Consigli su utilizzo gpl-sempre spegnerla a benzina?

The Swan

Digital-Forum Platinum Master
Buongorno, mi rivolgo ai possessori di auto benzina/gpl. E' una diceria che preferibilmente bisogna spegnerla sempre a benzina o c'e' un senso a fare questa cosa? se e' rpeferibile farlo..perche'? quanti km prima dello spegnimento dell' auto devo commutare a benzina?

Era una prassi comune tanti anni fa (anche per auto a metano) e serviva per avere, specie d'inverno, una partenza pronta anche con temperature basse.
Con gli impianti moderni progettati e montati direttamente dalla casa non esiste più questa usanza.

Era una prassi comune tanti anni fa (anche per auto a metano) e serviva per avere, specie d'inverno, una partenza pronta anche con temperature basse.
Con gli impianti moderni progettati e montati direttamente dalla casa non esiste più questa usanza.

ah ok, la mia auto e' del 2010, chi me l' ha venduta mi dice che se la spengo a benzina si puliscono gli iniettori perche' il gpl e' secco. mah.

è consigliabile fare ogni tanto un po' di chilometri a benzina proprio perché a benzina si lubrificano un po' gli iniettori, ma commutarla a benzina prima di spengere è inutile .

Clio 2010 1.2 GPL

è consigliabile fare ogni tanto un po' di chilometri a benzina proprio perché a benzina si lubrificano un po' gli iniettori, ma commutarla a benzina prima di spengere è inutile .

ah ok, quindi scusa, per essere sicuri, se la commuto a gpl anche 2 km prima..non serve a nulla?

Il problema a suo tempo (con i carburatori) era il materiale delle sedi delle valvole che mal sopportavano il gas; iniziavano a "sfiatare" dopo 30-40000 km.
Ora tutti i motori hanno sedi in materiale più resistente e quindi i problemi vengono spostati molto più in la.
riguardo gli iniettori ho letto di alcuni casi (dopo percorrenze brevi) hanno avuto problemi di corrosione degli spilli.
Ma non credo sia un problema di tutte le auto. Alcune case asiatiche consigliano 1 volta l'anno l'aggiunta di additivi,
ma credo sia questione di materiali non studiati per il Gpl.

ah va bene. io fino ad ora ho fatto che ogni sei mesi faccio tutta una camminata col pieno benzina + additivo, prima facevo un bel pieno di benzina pompata di ottani ma ora se la benzina normale ha prezzi alti la pompata ha prezzi improponibili.

Indietro
Alto Basso