Ber
Digital-Forum Gold Master
- Registrato
- 28 Maggio 2011
- Messaggi
- 7.209
Il fallimento è dovuto alla dirigenza che ha sempre preferito puntare tutto sui canali in chiaro senza essere lungimirante.
Hanno puntato eccome sul pay... ma per ammortizzare (ed ottimizzare costi-ricavi) hanno ovviamente portato avanti di pari passo anche il free.
È finita perché il tutto non era più sostenibile. Quando sono partiti il modello era un altro... ampia disponibilità di banda, low cost e "paghi solo quello che vedi" (era una strategia difensiva, come definita da Mediaset stessa). Poi la disponibilità di banda è calata (così come le esigenze, con più canali e HD), il low cost messo da parte (anche in PPV) e non ultimo, sono cambiate le modalità di fruizione del prodotto (con i vari servizi non lineari e OTT).
Guardando al presente, è stata una scelta molto lungimirante aver deciso di puntare sul free (da dove ha avuto origine Mediaset)... se non lo avessero fatto, adesso sarebbero tagliati fuori sia dal pay (ormai assorbiti da Sky con i canali a marchio Premium) che dal free (dove gli altri non sono stati a guardare, basta vedere anche Discovery... che a differenza di Mediaset, guardano anche solo in Italia, ha avuto origine dal pay con Discovery Channel)...