Il meccanismo che vedi in foto è tutto manuale ,cioè girando la manovella alza la parabola ruotando sempre a mano imposti i gradi ,di conseguenza devi forare il tetto per il passaggio dell'albero per la rotazione (che voglio evitare) appunto con motori elettrici fai il foro solo per passaggio dei cavi.Mentre per la prima parabola e posso spiegare inserendo delle foto ,il brandeggio che ho usato è quello per telecamere esterno acquistato in rete a circa 60€ e poi modificato
per motori troppo piccoli sostituendo tutti e due sempre di recupero(demolitore sempre ben fornito dove bazzico spesso nella zona di torino).Dopo aver visto su un sito di camperisti questo aggeggio parte l'idea ,sinceramente copiata da altri
che hanno fatto un lavoro del genere .
brandeggio per telecamere funziona a12 v made in cina prezzo interessante materiare alluminio in parte plastica, modificato in altezza e motori
la prima modifica è il motore per la rotazione tramite una serie di ingranaggi fa girare un alberino di circa 25 di diametro forato per passaggio cavi elettrici sostenuto da un cuscinetto assiale.
motore sostituito con motoriduttore ad ingranaggi 5rpm
anche il motore per alzare nonostante la vite senza fine è debole e sostituito con un motoriduttore uguale al primo.
modifica dei fine corsa per aumentare la rotazione oltre i 360°
modifica parte elettrica eliminati relè sostituiti con deviatori tripolari aggiunto modulatore PWM
modifica inferiore per ribassare come altezza totale
Costruzione dei supporti laterali di alluminio sostegno parabola
il risultato finale è questo ,dopo varie prove di funzionamento l'ho montata sul camper con risultato abbastanza soddisfacenti si può migliorare nella meccanica rendendola più affidabile a voi un giudizio e consigli ,il filmato della prova
Ho visto in rete che è possibile sfruttare l'impianto della parabola applicando anche un antenna per digitale terrestre chi ne sa qualcosa ?
cioè nelle zone in ombra puoi usare il digitale terrestre con piccola antenna applicata sul braccetto che sostiene lnb l'ho vista in funzione su un filmato ma esattamente non so se valida
https://www.youtube.com/watch?v=v7LtbklYnAg