibra 1 giga, la connessione è una bomba :eusa_whistle:
Il problema è comunque Dazn, per due motivi:

1) Ha voluto a tutti i costi trasmettere solo in streaming, pur potendo andare anche su sat, dtt
2) Gli sviluppatori lavorano per Dazn, che è loro cliente, quindi le app le testi e le ritesti, e finché non funzionano come cristo comanda non le pubblichi sugli store, punto

Lo schifo attuale lo ha causato in primis la Lega Calcio, ma Dazn ci ha messo tanto di suo :eusa_naughty:

In realtà anche su pc fa abbastanza schifo, tra passaggi continui dai 50 fps ai 25 e cali di qualità immagine... Fibra 1 giga, la connessione è una bomba :eusa_whistle:
Il problema è comunque Dazn, per due motivi:

1) Ha voluto a tutti i costi trasmettere solo in streaming, pur potendo andare anche su sat, dtt
2) Gli sviluppatori lavorano per Dazn, che è loro cliente, quindi le app le testi e le ritesti, e finché non funzionano come cristo comanda non le pubblichi sugli store, punto

Lo schifo attuale lo ha causato in primis la Lega Calcio, ma Dazn ci ha messo tanto di suo :eusa_naughty:
Dazn non può trasmettere via sat essendo registrata come azienda che opera solo sul web, gli sviluppatori non lavorano per dazn ma vengono incaricati dopo gara (suppongo) inoltre non tutti gli hardware sono performanti, il fatto che su Sky Q sia perfetta è sempre a 50 fps ti dimostra che non è colpa di dazn, Juve Cagliari io l'ho vista perfetta altri hanno avuto problemi...prt cui il problema è della app o del device. Se poi vogliamo dire che dazn dovrebbe essere più severa con che produce app per proprio conto sono totalmente d'accordo

Non si deve perdere di vista una cosa in tutti i discorsi, ovvero che i problemi di DAZN sono di due tipi. Quelli legati alla scarsa fluidità (e inparte, anche alla qualità video) sono dipendenti dall'uso di app non ben ottimizzate o hardware non all'altezza. Gli altri problemi legati a schermate nere, buffering, riavvolgimenti ed errori vari sono dipendenti invece dall'inadeguatezza delle infrastrutture usate da DAZN per distribuire il segnale, tanto che questo genere di problemi si ha quasi sempre durante le partite di cartello, quando ci sono decine di migliaia di persone collegate contemporaneamente. A questo va poi aggiunto che a volte è la qualità stessa delle riprese o del feed che viene dato a DAZN ad essere scadente, senza tacere comunque che DAZN ci mette del suo perché trasmette con profilo massimo di 720p e spesso con una codifica delle immagini non efficiente, cioè troppo penalizzante sotto il profilo qualitativo. Tutto ciò dando ovviamente come prerequisito sottinteso che la connessione del cliente sia adeguatamente veloce e che i dispositivi siano correttamente configurati.

Se non si fa chiarezza su questi punti, esce un miscuglio di pareri, arrabbiature e difese oltranziste tra cui è difficoltoso districarsi. Ho notato infatti che in molti messaggi si mischia un po' di tutto finendo per imputare al servizio colpe che non ha o sgravarlo da mancanze che invece ha. Serve più chiarezza ed equilibrio.

Dazn non può trasmettere via sat essendo registrata come azienda che opera solo sul web

Ma ha acquistato i diritti per trasmettere su qualsiasi piattaforma, sarebbe bastato utilizzare le infrastrutture esistenti (es. sat di Sky) per evitare questa porcheria in streaming no? :eusa_wall:

Ma ha acquistato i diritti per trasmettere su qualsiasi piattaforma, sarebbe bastato utilizzare le infrastrutture esistenti (es. sat di Sky) per evitare questa porcheria in streaming no? :eusa_wall:
No è una società web e come tale può operare tanto è vero che pure agcom ha fatto notare di non avere alcun requisito per sanzionare dazn dal momento che vi è un buco normativo per quanto riguarda le società operanti solo via web

queste infrastrutture costano, non gliele danno gratis. costa 10 euro. non 60. infatti per le attivitá che pagano 209 euro al mese + iva hanno il sat.

la domanda é? DAZN dovrebbe costare 40 euro al mese per mandare la serie A via sat? e dico solo serie A perché gli altri sport non hanno il seguito e si vedono benissimo cosí come sono. per me no. per me l'OTT ti da dei vantaggi incredibili sul sat, l'unica cosa che devono fare é stabilizzare il servizio, eliminare i profili a 25 perché non utilizzabili con lo sport, e magari mettere un vero profilo TOP per chi ha la connessione. perché parliamo tanto, ma chi ha la fibra a 100mega ne usa solo 8/9 per DAZN e gli altri 91? é uno spreco.

netflix si fa pagare la qualitá, dazn potrebbe tranquillamente passare dei profili a 1080p a 15 al mese. sky stesso per una cavolo di HD triste si fa pagare 6 euro! sarebbe uno scandalo per DAZN avere un profilo premium per chi lo desidera? sarebbe sempre piú economica di sky di un euro al mese:)

queste infrastrutture costano, non gliele danno gratis. costa 10 euro. non 60. infatti per le attivitá che pagano 209 euro al mese + iva hanno il sat.

la domanda é? DAZN dovrebbe costare 40 euro al mese per mandare la serie A via sat? e dico solo serie A perché gli altri sport non hanno il seguito e si vedono benissimo cosí come sono. per me no. per me l'OTT ti da dei vantaggi incredibili sul sat, l'unica cosa che devono fare é stabilizzare il servizio, eliminare i profili a 25 perché non utilizzabili con lo sport, e magari mettere un vero profilo TOP per chi ha la connessione. perché parliamo tanto, ma chi ha la fibra a 100mega ne usa solo 8/9 per DAZN e gli altri 91? é uno spreco.

netflix si fa pagare la qualitá, dazn potrebbe tranquillamente passare dei profili a 1080p a 15 al mese. sky stesso per una cavolo di HD triste si fa pagare 6 euro! sarebbe uno scandalo per DAZN avere un profilo premium per chi lo desidera? sarebbe sempre piú economica di sky di un euro al mese:)

1. Ho ormai l'impressione che il servizio non migliorerà MAI
siccome Dazn non ha intenzione di migliorare:
né per quanto riguarda le app di molti dispositivi che sono pessime
né dal punto di vista dell'emissione che oggi è di bassa qualità
né intende percorrere l'unica strada di totale risoluzione dei problemi, cioè il satellite
e siccome né la Lega, né Agcom né nessun altro ha mosso un dito per obbligare a risolvere tali questioni....
Abbiamo una solo speranza: la loro chiusura

2. Se fossimo in una situazione come quella dello scorso anno, cioè due paytv che trasmettono lo stesso evento con tecnologie diverse a prezzi diversi, gli abbonati a DAZN sarebbero prossimi allo zero
Basterebbe questo per farsi molte domande sulla qualità, opportunità e godibilità di un tale servizio

ho scritto chiaramente che i problemi di intasamento della rete durante le partite di serie A ci sono, nessuno lo nega, io dico solo che un conto é lamentarsi al primo problema senza fare nulla per risolvere e un conto é avere un problema a spot. io ieri sera ho guardato la finale delle freccette su DAZN, mia moglie ha guardato su skygo la replica di x factor e non si riusciva nemmeno a leggere la scritta televoto non attivo, mentre DAZN e le partite del baseball giapponese che guardavo sulla fire stick erano perfette, specialmente i giappo. ma non vado sul tread di skygo a dire che fa tutto schifo, ho provato a cambiare device, visto che la qualitá era bassa le ho detto di provare dal tablet. quindi é normale che ci siano problemi indipendenti dalla propria tecnologia, ma la volontá di provare a risolvere é tutta nostra. aspettare che DAZN risolva ogni singolo problema di ogni singolo utente é utopia, io sto aspettando da anni che Sky venga a demolire la casa del mio vicino perché non posso mettere la parabola al mio piano e devo andare di sopra dal vicino :) mi sono ingegnato e ho risolto, sia per la parabola, che per DAZN che per skygo ieri sera.

lamntarsi e dire che chi vede bene ha dei problemi di vista o non sa distinguere 50 da 25 é inutile, il servizio arriva in modo corretto, purtroppo non ha tutti e non sempre per colpa di DAZN o dell'utente. ma visto che DAZN no nrisolverá mai i problemi 1 per 1 singolarmente ad ogni singolo utente, é bene ingegnarsi per contro proprio se si vuole vedere DAZN, altrimenti non si paga e si rinuncia al servizio se non funziona. perché non é obbligatorio vedere DAZN.

Credimi, io sono d'accordo con te, ma in quello che hai detto ti sei contraddetto: non puoi dire che il servizio funziona bene se prima dici che ci sono problemi durante le partite di Serie A. DAZN non è l'unica a trasmetterle, lo fanno anche Now Tv e Sky via internet, e lì i problemi di intasamento non ci sono. Quindi ok che a te DAZN piace, ma devo dare ragione anche a chi dice che la difendi a spada tratta senza (voler?) notarne le mancanze.
Poi per carità, ognuno faccia ciò che vuole ;-)

Credimi, io sono d'accordo con te, ma in quello che hai detto ti sei contraddetto: non puoi dire che il servizio funziona bene se prima dici che ci sono problemi durante le partite di Serie A. DAZN non è l'unica a trasmetterle, lo fanno anche Now Tv e Sky via internet, e lì i problemi di intasamento non ci sono. Quindi ok che a te DAZN piace, ma devo dare ragione anche a chi dice che la difendi a spada tratta senza (voler?) notarne le mancanze.
Problemi ce le hanno tutte le piattaforme. Se c'è un nubifragio dazn lo vedo, Sky sul satellite duro fatica. Io con dazn a parte la prima giornata di serie a, con firestick non ho mai avuto problemi. Tylermets difenderà dazn a oltranza, ma c'è tanta gente che attacca dazn per partito preso

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

non mi sono contraddetto, semplicemente per me il calcio conta 0. io pago 10 euro per la nfl la ufc e le freccette e in omaggio mi danno 3 partite di serie A di cui mi interessa veramente poco. oltretutto per ironia le vedo senza problemi, mentre utenti che hanno a cuore il pallone hanno dei problemi, mi dispiace.

sky via internet é skygo, non ha nemmeno l'HD il segnale é cosí scarso che non si legge nemmeno le scritte in sovraimpressione, nowTV fino a 3 mesi ha era in SD e per la CL hanno inchiodato i server anche loro. non serve fare questi paragoni. specialmente contando che tutti gli abbonati totali sono meno di quelli che guardano normalmente torino-spal :)

io non difendo DAZN, anzi quando ho visto il trattamento di MLB e NHL mi sono lamentato molto, continuo a lamentarmi che non c'é il doppio audio. io dico solo che chi si lamenta dovrebbe prima attivarsi invece di lamentarsi passivamente. questo va oltre al non vedere bene o non vedere per niente.

non mi sono contraddetto, semplicemente per me il calcio conta 0. io pago 10 euro per la nfl la ufc e le freccette e in omaggio mi danno 3 partite di serie A di cui mi interessa veramente poco. oltretutto per ironia le vedo senza problemi, mentre utenti che hanno a cuore il pallone hanno dei problemi, mi dispiace.

sky via internet é skygo, non ha nemmeno l'HD il segnale é cosí scarso che non si legge nemmeno le scritte in sovraimpressione, nowTV fino a 3 mesi ha era in SD e per la CL hanno inchiodato i server anche loro. non serve fare questi paragoni. specialmente contando che tutti gli abbonati totali sono meno di quelli che guardano normalmente torino-spal :)

io non difendo DAZN, anzi quando ho visto il trattamento di MLB e NHL mi sono lamentato molto, continuo a lamentarmi che non c'é il doppio audio. io dico solo che chi si lamenta dovrebbe prima attivarsi invece di lamentarsi passivamente. questo va oltre al non vedere bene o non vedere per niente.

Chiaro il tuo punto di vista. Cmq piccola precisazione OT: con Sky ci si può abbonare anche via internet, oltre a satellitare e digitale terrestre. Sky go è un'altra cosa ;)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso