Consigli internet per l'estate

Aledigital

Digital-Forum Junior Plus
Buongiorno, una domanda e qualche consiglio se possibile: siccome d'estate mi trasferisco nella mia residenza estiva per 4 mesi sono anni che lotto col fatto di avere internet in casa; finora mi sono arrangiato con un modem Wi-Fi 4G della TIM visto che è l'unico operatore che ha un minimo di linea nella zona dove abito. Ora però, con tutti questi apparecchi che abbiamo, lo streaming ecc. si fa fatica tutti i giorni con quella scatolina, anche solo per il fatto che la batteria poi si scarica...

Quindi mi chiedevo se esistono operatori con cui è possibile mettere una linea internet fissa però pagando solo per quei mesi che uno abita quella casa. Ho già visto che ci sarebbe questa TIM flexy che è ricaricabile e paghi 35 € al mese nei mesi che usi, mentre quando non abiti nella casa paghi 6 € al mese. In più bisogna comprare un altro modem, visto che comunque la zona dove abito d'estate è coperta dalla fibra.

Se qualcuno mi potesse dare delucidazioni e consigli anche per esperienza personale ne sarei grato.

Hai valutato un modem 4G serio diciamo un CAT12 (non certo una saponetta) e una SIM sotto rete Tim( tipo kena o CoopVoce ) ?

[URL=https://www.tim.it/fisso-e-mobile/fibra-e-adsl/premium-fwa-ricaricabile]PREMIUM FWA Ricaricabile[/URL]?

MODEM E SIM FWA 99€ una tantum
ATTIVAZIONE E 90 GIORNI DI INTERNET INCLUSI

L’offerta comprende:

• Connessione ad Internet fino a 40 Mbps in download e fino a 4 Mbps in upload

• Traffico Internet illimitato

• Modem FWA Indoor autoinstallante in vendita, che il cliente riceverà comodamente all’indirizzo specificato tramite vettore. L’installazione del modem è a cura del cliente che potrà seguire le semplici istruzioni della guida rapida contenuta nella confezione. Si precisa che essendo il Servizio con accesso FWA un servizio di rete fissa, il modem deve essere mantenuto all’interno della sede cliente. Pertanto, TIM non garantisce la fruibilità del Servizio nel caso in cui il modem sia posizionato in un luogo diverso.

• SIM FWA dedicata a questa offerta in comodato d’uso gratuito

• IP Privato di default (IP pubblico dinamico gratis su richiesta)

• Le chiamate Voce non sono abilitate

[URL=https://www.tim.it/fisso-e-mobile/fibra-e-adsl/premium-fwa-ricaricabile]PREMIUM FWA Ricaricabile[/URL]?

MODEM E SIM FWA 99€ una tantum
ATTIVAZIONE E 90 GIORNI DI INTERNET INCLUSI

L’offerta comprende:

• Connessione ad Internet fino a 40 Mbps in download e fino a 4 Mbps in upload

• Traffico Internet illimitato

• Modem FWA Indoor autoinstallante in vendita, che il cliente riceverà comodamente all’indirizzo specificato tramite vettore. L’installazione del modem è a cura del cliente che potrà seguire le semplici istruzioni della guida rapida contenuta nella confezione. Si precisa che essendo il Servizio con accesso FWA un servizio di rete fissa, il modem deve essere mantenuto all’interno della sede cliente. Pertanto, TIM non garantisce la fruibilità del Servizio nel caso in cui il modem sia posizionato in un luogo diverso.

• SIM FWA dedicata a questa offerta in comodato d’uso gratuito

• IP Privato di default (IP pubblico dinamico gratis su richiesta)

• Le chiamate Voce non sono abilitate

Grazie, guarda sarebbe quello che servirebbe a me: quindi sono 3 mesi nel pacchetto iniziale, più un altro mese di ricarica. E poi posso stopparlo, cioè non fare più ricariche? Perché poi dopo 4 mesi (da ottobre in poi) torno nella mia casa principale e non mi serve più.

E questa cosa è attivabile solo online o si può fare anche in negozio? Perché la farei partire da giugno in poi.

Potrebbe interessare anche questa...
Linkem Senza limiti ricaricabile
3 mesi inclusi a 99 euro (con apparato da interno)
Velocità a 30 Mbps o 100 Mbps in download (dipende dalla zona)
Successivamente si può ricaricare:
27€ = 1 mese
78€ = 3 mesi
120€ = 5 mesi
240€ = 12 mesi
Senza limiti ricaricabile (trasparenza)

Recesso
In caso di recesso gli apparati forniti in comodato d’uso, andranno restituiti seguendo le istruzioni fornite da Linkem. In caso di mancata restituzione, Linkem si riserva la possibilità di richiedere – a titolo di rimborso – un importo di € 100 per ogni apparato fornito in comodato d’uso al cliente.

Potrebbe interessare anche questa...
Linkem Senza limiti ricaricabile
3 mesi inclusi a 99 euro (con apparato da interno)
Velocità a 30 Mbps o 100 Mbps in download (dipende dalla zona)
Successivamente si può ricaricare:
27€ = 1 mese
78€ = 3 mesi
120€ = 5 mesi
240€ = 12 mesi
Senza limiti ricaricabile (trasparenza)

Recesso
In caso di recesso gli apparati forniti in comodato d’uso, andranno restituiti seguendo le istruzioni fornite da Linkem. In caso di mancata restituzione, Linkem si riserva la possibilità di richiedere – a titolo di rimborso – un importo di € 100 per ogni apparato fornito in comodato d’uso al cliente.

Zona non coperta.

Riguardo alla FWA della Tim: visto che funziona con una sim come il modem Wi-Fi 4G, le prestazioni sono le stesse? Non ricordo facendo lo speed test a quanto andasse nella zona dove abito in estate...

Poi tutti gli anni quando fanno la fiera a settembre si blocca internet, quasi impossibile telefonare... avrei gli stessi problemi?

Infine ho letto che dipende anche dell'antenna ripetitore?

Riguardo alla FWA della Tim: visto che funziona con una sim come il modem Wi-Fi 4G, le prestazioni sono le stesse? Non ricordo facendo lo speed test a quanto andasse nella zona dove abito in estate...

Non dovrebbe cambiare molto, forse una maggiore priorità. Da quello che ho letto utilizza la rete 4G/4G+. Non potrai superare i 40 Mbps in download e 4 in upload.
Utilizza tecnologia Fibra mista Radio ed è attivabile solo in determinate zone del territorio nazionale.
Trasparenza premium-fwa-ricaricabile.pdf

Dopo i 90 giorni, puoi ricaricare entro i 12 mesi (dalla scadenza):
27,90€ = 30 giorni
78,90€ = 90 giorni
240,90€ = 360 giorni
L'opzione può essere acquistata solo allo scadere di una precedente ricarca eventualmente attiva. La ricarica viene attivata nello stesso giorno in cui viene richiesta e il conteggio dei giorni solari parte dalle 00:00
del giorno successivo.

Ma arriva la Fibra? Se sì, attiva un contratto senza vincoli e poi lo disdici.

WindTre con la Absolute, ma senza modem (A partire da € 16,99/mese se cliente mobile WindTre con determinate opzioni tariffarie).

Fibra Aruba a € 19,89 per 6 mese.

Sky Wi-Fi a € 24,90/mese.

https://www.windtre.it/offerte-fibra/windtre-absolute

https://fibra.aruba.it

https://www.sky.it/sky-wifi-fibra

Ho visto le offerte che hai postato, tutte ho notato che comunque devi pagare 20-25 € per la recessione; e comunque il modem lo devi acquistare o noleggiare all'infinito.

Penso che alla fine andrò sulla TIM Fwa ricaricabile, sperando che funzioni e abbia un buon segnale.

Ho visto le offerte che hai postato, tutte ho notato che comunque devi pagare 20-25 € per la recessione; e comunque il modem lo devi acquistare o noleggiare all'infinito.

Penso che alla fine andrò sulla TIM Fwa ricaricabile, sperando che funzioni e abbia un buon segnale.
Con le offerte senza vincolo non c'è nessun modem da noleggiare, quando disdici consegni anche il modem, ad esempio, con Fastweb la restituzione è gratis. Alla fine con Aruba 3 mesi non ti costano € 99 come TIM, ma € 19,76*3+€ 20 di disattivazione, totale € € 73,788, vuoi mettere anche che ci mettono un mese per disattivare la Fibra, pagherai un totale di € 91,84.

Dovrò restituire il router in caso di recesso dal contratto internet?

Ci riserviamo di ritirare il dispositivo a nostre spese entro 30 giorni dalla cessazione, trascorso tale termine acquisirai la proprietà del router a titolo gratuito.

Magari ci guadagni anche un bel modem :)

Con le offerte senza vincolo non c'è nessun modem da noleggiare, quando disdici consegni anche il modem, ad esempio, con Fastweb la restituzione è gratis. Alla fine con Aruba 3 mesi non ti costano € 99 come TIM, ma € 19,76*3+€ 20 di disattivazione, totale € € 73,788, vuoi mettere anche che ci mettono un mese per disattivare la Fibra, pagherai un totale di € 91,84.

Dovrò restituire il router in caso di recesso dal contratto internet?

Ci riserviamo di ritirare il dispositivo a nostre spese entro 30 giorni dalla cessazione, trascorso tale termine acquisirai la proprietà del router a titolo gratuito.

Magari ci guadagni anche un bel modem :)

Aruba offre la fibra fino al 13/06 a 19,89 € al mese (fibra + noleggio modem) con 20 € per uscire; poi dice che c'è questa opzione inclusa "Stop and Go, metti la fibra in pausa" che non so cosa voglia dire. All'indirizzo ho verificato che con Aruba sono coperto da Fibra misto rame con velocità stimata in 48 mbps in download e 20 mbps in upload.

Ma Aruba funziona?

Non lo so, quando metto l'indirizzo mi dice che la migliore offerta è TIM WiFi Power Smart MEGA
Strano...:eusa_think: quindi Fibra misto Rame FTTC/FTTE (Fino a 200 Mega in download e 20 Mega in Upload).

poi dice che c'è questa opzione inclusa "Stop and Go, metti la fibra in pausa" che non so cosa voglia dire.

Puoi mettere la connessione in pausa per 30 giorni ogni anno.
https://fibra.aruba.it/stop-and-go.aspx

Aruba offre la fibra fino al 13/06 a 19,89 € al mese (fibra + noleggio modem) con 20 € per uscire; poi dice che c'è questa opzione inclusa "Stop and Go, metti la fibra in pausa" che non so cosa voglia dire. All'indirizzo ho verificato che con Aruba sono coperto da Fibra misto rame con velocità stimata in 48 mbps in download e 20 mbps in upload.

Ma Aruba funziona?
A me esce € 17,69/mese per 6 mesi, strano. Quindi, metti in pausa e poi disdici, così non rischi di pagare più dei 3 mesi che volevi tu.

Ultima modifica:
Capito. Sono sempre € 80 contro € 100 di TIM con 3 mesi, con € 100 con Aruba ci fai 4 mesi.

A me esce € 17,69/mese per 6 mesi, strano. Quindi, metti in pausa e poi disdici, così non rischi di pagare più dei 3 mesi che volevi tu.

No, ma a me servono 4 mesi: da inizio giugno a fine settembre.

Si alla fine con 100 € ci farei 4 mesi con una fibra misto rame collegata senza sim come ha la fwa ricaricabile di TIM.

Indietro
Alto Basso