Costo installazione parabola

isomax89

Digital-Forum Junior
Salve,
ho letto altri post sui costi di installazione ma uno abbastanz asimile al mio caso non l'ho trovato.
Quanto mi costerebbe far installare la parabola sul tetto?
Mi spiego meglio,
mi basta che un tecnico salga sul tetto con la parabola, la staffa e LNB dual feed e la installi per vedere Hotbird

I cavi nelle canaline sono già posati e arrivano fino al palo della parabola

Per cui il lavoro dovrebbe essere molto "semplice" ma più o meno quanto mi potrebbe chiedere il tecnico?

Ultima modifica:
e come si fa a dire, dipende da dove parte il tecnico, da quanto va fuori all'ora, se sale da sotto il tetto, se da fuori, se si porta dietro la scala, se la parabola ce l'hai già, se devi comprare anche quella ecc
quanto ti hanno detto?

ocitlec ha scritto:
e come si fa a dire, dipende da dove parte il tecnico, da quanto va fuori all'ora, se sale da sotto il tetto, se da fuori, se si porta dietro la scala, se la parabola ce l'hai già, se devi comprare anche quella ecc
quanto ti hanno detto?

10 minuti da casa mia
Sale sul tetto dalla soffitta.
Ci sono tecnici che girano senza scala? In ogni caso ho anche quella.

Mi serve
la parabola da 80cm
LNB dual Feed
la staffa per fissarla al tubo dell'antenna
4 connettori F.
Mi sembra ci sia tutto

Ancora non mi hanno detto niente, dovevo sentirlo ieri ma a quanto pare il tecnico si è ammalato
Per cui prima di avere il preventivo in mano volevo farmi un'idea.

Ad occhio questo è ciò che mi aspetterei di pagare:
40€ per la parabola e il materiale vario
+ 30/40 di manodopera (penso basti 1h di lavoro)
Tot: 70/80€

Ultima modifica:
Diciamo che ci vorrà al massimo un 100, al giorno di oggi i soldi non hanno più valore, la scala era per dire se si porta dietro una scala da 10/12 metri, perché deve salire da fuori

Io ho fatto così, ho comprato tutto e ho fatto tutto il lavoro io stesso...

€ 25,00 - Parabola 100 cm
€ 11,00 - LNB Dual Feed
€ 6,70 - Palo da 40 cm
€ 0,60 - Connettori F per cavi da 0,4 mm
Il tutto con meno di 45 euro ho montato la parabola e l'ho puntata senza sat finder direttamente con il decoder e guardando l'azimuth in rete...

ocitlec ha scritto:
Diciamo che ci vorrà al massimo un 100, al giorno di oggi i soldi non hanno più valore, la scala era per dire se si porta dietro una scala da 10/12 metri, perché deve salire da fuori

Eh me ne sono accorto.
Se fa un lavoro decente e ci mette 1h non può chiedermi meno di 70/80 considerando che non ha solo le spese vive come il materiale
Speriamo mi faccia un buon prezzo.

Per la scala bastano due/tre gradini. Io ne faccio anche a meno ;)

Salvuccio9239 ha scritto:
Io ho fatto così, ho comprato tutto e ho fatto tutto il lavoro io stesso...

€ 25,00 - Parabola 100 cm
€ 11,00 - LNB Dual Feed
€ 6,70 - Palo da 40 cm
€ 0,60 - Connettori F per cavi da 0,4 mm
Il tutto con meno di 45 euro ho montato la parabola e l'ho puntata senza sat finder direttamente con il decoder e guardando l'azimuth in rete...

è una cosa che sto tenendo in considerazione.
Se sta entro le 80€ il lavoro lo faccio fare al tecnico altrimenti mi sa che cercherò di arrangiarmi.

Per puntarla mi sono già informato.
L'azimuth e l'elevazione sarebbero
177.3 (usando il nord Magnetico)
37 meno ofsett della parabola che andrò ad acquistare.
Verificando bene di aver messo in bolla il palo

Come bussola magnetica userò il cellulare sperando che funzioni abbastanza bene.
La cosa che mi blocca è il fatto di aver letto che con il decoder Sky è ancora più difficile puntarla manualmente ma non so se è vero oppure no.
Tu che decoder hai usato?

La parabola dove l'hai comprata? Su internet o in un negozio fisico?
Arriva già comprensiva di staffa per fissarla al palo?
Tu quanto tempo ci hai impiegato a trovare il satellite?
La qualità del segnale è buona? Con una 100cm dovresti avere problemi nemmeno in caso di pioggia vero?
Grazie ad entrambi per le info

Ultima modifica:
isomax89 ha scritto:
Eh me ne sono accorto.
Se fa un lavoro decente e ci mette 1h non può chiedermi meno di 70/80 considerando che non ha solo le spese vive come il materiale
Speriamo mi faccia un buon prezzo.

Per la scala bastano due/tre gradini. Io ne faccio anche a meno ;)

è una cosa che sto tenendo in considerazione.
Se sta entro le 80€ il lavoro lo faccio fare al tecnico altrimenti mi sa che cercherò di arrangiarmi.

Per puntarla mi sono già informato.
L'azimuth e l'elevazione sarebbero
177.3 (usando il nord Magnetico)
37 meno ofsett della parabola che andrò ad acquistare.
Verificando bene di aver messo in bolla il palo

Come bussola magnetica userò il cellulare sperando che funzioni abbastanza bene.
La cosa che mi blocca è il fatto di aver letto che con il decoder Sky è ancora più difficile puntarla manualmente ma non so se è vero oppure no.
Tu che decoder hai usato?

La parabola dove l'hai comprata? Su internet o in un negozio fisico?
Arriva già comprensiva di staffa per fissarla al palo?
Tu quanto tempo ci hai impiegato a trovare il satellite?
La qualità del segnale è buona? Con una 100cm dovresti avere problemi nemmeno in caso di pioggia vero?
Grazie ad entrambi per le info
Per quanto riguarda la bussola ho usato quella classica, perché quella del cellulare spesso si inceppava, poi la parabola l'ho comprata in un negozio fisico in modo da costatare e vedere le dimensioni sopratutto da vicino, la staffa per fissarla al palo è opzionale non la trovi al suo interno, il tempo per trovare il satellite è stato circa di 5 minuti, con una 100 cm il segnale di Hotbird e Astra si aggira tra l'80/95% quindi ottimo, in caso di pioggia il segnale regge, però in caso di tempesta il segnale scende e spesso cade il segnale...

Per quanto riguarda la bussola ho usato quella classica, perché quella del cellulare spesso si inceppava, poi la parabola l'ho comprata in un negozio fisico in modo da costatare e vedere le dimensioni sopratutto da vicino, la staffa per fissarla al palo è opzionale non la trovi al suo interno, il tempo per trovare il satellite è stato circa di 5 minuti, con una 100 cm il segnale di Hotbird e Astra si aggira tra l'80/95% quindi ottimo, in caso di pioggia il segnale regge, però in caso di tempesta il segnale scende e spesso cade il segnale...

Ok grazie!

Puoi sempre fare una... via di mezzo: al materiale ci pensi tu (se hai nelle vicinanze un negozio ben fornito ed a buoni prezzi oppure online, se la spedizione permette comunque il rispamio), alla manodopoera ci pensa l'antennista

krldish72 ha scritto:
Puoi sempre fare una... via di mezzo: al materiale ci pensi tu (se hai nelle vicinanze un negozio ben fornito ed a buoni prezzi oppure online, se la spedizione permette comunque il rispamio), alla manodopoera ci pensa l'antennista
E che l'unico negozio che mi viene in mente dalle mie parti è la Leroy merlen ma non so se hanno roba decente.
Ma le parabole e i relativi accessori normalmente chi li tratta oltre agli antennisti?

isomax89 ha scritto:
E che l'unico negozio che mi viene in mente dalle mie parti è la Leroy merlen ma non so se hanno roba decente.
Ma le parabole e i relativi accessori normalmente chi li tratta oltre agli antennisti?
Eppure ti posso dire che l'antenna l'ho comprata da leroy merlin e ho preso una 100 cm della GBC

Eppure ti posso dire che l'antenna l'ho comprata da leroy merlin e ho preso una 100 cm della GBC

Ho guardato sul loro sito e propongono a 35€ una parabola da 80cm con LNB
Sfortunatamente non trovo la parabola da 100cm a 25€:crybaby2:

Trovare una 100 (soprattutto se in alluminio) a 25 euro la vedo dura..in acciaio qualcosa ho visto, ma non so la resa.
Diciamo che in media una 100 in alluminio costa sui 40/50, già per la Penta 85 della Fracarro siamo sui 60

isomax89 ha scritto:
Ho guardato sul loro sito e propongono a 35€ una parabola da 80cm con LNB
Sfortunatamente non trovo la parabola da 100cm a 25€:crybaby2:
Strano eppure l'ho preso proprio lì, o altrimenti puoi vedere anche sul sito chipplanet

ciao salvuccio, avevo guardato proprio sul sito on line siciliano..ma chi la conosce quella parabola da 100 (peraltro in alluminio)?
Personalmente, anche se capisco che anche 10 euro in più possono pesare per tutti, andrei su una 100 in alluminio di marca e prestazioni note..gibertini, telesystem, fuba, ma anche Emmesse.
Il nostro amico può dare un'occhiata anche su ebay, ma anche per una 100 spedita non siamo sotto i 50 euro

Allora sul sito della Lroy Merlin hanno una 100 in alluminio a 58€ della Mrtronic.

Ora mi conviene prendere una parabola in alluminio o in acciaio zincato?
Le seconde quanti anni mi possono durare?
Perchè 58€ per la sola parabola sono un pò troppi per le mie tasche :crybaby2:

Metronic e GBC sono buone marche?

ciao isomax;) purtoppo sotto i 50 euro come detto è difficile trovare una parabola in alluminio..58 euro? se è compresa spedizione (ma controlla bene, e se non è compresa meno di 15 per una parabola non chiedono) siamo al limite.
Ma allora per quel prezzo preferisco altra marca, almeno una Telesystem o una Emmesse..magari anche una da 80 (o 85) ma altra marca, con un buon lnb.
Ma scusami, non hai nessun negozio nella tua città:eusa_think: ?;)

krldish72 ha scritto:
ciao isomax;) purtoppo sotto i 50 euro come detto è difficile trovare una parabola in alluminio..58 euro? se è compresa spedizione (ma controlla bene, e se non è compresa meno di 15 per una parabola non chiedono) siamo al limite.
Ma allora per quel prezzo preferisco altra marca, almeno una Telesystem o una Emmesse..magari anche una da 80 (o 85) ma altra marca, con un buon lnb.
Ma scusami, non hai nessun negozio nella tua città:eusa_think: ?;)

Oggi è passato il mio antennista.
Alla fine mi ha consigliato di montare una parabola in alluminio da 100cm con LNB twin per non avere problemi con i segnali HD in caso di pioggia
A maggior ragione me l'ha consigliata quando gli ho detto se era possibile splittare un cavo e portarlo in due stanze diverse.
Per montare la parabola con tutto l'occorrente mi ha detto che andremo vicini ai 150€
Secondo voi il prezzo è onesto? Ne vale la pena?

Ricordo che i cavi sono già posati per cui dovrà "solo" salire sul tetto e installare la parabola

Grazie

isomax89 ha scritto:
Ricordo che i cavi sono già posati per cui dovrà "solo" salire sul tetto e installare la parabola
Grazie
e scommetto che hai messo solo due cavi uno per stanza:badgrin:

Indietro
Alto Basso