Consiglio acquisto monitor PC

Noisemaker

Digital-Forum Junior Plus
Salve,
sto' cambiando pc e mi servirebbe un consiglio su un buon monitor.
Sto usando per prova un nuovo samsung tv/monitor T22390 ma non mi soddisfa per nulla nei caratteri. Mi spiego, i nomi delle cartelle, menu file/modifica/visualizza, insomma tutte le scritte piccole nero su bianco non si vedono bene ma si perdono nel bianco di sottofondo, non sono conrtrastate bene e un po' sgranate.
la risoluzione e' 1080 e il resto tutto ok ma le scritte sono cosi'. C'e' un'alternativa valida per risolvere? sto' osservando un ASUS VS2285HR com'e'?
Grazie

saluti

Io mi trovo bene con un Samsung T24D390, internet, foto, giochi, uso normale insomma senza grosse pretese.
La risoluzione l'ho lasciata nativa mentre per i caratteri ho trovato la quadra mettendoli al 150%. Alcuni programmi si leggevano le finestre sfocate al 150% allora su quei prog. nelle impostazioni ho spuntato Disabilita ridimensionamento schermo per valori DPI alti.

Io mi trovo bene con un Samsung T24D390, internet, foto, giochi, uso normale insomma senza grosse pretese.
La risoluzione l'ho lasciata nativa mentre per i caratteri ho trovato la quadra mettendoli al 150%. Alcuni programmi si leggevano le finestre sfocate al 150% allora su quei prog. nelle impostazioni ho spuntato Disabilita ridimensionamento schermo per valori DPI alti.

Praticamente ho il tuo stesso monitor solo da 22, senza toccare niente i caratteri non ti srmbravano osceni? Stile cellulari di 10 anni fa.
Puoi spiegarmi cio' che hai detto che non ci capusco nulla che fare? Grazie

In realtà il Samsung T24D390, non è un monitor per PC.... ma un monitor TV, che è tutta un'altra cosa... Io sto usando un iiyama ProLite E2078HD, un 20" con risoluzione 1600x900 ed ha un'ottima definizione.

ma sono diversi in che senso? la definizione di un tv/monitor e' diversa da un solo monitor??
m'interesserebbe capire le impostazioni di cui parlava papu

In poche parole, nella scheda del menu schermo (di Windows), ha messo 150% in dimensioni di testo DPI e andando nel file eseguibile del programma interessato (.exe), cliccando col tasto destro si sceglie Proprietà e poi Compatibilità;
Infine selezioni Disabilita ridimensionamento......

Aiutatemi! per me rimane ancora arabo.
Attualmente sto' usando questo monitor con windows xp ma poi andra' con windows 8.1

Posso spere in maniera piu' precisa i passaggi?
grazie

per windows 8 (che poi e' quello che mi interessa fra pochi giorni) e' la stessa cosa?
comunque il mio problema non e' la scritta piccola che puo' andare, ma la definizione che e' scarsa.

Prova a vedere se risolvi così:
in Windows XP fai clic con il destro del mouse sul desktop; nel menù che si apre clicca su "Proprietà"; nella finestra che si apre clicca su "Aspetto"; successivamente clicca su "Effetti"; metti un segno di spunta su "Usa il seguente metodo per smussare gli angoli dei caratteri dello schermo" e nel menù a tendina sottostante scegli "ClearType"; clicca su "OK" per applicare le modifiche.

Grazie ma in quel menu' ho provato tutto non ottenendo risultati.
Ma voi vedete tutto bene nitido? le scritte tipo file, modifica o i semplici nomi delle cartelle...

La visualizzazione con xp non è delle migliori alla risoluzione fullhd ed un monitor 22 pollici, però le scritte sono distinguibili; con un monitor 22 pollici le scritte sono, sicuramente, molto piccole; prova ad impostare una risoluzione 1600 x 900 o 1280 x 720 e vedi se il problema persiste.

si sussiste nel senso che poi sono sgranate.
A me la dimensione va bene cosi' piccola ma il nero su bianco non e' contrastato bene, l'ho provato anche il monitor su un pc di un amico in hdmi e windows 8 ma sia nel mio samsung che nel suo le scritte piccole sono brutte.
Gia' importante capire se sono i monitor o scheda video pc ecc

Allora su Windows 8 da PC ho messo risoluzione 1920x1080 (1080p) 60Hz testo Grande 150%. Sui programmi che si vedeva sfocato o in modo strano, tasto destro-compatibilità ho messo la spunta su Disabilita ridimensionamento schermo per valori DPI alti.

Il monitor TV l'ho settato così:
retroilluminazione 18
contrasto 99
luminosità 50
nitidezza 71
tempo di risposta: normale
toni colore: caldo 1
livello di nero hdmi: basso
risparmio energetico: tutto disattivato, ho lasciato solo 15 minuti che si spegne se non riceve segnale dall'ingresso hdmi.

Anche se ora è meno importante, per salvaguardare lo schermo e risparmiare energia, ho messo un salvaschermo con foto in movimento che entra dopo 3 minuti. E in Windows disattivazione schermo 30 minuti e sospensione computer 45 minuti.

Edit: usa solo l'hdmi 1 perchè la 2 ha altre impostazioni e il PC si vede male.

Ultima modifica:
Retroilluminazione a 18????
Grazie per le info, appena ho il pc provo.non ho mai visto windows 8

sto' osservando degli ASUS e precisamente i VX238H e VX229H sono dei validi prodotti che possono risolovere il problema?
Il mio uso è prevalentemente internet, programmi e occasionalmente game e film

L'Asus VX238H si trova a circo 160 euro; nel complesso sembra essere un buon monitor (adatto per il gioco); comunque va detto che la resa di un monitor dipende anche dalla scheda video usata.
Il mio consiglio è di non scendere al di sotto dei 23-24 pollici.

Indietro
Alto Basso