Corretto puntamento Gibertini 125 con attuatore Harl

Ma l'LNB devo metterlo dritto per la motorizzata o devo in qualche modo regolare la sua rotazione ( credo si dica skew o qualcosa di simile)?
Grazie
LNB va messo diritto in base al Satellite di Riferimento in base alla tua Location. Poi ci pensa il Polarmount con il suo movimento verso i satelliti est o ovest a mettere LNB nella giusta inclinazione. Pertanto è importante che durante l'installazione il Polarmount quando punti il Sat di riferimento sia perfettamente con l'asse al centro e LNB diritto. Fatto questo regoli prima L'Elevazione in base alla Tabella della Gibertini sulla tua Posizione. Da quel momento l'Elevazione non la tocchi piu'. Poi agisci sulla declinazione per avere il max segnale sul Sat di Riferimento, dopo di ché prosegui segui come avevo scritto nella discussione di 10 anni fa.
Buon divertimento.
PS: Attenzione le regolazioni su Elevazione e Declinazione le devi fare con inclinometro possibilmente Analogico, quelli Digitali o i Cellulare risentono della presenza del metallo del Polarmount e danno i numeri e nel ns. caso basta pochissimo per passare ore e giorni sul tetto con dei numeri del lotto.

Z.K.;)

Ultima modifica:
La base per un satfinder potrebbe essere il GTMEDIA V8 Finder BT05, viene intorno ai 20 euro.
Non ha un display, quindi dovrai usare il tuo cellulare collegato in bluetooth per visualizzare i dati.

L'utilizzo è molto semplice, lo colleghi all'LNB, scegli un satellite, poi scegli un transponder e cominci a muovere la parabola fino a trovarlo.

Ti da anche una specie di bussola per un primo puntamento approssimativo.

A me pare basti mettere il numero memorizzato nel vbox2 in questo menu.
In evidenza la riga dove inserire il numero corrispondente al satellite memorizzato nel vobox.

Ho visto che tu, a differenza di zioKit, hai attivi anche il diseqc 1.0 e 1.1, oltre ovviamente quello 1.2, hai altre parabole nell'impianto?

Ho visto che tu, a differenza di zioKit, hai attivi anche il diseqc 1.0 e 1.1, oltre ovviamente quello 1.2, hai altre parabole nell'impianto?
Il diseqc 1.2 l' ho attivato solo per far uscire la riga da valorizzare col VBOX.
Uso il diseqc1.1+1.0, il motore lo muovo col telecomando del posizionatore

Ciao a tutti, altra domanda:
Il supporto che sostiene l'LNB mi consente di montarlo più o meno vicino alla parabola, mi chiedo ma c'è una posizione corretta?
Nel senso mettendolo o tutto in avanti o tutto arretrato ci sono circa 5/6 centimetri di differenza, cambia qualcosa oppure come lo metto lo metto?
Grazie

Ciao a tutti, altra domanda:
Il supporto che sostiene l'LNB mi consente di montarlo più o meno vicino alla parabola, mi chiedo ma c'è una posizione corretta?
Nel senso mettendolo o tutto in avanti o tutto arretrato ci sono circa 5/6 centimetri di differenza, cambia qualcosa oppure come lo metto lo metto?
Grazie
Certo che cambia... la posizione dipende anche dalle caratteristiche dell' LNB usato
Puoi passare dalla visione di alcuni canali o meno
Devi centrare il fuoco della parabola spostando avanti/indietro LNB sino trovare max segnale su TP debole
Una strumentazione aiuterebbe... nel caso aiutati con le barre del decoder

Sulla verticale bordo parabola 20.33° (corrisponde al puntamento di 41.63°)

che dovrebbe corrispondere a 5.77° di declinazione misurato sulla scala in basso sul retro...
Finalmente ho montato il tutto, ho però un problema con le misurazioni che non mi tornano:
Sulla verticale bordo parabola dovrei leggere sull'asse posizionata in verticale come da linea rossa in foto 20.33° ma sicuramente non ho capito io come misurare perché con l'inclinometro leggo valori pari a 70/71° circa... dove dovrei leggere questi 20.33° circa?

Grazie ancora per il supporto

Ultima modifica:
Finalmente ho montato il tutto, ho però un problema con le misurazioni che non mi tornano:
Sulla verticale bordo parabola dovrei leggere sull'asse posizionata in verticale come da linea rossa in foto 20.33° ma sicuramente non ho capito io come misurare perché con l'inclinometro leggo valori pari a 70/71° circa... dove dovrei leggere questi 20.33° circa?
Se misuri l'inclinazione rispetto la verticale l'angolo sara' 20.33°, rispetto il piano orizzontale invece sara' 90-20.33=69.67° (circa 70°)
Angolo indicativo che dovrai comunque affinare cercando max segnale sui sat estremi

Se misuri l'inclinazione rispetto la verticale l'angolo sara' 20.33°, rispetto il piano orizzontale invece sara' 90-20.33=69.67° (circa 70°)
Angolo indicativo che dovrai comunque affinare cercando max segnale sui sat estremi
Grazie effettivamente è così... dovevo arrivarci prima.
Ultima domanda sempre sulle misurazioni che mi stanno facendo perdere molto tempo:
Ma l'inclinazione del polarmount di 47.65° esattamente dove la dovrei misurare?
Lo chiedo perché anche qui ho valori molto differenti tra loro, io pensavo sulla parte finale del polarmount quella che si fissa all parabola, oppure sulla parte di polarmount che si fissa al palo? Considerando il gioco imposto dal perno di rotazione e dal peso della parabola come dicevo trovo valori differenti.

Grazie

Come scritto al post #2 non sono pratico di polarmount Gibertini e quindi non so bene i punti dove andare a misurare quindi per ora lascio ad altri, se sono intervenuto è perché hai scritto:

Considerando il gioco imposto dal perno di rotazione e dal peso della parabola come dicevo trovo valori differenti.
Non ci dovrebbe essere gioco :eusa_think: oppure deve essere proprio minimo :evil5: e va messo in conto quando effetti la regolazione/misurazione, altrimentila messa a punto e quindi l'inseguimento dell'arco polare non riuscira al 100%, comunque dovrebbe bastare tenerne conto.

Ma l'inclinazione del polarmount di 47.65° esattamente dove la dovrei misurare?

Lungo l'asse di rotazione (o qualsiasi cosa sia parallela ad esso).

NB 47,5 gradi misurati in un modo, significherebbero 90 - 47,5 = 42,5 gradi misurati nell'altro modo. Lo stesso vale per l'angolo di 20 e 70 gradi della parabola anteriore, di cui sopra.

NB2 quando l'asse ha molto gioco, è possibile impostare l'angolo di elevazione dell'asse un po' più basso rispetto ai valori calcolati.

Tradotto da:
Along the rotation axis (or anything that is parallel to that).

NB 47.5 degrees measured in one way, would mean 90 - 47.5 = 42.5 degrees measured in the other way. Same as the 20 and 70 degrees dish front angle, above.

NB2 when the axis has a lot of play, you'll find that you can set the axis elevation angle a bit lower than the calculated values we gave.

Ciao,
A33

Edited/modificato.

Ultima modifica:
Grazie, si confermo l'ungo l'asse di rotazione che tradotto significa sulla parte finale di polarmount, cioè la parte di polarmount che si fissa alla parabola.
Dopo diversi ritocchi e una mezza giornata passata in terrazza sono felice perchè mi tornano tutte le misurazioni indicate [47.60° sull'asse di rotazione del polarmount, declinazione di 6° circa (lettura fatta sulla scala graduata della parabola) e inclinazione misurata sulla verticale della parabola con puntamento su HotBird 13.0E pari a 69.8 (90°-69.8°=20.2°)].
A tale proposito devo confermare che effettivamente l'inclinometro è stato fondamentale, come fondamentale è stato l'aver dedicato nei giorni passati una particolare attenzione alla perfetta messa a piombo del palo.
Ora la parabola è puntata su HotBird 13.0E, prossima settimana (se riesco) proverò ad effettuare il puntamento degli altri satelliti utilizzando il metodo di Ziokit che mi sembra molto valido.

Ancora grazie a tutti!

... declinazione di 6° circa (lettura fatta sulla scala graduata della parabola) ...

Ah, ok.
Questo significa che effettivamente l'angolo di declinazione incorporato in questa montatura corrisponde all'angolo di offset di Gibertini.
(Vedere https://www.digital-forum.it/thread...con-attuatore-harl.221115/page-2#post-8103049 )

Tradotto da:
Ah, OK.
That means that indeed the declination angle that is built-in in this mount matches the Gibertini offset angle.
(See https://www.digital-forum.it/thread...con-attuatore-harl.221115/page-2#post-8103049 )

Ciao,
A33

Indietro
Alto Basso