Connettori "F" - Opinioni a riguardo

inishmore

Digital-Forum Senior
Salve ragazzi, vorrei chiedere un po' a tutti, ma soprattutto a chi ha più anni di esperienza rispetto a me, un'opinione sui differenti tipi di connettori F. Dai più classici ad avvitare, a quelli a crimpare, a compressione e da un po' a questa parte anche di tipo self-install. Da un punto di vista professionale, quindi considerando caratteristiche elettriche e meccaniche, qual è il tipo più efficiente? Quali i pregi/difetti dell'uno rispetto all'altro?

Ciao Alberto ;)

giorno a tutti.in riferimento al tuo post posso dirti che io tranne quelli a compressione li ho usati tutti.quelli in dotazione alle antenne non li uso perche sono penosi e senza or.
quelli self install sono belli e facili da usare pero' con certi cavi non bloccano bene e poi costano .quelli ad avvitare sono pure buoni ma quelli in ottone nichelato e con le or tipo microtek e simili.io uso da anni quelli a crimpare perche sono sicuri ed efficaci.certo devi prender la mano e poi vai che e' una bellezza.e' importante usare la spelafili che ti prepara il cavo a misura corretta.ad esempio io uso cavo,spelafili,pinza e connettori della cavel e questi ti fanno risparmiare il ribaltamento della calza.sono fatti a misura tale che il dielettrico entri perfettamente nell alloggio lasciando fuori i pelini della calza.se uso un altro cavo devo ribaltare la calza per forza.certo costano di piu dei connettori ad f fasulli e a volte anche di lamierino pero' se ci lavori non li lascerai piu.per l hobbysta non credo servano visto anche l investimento tra pinza e spelafili.quelli a compressione so' che sono ermetici ma mai usati e so' epr certo che costano piu di tutti.spero di averti dato info utili.fai conto che la maggior parte di accessori e di connettori f di qualita' sono fatte da cabelcon.ti allego foto utili.saluti per tutti.
zoom_3190100_Spelacavo-CS00.jpg

url]

url]

Il mio personale punto di vista: