Consigli su come montare staffa dual feed

Flask

Digital-Forum Platinum Master
Ciao a tutti, mi è arrivata finalmente la staffa per il dual feed e mi servono alcune info essenziali per puntare correttamente Astra sui 19° :D Vi allego la foto della staffa per rendervi conto di che tipo sia.

Il secondo lnb l'ho già fissato al supporto. La staffa può essere regolata a varie distanze e anche il supporto può essere ruotato. Come vedete dalla foto ho il satfinder della TS (so che è più inutile che altro) quindi orientativamente potrei capire se c'è segnale in una determinata posizione. Quello che vi chiedo è se la staffa deve essere fissata coi due lnb paralleli così:

oppure devo ruotare l'occhio che punta Astra di una certa gradazione. E quale deve essere la distanza tra gli lnb? Se si prende la misura dal punto centrale dei due lnb, quanti cm devono esserci per avere una distanza di 6°? Help me please :D

io penso che la pisizione di fissaggio sia a meta della guida di entrambi devi mettere il nuovo alla destra di quello che hai vedendo loa parabola da dietro in più il nuovo deve essere leggermente orientato verso l'interno pero dipende dal disco piu il disco e grande piu la distanza tra i 2 lnb è maggiore a parita di gradi poi ti aiutano 2 cose la prima che hai il sat finder e la seconda che ASTRA è molto piu potente di HOT BIRD non esiste una misura precisa devi solo provare

Scusate avevo dimenticato la parabola. Ahimè ho la 60 cm, mi riprometto sempre di cambiarla ma per ora ho preso solo il decoder nuovo e ora ho preso la staffa. Prossima spesa la parabola ma per un pò resterò con questa da 60 cm. Con una 60 che distanza dovrei avere tra i due lnb?

con una 60 la distanza e minima o inesistente tra 13 e 19 praticamente sono attaccati

Un'asola del supporto serve per un LNB (HB) e l'altra per l'altro.(in teoria penso che con una 80cm sarebbero al centro delle asole)
HB lascialo nel fuoco primario (posizione originale)
Metti il secondo LNB più vicino che puoi a quello di HB (a sinistra guardando il disco da dove sono gli LNB) e aumenta la sensibilità del satfinder (ma non troppo), poi spostalo lentamente, sempre a sinistra, lungo la corsa che ti permette l'asola della staffa (molto poco).
(la destra e la sinistra sono relative a dove uno sta, però considera che è intuitivo capire che se l'LNB di HB è per i 13E, quello per i 19E deve stare più ad ovest... chi gioca a biliardo non ha problemi)
Visto che la parabola è piccola, i 16E non li agganci di sicuro perchè non esiste lo spazio tra i 2 LNB.
Il segnale che trovi non può essere che quello di Astra a 19E.
Potrebbe essere che a causa della parabola piccola tu debba tenere gli LNB molto vicini
Perfeziona il segnale muovendo l'LNB un po' avanti ed indietro rispetto al disco.
;)

Grazie per i consigli :D Quindi col satfinder dovrei beccare a colpo sicuro Astra visto che tuner mi confermi che lo spazio è troppo poco per beccare il sat intermedio. tuner anche tu parli di spostare l'lnb avanti o indietro ma non fate mai riferimento al ruotare l'lnb. Quindi devo tenerli sempre paralleli i due lnb confermate? Perché almeno elimino un parametro da configurare.

Lo skew di 2 LNB quasi attaccati in una parabola puntata verso il sud geografico è quasi nullo e praticamente lo stesso.
Inoltre, per ruotare correttamente l'LNB serve la strumentazione, in quanto si regola lo skew per ottenere il miglior isolamento fra le polarità, H e V
Ciò equivale a cercare la maggior attenuazione possibile (quindi non necessariamente il massimo segnale) sulla polarità opposta a quella che si sta ricevendo.
...non si può fare col satfinder nè col decoder.
;)

Montato è venuto così. Secondo voi in linea di massima può andar bene?

Così lo metto sulla parabola e inizio a fare piccoli spostamenti. Ma sul decoder poi come faccio a vedere se il segnale è buono. Io ho l'Xdome. Se non ricordo male devo andare nel menù e selezionare una frequenza e lui mi dice il segnale. Mi dite una frequenza per Astra da cercare per valutarne il segnale?

secondo me con una 60 la distanza e troppo tra uno e l'altro pero fisicamente non si puo fare di piu unica cosa che puoi fare x avvicinare di piu tirare indietro la guida sopra e mandare avanti l'lnb x i tp di astra tutti sono buoni sempre meglio di hot bird

Più vicino che puoi, recupera anche l'ultimo cm che mi sembra ancora disponibile.
;)

In effetti se sposto la parte con le viti sull'esterno recupero ancora un pò di spazio. Ragazzi ma la staffa che li unisce è un pò curva ho notato. Io l'ho montata in modo che la parte concava della staffa guardi verso gli lnb (come se gli lnb fossero all'interno dell'arco).

Va bene come sono adesso, speriamo che la distanza rimasta non sia già un po' troppa per una parabola da 60.
Conferma che per HB intendi usare quello che in foto mi sembra un quad, di colore verde.
;)

Si tuner, per HB ho usato il quad. Ho appena finito di montare tutto. La foto non ho potuto farla perché mentre tagliavo l'ultima fascetta è iniziata una tormenta d'acqua :D Domani però la posto nel 3d degli impianti. So che un dual feed non è niente di che ma è la prima cosa un pò più complessa che monto ;) Alla fine se mantenevo i due lnb attaccati come nella foto il segnale di Astra era Livello 75% e Qualità 85%. Poi ho provato a spostare, come mi avete suggerito, l'lnb di Astra muovendo indietro la staffa e sono riuscito ad arrivare a Livello 85% e Qualità 100% :D La difficoltà maggiore è stata nel fare i cavetti della lunghezza giusta. Non ho mai capito come si devono fare (se lasciare un pò di parte argentata a fare contatto sul morsetto oppure no) e ne ho dovuti fare 4 prima di trovarne due che andavano bene :icon_redface: La ricerca mi ha trovato circa 1200 canali, sinceramente pensavo ce ne fossero di più su Astra :eusa_think: Grazie per i preziosi consigli a tuner e antoniopev :happy3:

Bene, mi fa piacere che il lavoro sia riuscito.;)
I TP sono più o meno gli stessi. Il maggior numero di canali di HB rispetto ad Astra è spiegabile con la scarsa qualità di molte emittenti. Trasmettendo con un basso bitrate, c'è posto per più canali, bisogna però accettare segnali di minore qualità.

Flask ha scritto:
La ricerca mi ha trovato circa 1200 canali, sinceramente pensavo ce ne fossero di più su Astra :eusa_think: Grazie per i preziosi consigli a tuner e antoniopev :happy3:

Tuner ha scritto:
Bene, mi fa piacere che il lavoro sia riuscito.;)
I TP sono più o meno gli stessi. Il maggior numero di canali di HB rispetto ad Astra è spiegabile con la scarsa qualità di molte emittenti. Trasmettendo con un basso bitrate, c'è posto per più canali, bisogna però accettare segnali di minore qualità.
beh i canali tedeschi,sia nazionali che regionali si vedono molto bene,invece quelli "hard":D :D ..si vedono un pò maluccio causa bitrate,e c'è ne sono a decine su quel sat..:D

Nella media, la qualità dei canali veicolati da Astra è decisamente migliore.
In particolare, centinaia di canali "locali" in versione "youtube" e perfino quelli HD di SKY, che spesso hanno un bitrate troppo scarso, tale che certi canali SD su Astra si vedono meglio.
:evil5:

Infatti ieri sera vedevo i canali HD gratuiti tedeschi e mi cadeva la mascella. I canali Sky se la sognano quella qualità lì purtroppo. Un canale che trasmette un promo a rotazione, mi pare Eins"qualcosa", l'ho visto per dieci minuti buoni tanto era spettacolare la qualità ;)

Indietro
Alto Basso