Consiglio su nuova radio digitale DAB/WiFi

Si ma qui si parlava di apparecchi radio internet standalone... non di ascoltare la radio col pc o mac.

Ciao
Nencio

Si ho anch'io la revo blik, ma molte radio non si possono ascoltare proprio per il motivo suddetto.
a dire la verità c'è una radio in Svizzera Radio 108. pop. a 320k anche si ci vuole una vita a caricarla.

per "il motivo suddetto" quale ?
Anche io ho la Blik, ed ho un bel logo "realplayer" compatibile proprio sul retro della radio.
Non so con quali stazioni radio tu abbia avuto problemi, ma il blik a livello di ascolto streaming è decisamente soddisfacente.
Se poi mi parli di buchi nell'audio, di elevato tempo nel bufferizzare la stazione..... questi sono tutti problemi che dipendono dalla propria connessione internet, e non dall'apparecchio in sè.

Ciao a tutti! Sono interessato anche io all'acquisto di una radio internet. Ora come ora ho trovato per lo più radio "separate", tipo Terratec Noxon o Squeezebox o ancora Freecom Musicpal. Per quanto riguardo mini hifi con internet radio integrata cosa mi dite? Ho trovato veramente poco...E invece sintoamplificatori? Qualche idea? I prodotti in prima pagina sono costosissimi per le mie povere tasche... :-(

Con la Revo nessuno ha problemi di blocco totale delle funzioni mentre si ascoltano le radio internet?
Non va più nessun comando, ne dal telecomando ne dalla tastiera sulla radio.
Bisogna staccare la presa, se ci sono delle soluzioni per risolvere il problema.

scusami, che comandi devi dare ? Cambiare canale ? visualizzare le info sul display ? cambiare modalità (da wifiradio a radio DAB/AM/FM ?)
A me tutte queste funzioni vanno tranquillamente.
Non è che la tua radio ha qualche problemuccio ? Prova a contattare l'assistenza, eventualmente.

scrivi un messaggio all'assistenza tramite questo form; ti risponderanno entro breve tempo, eventualmente facendoti sapere se il tuo è un problema che richiede una lavorazione o è risolvibile in altro modo.
Io ho usufruito della loro assistenza e devo dire che sono veramente gentili e professionali (mi hanno addirittura telefonato sul cellulare, dalla loro sede inglese).

"Aggiorno" la mia ricerca: ho scoperto che le radio internet utilizzano dei siti ai quali si connettono per usare la loro lista radio. Tali siti sono strettamente legati quindi ai chip che tali radio montano. Ora come ora ho trovato tre tipi di chip e relativi siti: silicon frontier, reciva, penbex. Quest'ultimo chip-sito in particolare è molto settabile, il firmware del chip è stato modificato/aggiornato/moddato da alcuni sviluppatori e nel loro sito ci sono molte info utili. Attualmente quindi sono alla ricerca di una radio che monti un chip penbex. La più conveniente che ho trovato è questa:

DNT IPmicro

Tra le features molto interessanti di questo chip:
registra su chiavetta usb/scheda sd da radio, rippa da cd.
Inserendo il cd scarica la lista titoli da gracenote.
Upgradando il firmware con una versione moddata si utilizza un sito di radio costantemente aggiornato e a cui si può aggiungere manualmente e privatamente le proprie radio.

Qui le principali caratteristiche del chip penbex.

Scusate ma una radio wifi facile da settare esiste?
Attualmente ho la revo ma per il settaggio manuale bisogna essere tecnici informatici.

Pollocedrone ha scritto:
"Aggiorno" la mia ricerca: ho scoperto che le radio internet utilizzano dei siti ai quali si connettono per usare la loro lista radio. Tali siti sono strettamente legati quindi ai chip che tali radio montano. Ora come ora ho trovato tre tipi di chip e relativi siti: silicon frontier, reciva, penbex.
in effetti se hai letto tutta questa discussione (forse non lo hai fatto) avevamo già parlato di questo meccanismo di funzionamento.
Pollocedrone ha scritto:
Quest'ultimo chip-sito in particolare è molto settabile, il firmware del chip è stato modificato/aggiornato/moddato da alcuni sviluppatori e nel loro sito ci sono molte info utili.
interessante, anche perchè queste informazioni e questo legame con i relativi portali sembrano essere una caratteristica molto "chiusa" e limitante (avevamo accennato anche a questo).
Pollocedrone ha scritto:
Attualmente quindi sono alla ricerca di una radio che monti un chip penbex. La più conveniente che ho trovato è questa:

DNT IPmicro
Alla faccia, 200 euro :5eek:
se permetti allora mi prendo una Revo che sono tra le prime radio wifi ad essere state prodotte in numero elevato, ed hanno una assistenza di cui posso fidarmi (leggi le mie vicissitudini sopra ;) ).
La revo Mondo WiFi per esempio la si trova in rete a 139 euro....

ANDREMALES ha scritto:
in effetti se hai letto tutta questa discussione (forse non lo hai fatto) avevamo già parlato di questo meccanismo di funzionamento.

Ciao! Si ho letto tutto il thread, volevo solo riportare alla luce l'argomento e svilupparlo un pò con le mie nuove "scoperte" :)

ANDREMALES ha scritto:
interessante, anche perchè queste informazioni e questo legame con i relativi portali sembrano essere una caratteristica molto "chiusa" e limitante (avevamo accennato anche a questo).

E' vero, avevo letto, però mi è parso di capire che almeno per il chip penbex è stato possibile moddarlo e modificare il sito a cui si "collega" in fase di scaricamento della lista radio...insomma la possibilità di lavorarci, per chi ha tempo voglia e passione, c'è :)

ANDREMALES ha scritto:
Alla faccia, 200 euro :5eek:
se permetti allora mi prendo una Revo che sono tra le prime radio wifi ad essere state prodotte in numero elevato, ed hanno una assistenza di cui posso fidarmi (leggi le mie vicissitudini sopra ;) ).
La revo Mondo WiFi per esempio la si trova in rete a 139 euro....

Cerco qualcosa di "all-in-one", ossia che faccia da lettore cd, radio analogica, radio internet, con doppie casse e con una porta aux in. Tra tutti i prodotti ho visto anche i prodotti revo...ma non mi pare ci sia qualcosa che si avvicini alle mie esigenze...o se c'è è più costosa del micro hi di dnt

Consigli acquisto radio DAB.Aiuto!!!!!!!!!

Salve, qualcuno saprebbe darmi dei consigli sull'acquisto di una Radio DAB?

Io vivo in Puglia. Com'è la ricezione in questa regione? Mi interessa per il momento solo la ricezione dei canali Rai.Almeno questi si ricevono bene?

Ho trovato delle radio Sony ad un buon prezzo in Inghilterra. Dovrebbero essere DAB,DAB+FM digital.

So che anche se la radio viene acquistata all'estero,si risintonizza facendo la scansione automatica anche in Italia.

Vi è anche un'altra marca di radio Dab, ed è la PURE che però è più cara della Sony.Vorrei un consiglio nel rapporto qualità-prezzo fra le due.

Insomma non ne posso più delle radio tradizionali,non si prendono più neanche le ondecorte,BBC,Radio France e molte altre sono ormai sul satellite o su internet,hanno licenziato personale e tagliato i costi.

P.S. Nella provincia di Brindisi sono 4 mesi che è letteralmente scomparso il segnale di Radio 1.

Grazie per l'attenzione.Un aiuto.Grazie.

Si confermo che la copertura dab in Puglia per quanto riguarda il mux rtl 102.5 si ferma alla provincia di Foggia, dopo il nulla.:icon_twisted:

Indietro
Alto Basso