Costi...installazione Antenna [help]

alessandra0371

Digital-Forum New User
mi scuso se c'è già una discussione analoga aperta ma l'antennista che mi ha sostituito l'antenna per digitale terrestre mi ha presentato questo conto...a me sembra molto caro...qualcuno mi puo consigliare se è il caso innanzitutto di far fare una perizia ad un altro antennista per confermare la sostituzione dei pezzi o se è il caso di contestare e come fare...grazie alessandra

2 antenne UHF sip 60 euro
preamplificatore 60 euro
2 amplificatori 120 euro
mix induttivo 1012 40 euro
15 mt cavo esterno
(per collegare antenna
a secondo appartamento) 50 euro
8,5 ore di lavoro 260 euro

per un totale di 590 euro

e nonostate ciò ricevo solo 80 canali 15 dei quali sono radio

scusate ma sono veramente amareggiata...chi può consigliarmi ringrazio anticipatamente alessandra

alessandra0371 ha scritto:
mi scuso se c'è già una discussione analoga aperta ma l'antennista che mi ha sostituito l'antenna per digitale terrestre mi ha presentato questo conto...a me sembra molto caro...qualcuno mi puo consigliare se è il caso innanzitutto di far fare una perizia ad un altro antennista per confermare la sostituzione dei pezzi o se è il caso di contestare e come fare...grazie alessandra

preamplificatore 60 euro
2 amplificatori 120 euro
15 mt cavo esterno
(per collegare antenna

scusate ma sono veramente amareggiata...chi può consigliarmi ringrazio anticipatamente alessandra

Benvenuta!

Dalle sigle che hai postato non si capisce molto; puoi dettagliare un po' di più?

Non si può giudicare senza essere nei panni di chi ha fatto il lavoro anche se 40 euro/h non sono così pochi.
Non menzioni pali e altri accessori; vuoi dire che ha usato quelli esistenti?
I tuoi vicini ricevono più degli 80 canali che ricevi tu?
Dove ti trovi?

Edit: parli di 590 euro con rilascio della fattura? (in questo caso c'è l'iva del 20 %)

Ciao

se il lavoro è stato fatto da un tecnico abilitato e con regolare rilascio di ricevuta fiscale / fattura, sono prezzi di mercato; magari un po' cari, ma comunque di mercato nel Nord Italia.

Però ragazzi, il puzzle interessante è che cavolo di impianto ci fate con quella roba?
Preamplificatore, 2 (due?) amplificatori, Mix induttivo? :5eek:

Infatti dalla "lista della spesa" non si capisce nulla... potrebbe aver usato un amplificatore per appartamento, ma... boh?! :dontknow:

Quello che intendo dire io è che... 260 euro per 8,5 ore di lavoro, per un tecnico qualificato che rilascia ricevuta fiscale... è normale
Non capisco i 50 Euro per 15 metri di cavo, comunque... quello dovrebbe essere solo materiale, visto che il lavoro l'ha conteggiato a parte e io non conosco cavi consumer che costano 3,33 euro al metro al pubblico

areggio ha scritto:
Però ragazzi, il puzzle interessante è che cavolo di impianto ci fate con quella roba?
Preamplificatore, 2 (due?) amplificatori, Mix induttivo? :5eek:

E le antenne sip dove le mettiamo?

COSTI ISTALLAZIONE ANTENNA 590 euro

:mad: chiedo cortesemente se un antennista può inventarsi i prezzi quanto e come vuole o se deve seguire un prezzario comune a tutti
io per sostituire la mia vecchia antenna con un impianto nuovo ho pagato
590 euro....premetto che gli ho chiesto di mettermi il minimo indispensabile.
ecco la ricevuta dell'antennista

preamplificatore 60 euro
2 amplificatori 120 euro
15 mt cavo esterno
(per collegare antenna

grazie alessandra

Ultima modifica:
alessandra0371 ha scritto:
:mad: chiedo cortesemente se un antennista può inventarsi i prezzi quanto e come vuole o se deve seguire un prezzario comune a tutti
io per sostituire la mia vecchia antenna con un impianto nuovo ho pagato
590 euro....premetto che gli ho chiesto di mettermi il minimo indispensabile.
ecco la ricevuta dell'antennista

preamplificatore 60 euro
2 amplificatori 120 euro
15 mt cavo esterno
(per collegare antenna

grazie alessandra
non hai gia un thered aperto su questo argomento ??

600 euro :5eek: :5eek: :5eek: :5eek:

cmq io al quel prezzo non avrei messo manco il palo, e se si tratta dello stretto indispensabile allora il superfluo quando costava
ps con quella cifra ci stava l'abbonamento a sky per 2 anni con inclusa l'installazione quasi :D

incredibili i 50 € per 15 metri di cavo... a meno che non abbia il frutto in oro, non mi sebra poi così onesto... ma magari intendeva qualcos'altro...

come già detto, l'unica cosa che possiamo valutare, con una lista del genere è la manodopera e, per 8,5 ore 260 euro sono un prezzo normale, se c'è una ricevuta fiscale o fattura, naturalmente. Se è in "nero" è comunque un furto e puoi rivolgerti alla GdF

Per i materiali, dato che le antenne "SIP" commercialmente non esistono e i termini "preamplificatore" ed "amplificatore" sono generici, (è come dire un'automobile", che ce ne sono da 7.000 euro come da 300.000) non si può fare una stima.
Chiedi al tecnico di dettagliare marche e modelli, è un tuo diritto... poi posta pure qui...

L'unica cosa che posso aggiungere per far comprendere come si formano i prezzi:

Sui materiali, è normale un ricarico del 40 / 50% sull'imponibile, vale a dire che se l'antennista paga un "pezzo" 10 Euro + IVA lo potrebbe rivendere a 15 Euro + IVA.

La manodopera, ma questo vale per qualsiasi "specializzato", compreso il meccanico auto, elettrauto, elettricista, falegname... è di 32 Euro/ora + IVA (prezzi reali di mercato di Rimini)

Naturalmente sono tariffe per aziende iscritte alla Camera di Commercio che rilasciano ricevuta fiscale.

Per chi opera in regime occasionale (Legge Biagi) le tariffe sono più basse, ma non credo che questa categoria di lavoratori possa installare antenne, dato che è obbligatoria la dichiarazione di conformità e non credo che questi lavoratori possano rilasciarla...

Questi costi secondo la mia opinione sono un po cari, del resto c'è da aspettarselo che qualche antennista non proprio onesto approfitti e ne ricavi alti guadagni, che schifo. :mad:

Da un mio amico in provincia di Bologna, nonostante c'è la possibilità di ricevere tutto a larga banda e la ricezione sia ottima.

4 antenne - due Televes Dat 45 ed una Fracarro Sigma. + VHF III banda
Le due televes sono puntate verso colle barbiano e monte venda, la terza è puntata in verticale verso castel maggiore (che qui non irradia) e non è nemmeno collegata al centralino.
Centralino offel III-IV-V-UHF + 3mt di cavo x 4 antenne = 12

Totale = 1200, un'antenna staccata ma installata lo stesso verso un ripetitore che non irradia, tagli di banda fatti male, segnale al limite (rai non si vedeva più, e ce ne vuole)... insomma, non per dire ma alcuni antennisti fanno veramente delle porcate. Poi io non ero li quindi non posso e giudicare il suo operato, ma in una zona con ripetitori a vista dove basta una Fracarro BLU420F ed una VHF III banda per riceve Europa 7 e Di.TV, tu vai a mettere 4 antenne di cui due inutili?

jack2121 ha scritto:
insomma, non per dire ma alcuni antennisti fanno veramente delle porcate. Poi io non ero li quindi non posso e giudicare il suo operato, ma in una zona con ripetitori a vista dove basta una Fracarro BLU420F ed una VHF III banda per riceve Europa 7 e Di.TV, tu vai a mettere 4 antenne di cui due inutili?
Infatti ci sono anche antennisti che non dimostrano una gran professionalità e correttezza e sono quasi al paro di chi fa l'elettricista ed installa anche le antenne, le porcate in questo caso sono ben evidenti, ecco perchè è necessario rivolgersi sempre ad antennisiti invece di gran bravura, onestà e professionalità. ;)

Indietro
Alto Basso