• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Consiglio antenna tv esterna

Mctayson09

Digital-Forum Platinum Master
Registrato
11 Agosto 2009
Messaggi
11.505
Località
Sardegna
Ciao a tutti, il vento esagerato degli ultimi giorni ha danneggiato una delle antenne tv esterne che abbiamo da anni, pertanto vogliamo cambiarle tutte e 3, non siamo esperti in materia e mi servirebbe un consiglio da chi ne capisce.

Abbiamo 3 antenne separate (per 3 dispositivi separati) di questa tipologia:



Volevamo sapere se conviene acquistare unica antenna (magari acquistandone una si può prendere anche più buona) per collegare 2/3 dispositivi alla stessa antenna, e quale tipologia di antenna e marchio più affidabile conviene acquistare, considerando filtro interferenze, guadagno, etc.

Grazie anticipatamente a chi potrà aiutarmi.
 
Ultima modifica:
Ciao, mi serve sapere da quale ripetitore ricevi https://otgtv.it/wp/liste/sardegna/ a quale distanza ti trovi da esso, e se ce l'hai in ottica (visibile a occhio); adesso hai tre televisori collegati direttamente alle tre antenne, o hai altre prese tv?
Ciao Gherardo...ricevo dal ripetitore Monte Serpeddì (Sinnai) che dista da casa mia circa 15,5 km, non visibile a occhio. Adesso un'antenna l'abbiamo eliminata, le altre 2 son funzionanti e collegate alle 2 antenne residue, la terza la prenderò in seguito poichè sarà per l'appartamento del primo piano, che completerò a breve.

Volevo chiedere anche riguardo l'antenna che acquisterò per il mio futuro appartamento al primo piano. Considerando che tutti i tv oramai hanno ricevitore satellitare DVB-S2 integrato, per avere migliore qualità e più canali HD/4K, mi converrebbe di più prendere antenna parabolica e guardare tramite ricevitore satellitare DVB-S2, o Tivùsat?
 
Questo lo devi decidere tu; non mi hai detto quante prese hai in tutto, comunque ti consiglio una buona antenna https://www.offel.it/upload/prodotti/allegati/schede-tecniche/DataSheet_21-305_IT.pdf con cui servire tutte le tue discese, se hai piu di tre prese in tutto forse serve un amplificatore sui 24db. In cosa consiste e a che distanza si trova da te l'ostacolo che ti impedisce di vedere serpeddi?
Le prese tv ora sono 2. L'ostacolo sono le costruzioni davanti alla mia, son dall'altro lato della via (credo almeno 6 mt di distanza) poi vabbè le vie successive (io abito all'angolo della via), non sono altissime ma non riesco a vedere il ripetitore. L'antenna ad ogni modo è sul tetto ed è abbastanza alta.
 
Se devi servire soltanto due prese non hai bisogno di amplificatore.
Tieni presente che dalla presa della cucina recentemente abbiamo sdoppiato attacco per collegare una tv in cantina (esattamente sotto la cucina del piano terra), credi possano esserci problemi? La tv che collegherò nella mia futura casa al primo piano, avrà presa e antenna separati.
 
Se l'ha fatto l'elettricista sei a rischio mazzettatura :) ma intanto lascia cosi; fai una foto del retro della presa quando ne hai occasione.

Appena posso apro la presa e verifico, purtroppo quando l'ha fatto io non c'ero a casa, c'erano i miei.

Senti, potrebbe andare bene anche questo modello?

Quella che mi indichi tu, online non la trovo, e dovrei andare a cercarla in negozio.

Poi mio padre voleva continuare acquistando altra logaritmica, come quella che avevamo, pensi possa andare bene? Posso sapere la differenza con la tipologia che mi hai consigliato tu? Che marca e modello consigli per una logaritmica? Grazie.
 
Ultima modifica:
Le logaritmiche guadagnano meno, quella che hai lincato é una 21-60 che andava bene prima che dessero i canali 49-60 al 5G; adesso i canali uhf sono 21-48 percio serve un'antenna come quella che ti ho indicato o equivalente per tagliare i canali 4 e 5G che potrebbero interferire.
 
Le logaritmiche guadagnano meno, quella che hai lincato é una 21-60 che andava bene prima che dessero i canali 49-60 al 5G; adesso i canali uhf sono 21-48 percio serve un'antenna come quella che ti ho indicato o equivalente per tagliare i canali 4 e 5G che potrebbero interferire.

Ok.
Però quella che mi hai linkato è troppo lunga (129 cm), potresti indicarmi alternativa magari più corta?
Riguardo la logaritmica non abbiamo mai avuto a che fare con interferenze, e ho trovato questa canali 21-48 con filtro 4g e 5g, che ne pensi?

Grazie mille, sei stato molto gentile e disponibile
 
Però quella che mi hai linkato è troppo lunga (129 cm), potresti indicarmi alternativa magari più corta? Grazie mille, sei stato molto gentile e disponibile


Se comprassi 2 pezzi, tra queste che mi hai indicato, posso metterle in linea nello stesso palo, o potrebbe creare problemi? Queste chiaramente sono tipo "a libro" e sono un pochino più voluminose verticalmente, rispetto alla logaritmica.
 
A qual pro? Non dicevi che volevi servire tutte le tv con un'antenna sola (che é piu logico e semplice)? Poi non mi hai ancora detto in cosa consiste l'ostacolo e a che distanza ce l'hai.
 
Ultima modifica:
A qual pro? Non dicevi che volevi servire tutte le tv con un'antenna sola (che é piu logico e semplice)? Poi non mi hai ancora detto in cosa consiste l'ostacolo e a che distanza ce l'hai.

Infatti volevo fare così, quindi posso collegare entrambe le prese a una sola antenna? E' difficile come operazione da fare da soli, se è possibile cosa mi occorre?
Riguardo le altre 2 domande, ho modificato il post precedente, probabilmente avevi già letto e non hai notato, riporto qui.
L'ostacolo sono le costruzioni davanti alla mia, son dall'altro lato della via (credo almeno 6 mt di distanza) poi vabbè le vie successive (io abito all'angolo della via), non sono altissime ma non riesco a vedere il ripetitore. L'antenna ad ogni modo è sul tetto ed è abbastanza alta.
Grazie ancora.
 
Cominciamo con fare buone intestazioni sia per i connettori F che per i morsetti https://postimg.cc/cgtXYqg9 rispettando la sezione del connettore F con quella del cavo che é sempre bene usare il 6,7mm; poi dall'antenna dove entra il cavo in casa o in solaio ci metti un partitore a due uscite https://www.offel.it/upload/prodotti/allegati/schede-tecniche/DataSheet_27-202_IT.pdf o a tre uscite se vuoi servire anche la casa nuova https://www.offel.it/upload/prodotti/allegati/schede-tecniche/DataSheet_27-203_IT.pdf poi quando mandi la foto vediamo la presa della cucina.
 
Indietro
Alto Basso