DAB Bologna

sampei45

Digital-Forum Gold Master
Ragazzi,
ho comperato una radio portatile PURE per sentire la DAB! Ricevo questi tre mux: Emilia-Romagna:
da Colle Barbiano, Bologna
RAI WAY
Block 12A: 223.936 MHz

12A RADIOUNO 5201 160 kbit/s Stereo
RADIODUE 5202 160 kbit/s Stereo
RADIOTRE 5203 160 kbit/s Stereo
RAI-GRPR 5204 48 kbit/s Mono
RAI FD4 - M.Leggera 5206 96 kbit/s Stereo
RAI FD5 - M.Classica 5207 96 kbit/s Stereo
ISORADIO 5205 96 kbit/s Mono
DAB+3A . . .
DAB+4A . . .
RAIUNO DMB VR . .

da Colle Barbiano, Bologna
AERANTI CORALLO2
Block 12C: 227.360 MHz

12C RADIO CITTA' DEL CAPO DMB VR . Stereo
TRC + . . Stereo
LATTEMIELE + . . Stereo
LOVE FM + . . Stereo
RADIO MARGHERITA + . . Stereo
RADIO BRUNO DMB VR . Stereo
RADIO BUDRIO + . . Stereo
RADIO ICARO + . . Stereo
RADIO NETTUNO DMB VR . Stereo
RADIO PICO DMB VR . Stereo
RADIO SANLUCHINO + . . Stereo
RADIO STELLA + . . Stereo
RADIO STUDIO DELTA DMB VR . Stereo
RADIO STUDIO PIU' + . . Stereo
RADIO ZERO + . . Stereo
RETE ALFA + . . Stereo
RVS BOLOGNA + . . Stereo
TAM TAM NETWORK + . . Stereo
VERONICAHITRADIO + . . Stereo

da Monte Cimone, Modena
Block 9D: 208.064 MHz

9D RADIO VATICANA+ 4104 64 kbit/s Mono
RADIO RADIO 5101 128 kbit/s Stereo
R. MARIA+ - 64 kbit/s Mono
DEEJAY+ - 128 kbit/s Mono
R. 101+ - 96 kbit/s Mono
RTL 102.5 5218 128 kbit/s Stereo
RADIO 24+ - 96 kbit/s Mono
RDS + - 160 kbit/s Stereo
RADIO PADANIA 5276 64 kbit/s Mono
RTL ITALY+ - 112 kbit/s Mono
CLASSIC+ - 112 kbit/s Mono

A dire la verità, il mux rai si riceve perfettamente con qualità segnale 99% e sie sente strabene!!!!!!!!!!!!!!! Se mi sintonizzo su un canale degli altri mux si vede nel display il nome della radio ma il canale è muto nonostante la qualità a volte superi il 90% :crybaby2: . Come mai? GRAZIE.

Ultima modifica:
bella domanda.... a Roma ricevevo forse la metà dei canali che ricevi tu :crybaby2: fino alla scorsa settimana. Di colpo, il silenzio..... :doubt: ...la mia Blik Radiostation mi dà "service unavailable" su tutti i canali..... :crybaby2::crybaby2:
Mi pare (anche per sentito dire da "addetti" al settore che frequentano questo forum) che -ahimè- il DAB in Italia sia "terra di frontiera".... un po' troppo abbandonato a sè stesso...

Se mi sintonizzo su un canale degli altri mux si vede nel display il nome della radio ma il canale è muto nonostante la qualità a volte superi il 90% :crybaby2: . Come mai? GRAZIE.
Ciao! La radio che hai acquistato riceve anche i segnali DAB+ o solo quelli di "prima generazione"? La maggior parte delle emittenti che hai riportato trasmettono con questa nuova modulazione: se il tuo ricevitore non è in grado di decodificarla, allora non potrai ascoltare nulla... Una cosa simile accade anche qui in Lombardia, dove quasi tutte le radio che trasmettono in DAB non sono più sintonizzabili con un ricevitore "classico"...

dttboy ha scritto:
Ciao! La radio che hai acquistato riceve anche i segnali DAB+ o solo quelli di "prima generazione"? La maggior parte delle emittenti che hai riportato trasmettono con questa nuova modulazione: se il tuo ricevitore non è in grado di decodificarla, allora non potrai ascoltare nulla... Una cosa simile accade anche qui in Lombardia, dove quasi tutte le radio che trasmettono in DAB non sono più sintonizzabili con un ricevitore "classico"...
ACCIDENTI!!!!!!!!!!!!! E chi lo sapeva???? Il mio è un ricevitore DAB classico! UFFA!

dttboy, dovresti aver ragione.
Anche se sampei45 non ci ha fatto sapere più nulla, si vede che nei due Mux dove non sente l'audio, l'ID dell'emittente è contraddistinto dal "+" finale, che dovrebbe voler dire proprio una emissione in DAB+....

ANDREMALES ha scritto:
dttboy, dovresti aver ragione.
Anche se sampei45 non ci ha fatto sapere più nulla, si vede che nei due Mux dove non sente l'audio, l'ID dell'emittente è contraddistinto dal "+" finale, che dovrebbe voler dire proprio una emissione in DAB+....
In che senso non vi ho fatto sapere nulla? L'ho detto, la mia radio ho fatto caso che riceve solo DAB e non DAB+, anzi a dir la verità dei canali DAB+ riceve solo le info quali il nome del canale, l'ora e il nome del ricevitore ma come audio sono muti. Me lo ha fatto notare dttboy (CHE RINGRAZIO) che sono canali in DAB+, ma non pensavo che con una radio DAB non si sentissero.

sampei45 ha scritto:
In che senso non vi ho fatto sapere nulla? L'ho detto, la mia radio ho fatto caso che riceve solo DAB e non DAB+, anzi a dir la verità dei canali DAB+ riceve solo le info quali il nome del canale, l'ora e il nome del ricevitore ma come audio sono muti. Me lo ha fatto notare dttboy (CHE RINGRAZIO) che sono canali in DAB+, ma non pensavo che con una radio DAB non si sentissero.
A dire la verità ho notato che alcuni canali sul web li riporta come DAB+ ma nella radio non appare dopo il nome del canale il + (il 99% dei canali in DAB+ hanno il + finale, ma due o tre NO, essendo comunque in DAB+).

sampei45 ha scritto:
In che senso non vi ho fatto sapere nulla?

stavo inviando la risposta ed ho lasciato in edit il messaggio per una decina di minuti, giusto il tempo in cui tu hai risposto. Successivamente l'ho inviato: ecco il perchè del mio messaggio - hai risposto quando ancora stavo editando il mio. ;)

Scusate se vado leggermente ot: dove si possono trovare le tabelle con le frequenze aggiornate Dab+ italiane (e anche straniere)?
Grazie

Indietro
Alto Basso