antpic ha scritto:
Nella nuova casa priva però dell'impianto tv satellitare dovrò presto farmene installare uno. Il decoder CI ce l'ho già e so già che la parabola (che non ho)posso metterla sul balcone a circa 4 metri dalla presa tv del soggiorno. Volendo l'impianto sia su Astra che su Hotbird quanto spenderò all'incirca tutta la messa in opera compreso i materiali? Si accettano suggerimenti grazie
1° A sud del balcone (spero che il tuo balcone è orientato verso sud, VERO ?

) hai campo libero a circa 35-40° di altezza da terra ?
2° Il decoder è recente ? Se si, potresti valutare l'installazione di una parabola motorizzata (e così passi dai due satelliti a circa 30)
3° Trova un antennista ONESTO. Se metti la parabola motorizzata, lui, che ha gli atrezzi giusti, dovrebbe puntarla PERFETTAMENTE in circa mezz'ora - ti dico solo che io (e come me tanti che si sono dati al fai da te indignati dalla disonestà di certa gente che vuole campare spudoratamente sulla pelle della gente comune) dicevo che, dopo aver fatto un pò di pratica (1 settimana) riesco a puntare Hotbird e i due Astra (19.2°E e 28.2°E) in meno di 15 minuti.
4° Prezzi:
Antenna 120cm in alluminio Melchioni = 72 euro
LNB Sharp 0,4db = 12 euro
Motore parabola SatTracer3 = 63 euro
10 metri di cavo = 3 euro
---------------------------------------------------
TOTALE = 150 euro di materiale.
Aggiungi 50 euro di antennista (ONESTO) e con 200 euro ti fai un impianto motorizzato decente.